• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riparazione decespugliatore komatsu zenoah...conviene?

alexala

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, sono un neofita del giardinaggio, con la mia compagna ci siamo trasferiti in una casa di campagna fino ad ora utilizzata solo nei mesi estivi da suoi genitori.
Nel capanno degli attrezzi abbiamo trovato un decespugliatore a zaino komatsu zenoah G3K.
Il decespugliatore è molto vecchio (azzardo...una ventina di anni almeno) e non ho idea della manutenzione (poca sicuramente) che abbia avuto.
Nel cercare di rimetterlo in funzione mi sono accorto che fuoriesce miscela dal filtro dell’aria...non sono un esperto ma a naso non è una cosa buona .
Prima di portarlo presso un riparatore, mi chiedevo se secondo voi, visti il presumibile danno, la poca manutenzione ricevuta (con conseguente rischio di dover intervenire in altre riparazioni) e l’anzianità della macchina, può valere la pena rimetterlo a nuovo oppure se potrebbe essere più conveniente acquistare un nuovo apparecchio, magari tagliato più sulle mie esigenze che, di seguito, espongo.
Il precedente “casiere” era solito utilizzarlo nella pulizia perimetrale di un paio di ettari di terreno ( l’erba viene fatta con un trattorino); io mi limiterei a pulire il perimetro del prato e delle fioriere più vicine all’abitazione ( diciamo massimo 100 m lineari 1 volta ogni 2 settimane, magari con un oggetto più leggero), lasciando il resto della “pulizia” ad un giardiniere.
Chiedo a voi perché prima di portarlo a riparare, vorrei sapere se e fino a che cifra conviene investirci.
Grazie

EDIT: mi é stato ora riferito che il “casiere” aveva sostituito un tubicino di plastica (spurgo?) perché buttava miscela sui cavi elettrici del decespugliatore. Il cassiere aveva messo un tubicino più lungo, con il risultato che la miscela non esce più da detto tubicino, ma dal filtro aria...lunedì posto una foto del tubicino...forse il problema é tutto lí?

Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
intanto cerca di fare delle foto dettagliate e nell'insieme....poi speriamo di darti buone notizie in proposito....

pero va da sé che spontaneamente sorga una riflessione sul tutto....
.....non converrebbe PRIMA e al di lá del tutto chiedersi e chiedere un preventivo riguardante la riparazione di quel dece....?
giusto per capirci fossero anche meno di un 100naio di euro ....essendo una macchina probabilmente vecchia , non avendo nessuna certezza sul come sia stata usata o maltrattata, o sul se manutentata oculatamente oppure poco o niente.....di mio da subito ti posso dire con certezza che quel 100naio di euro (ma fossero anche meno cambia poco) non saranno l' unica spesa da mettere in preventivo appena si ricomincerà a riusarlo....
quindi la domanda .....
ne vale davvero la pena dato che con poco piu di 300 euro ( cifra probabile da spendere per riusare il vecchio con qualche certezza) tu ne compreresti uno nuovo ( ben diverso dal spenderli per far rifunzionare uno di vecchio passibile di altri probabili acciacchi) ??

come la vedo io? comprane in ogni caso uno discreto nuovo ....e con calma rimetti in sesto quello vecchio da tenere come saltuario sostitutivo quando il nuovo é in manutenzione o in caso di imprevisti....

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
A naso hai il galleggiante del carburatore a vaschetta bloccato. La buona notizia è che se il problema è solo questo, basta poco. Purtroppo ho i miei dubbi, perchè se quella è stata la soluzione chissà in altre situazioni di imprevisto come ha tirato avanti la macchina.
Mi sembra di capire che tu non te ne intenda, quindi prendi subito una macchina nuova. Per qualche ciuffo d'erba e 100 metri di erba rasata cosi frequentemente ti basta il solito Echo SRM 222. Macchina leggera, piccola e che si porta a casa con meno di 200 euro ma non è cinese. Quindi hai ricambi disponibili e un prodotto di buona fattura. Occhio che questo non significa poter ignorare la manutenzione. Basta veramente poco e ti durerà a lungo, ma ogni tanto deve essere fatta. Fatti spiegare bene da chi te la vende.
Col tempo, puoi metterti li e recuperare quello vecchio. Lo puoi fare per sfizio e sapendo che non ci rischi grandi cifre. Ti dico solo che se la guaina in gomma del flessibile è storta e rigida, puoi lasciar perdere direttamente. Per curiosità però attendiamo qualche foto, falle bene per favore, sia dell'insieme che anche in maniera dettagliata. Più sono e meglio è.

Alto