• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riparo da pioggia in Plexiglas

Baldosdream

Aspirante Giardinauta
Scusate se vi tartasso di domande, ma sono alle mie prime esperienze, quindi ho molti dubbi, un po su tutto :martello:
Tra un paio di settimane parto per le vacanze e starò via 2 settimane di fila.
Per il problema acqua ho trovato una soluzione sfruttando il principio dei vasi comunicanti, ma per le piogge?
Ho una dionea e una drosera madagascarensis, e sono posizionate nel punto della casa dove prendono più sole possibile, ma anche tutta la pioggia.
Pensavo di costruire una specie di riparo con del plexiglas trasparente (che ho in abbondanza sul lavoro). Dite che è una buona idea? Resterebbero sia ben aerate e prenderebbero tutta la luce, siccome il plexiglas è rigorosamente trasparente..
Pareri al riguardo?? =)
Grazie!!
 

Commelina

Master Florello
non so darti un parere tecnico. Ma sapessi quanto mi farebbe comodo un po' di pioggia, visto che è da maggio che non piove seriamente!!!!
 

Vagabonda

Florello Senior
in realtà anche se ricevono meno sole, dato che fa così caldo, non succede niente. Non ho comunque capito che problema arreca l'eventuale pioggia. Il riparo in plex potrebbe andar bene, basta che non diventi un forno lì sotto....
 

Baldosdream

Aspirante Giardinauta
Beh, so che sembra strano, ma penso possa non far molto bene nel mio caso. La dionea è già un po stordita non so da cosa, è una zona molto aerata quindi già col vento mi si chiudono a vuoto le trappole.. L'altra è una drosera e sta facendo tante belle foglie nuove.. ma il fatto che venga bombardata da un temporale non mi rende molto felice, anche perchè è ancora piccola e parecchio gracile..
Ahah sembra che sto parlando di bambini, ma siccome si stanno riprendendo adesso da quando me le hanno spedite vorrei evitare altri inconvenienti.. di ogni tipo ;)
Dite che sono troppo maniacale? XD
 

saxcbr

Giardinauta
Inizialmente sembrava assurdo anche a me, ma ora sto seriamente pensando di farlo anche io... ho perso troppe piante quest'anno a causa di temporali e piogge violente continue :(
2 dionee (B52 e prostrata) in fin di vita
1 vaso di d. burmanii portata via
4 sarracenie marcite
1 drosophyllum

Tutte queste piante erano maggiormente esposte alla pioggia, le altre più riparate, stanno benissimo .....
 

vortice

Aspirante Giardinauta
potresti fare una specie di tettoia che ripara le piante dalle grandinate che arrivano improvvise e sono devastanti, penso che sia una buona idea
 

Baldosdream

Aspirante Giardinauta
Eh si, l'idea era quella! L'unico dubbio è che il plexy scaldandosi non crei problemi alle piante..
Comunque penso di tenerlo sollevato almeno 10cm dalle piante in modo da evitare questo inconveniente..
 

vortice

Aspirante Giardinauta
in effetti c'è un po il dubbio che il plexy possa riscaldarsi troppo, ma sinceramente io non saprei cosa dire perche non l'ho mai provato cmq secondo me 10 cm sono un po pochi, rischi di cuocerle, io lo lascerei piu alto e inclinato in modo di far scorrere l'acqua che al limite potresti anche tentare di recuperare
 
Ultima modifica:

Vagabonda

Florello Senior
il drsosophillum non vuole molta acqua, il terreno deve essere abbastanza asciutto a prescindere.

Per evitare danni da piogge violente comunque la tettoia non mi sembra il massimo, se non piove quelle piante si lessano. Io metterei un riparo magari con una rete fitta, lascia passare un po' d'acqua ma non troppo, e lascia passare aria e sole
 

saxcbr

Giardinauta
il drsosophillum non vuole molta acqua, il terreno deve essere abbastanza asciutto a prescindere.
Eh.. lo so. Per fortuna uno sono riuscita a portarlo in casa e l'ho salvato insieme alle nepenthes ... per il resto ho coperto come possibile e sperato ... ma i danni sono stati tanti :( (in città ha tirato giù piante ....)
 
Alto