• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

riparare le grassine

mary59

Aspirante Giardinauta
:confuso:Ho le mie piante grasse sul balcone, essendo una principiante vorrei sapere esattamente cosa fare nel periodo invernale e che tipo di ambiente hanno bisogno.
Sono riparate dalla pioggia e prendono il sole al pomeriggio.
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
approfitto del tuo post per chiedere anch'io qualcosa sul riposo invernale.
Quest'anno mi è notevolmente aumentato il numero delle piante grasse e per questo non posso tenerle tutte nel locale non riscaldato con finestra aperta, dove hanno sempre svernato da quando le ho.
Dovrei metterle in un portico chiuso con tende di plastica su tutti i lati. Il telo è fissato su binari scorrevoli alle travi e ai pilastri, quindi da trave a soffitto vi è circa poco meno di una spanna di spazio dove passa l'aria. Questo evita condense di umidita.
L'unico problema è che le piante riceverebbero poco meno di mezza giornata di sole. Questo potebbe creare problemi? Le piante potrebbero scaldarsi troppo e lessare? potrebbero soffrire per sbalzi di temperatura per sole/non sole? oppure filare anche se completamente asciutte?
quali sono le piante che avrebbero meno problemi in queste condizioni?

grazie e scusate per lo sproloquio ma ci tengo a non perdere e rovinare le mie amate grasse.

piccola lithops
 
V

vinceco

Guest
approfitto del tuo post per chiedere anch'io qualcosa sul riposo invernale.
Quest'anno mi è notevolmente aumentato il numero delle piante grasse e per questo non posso tenerle tutte nel locale non riscaldato con finestra aperta, dove hanno sempre svernato da quando le ho.
Dovrei metterle in un portico chiuso con tende di plastica su tutti i lati. Il telo è fissato su binari scorrevoli alle travi e ai pilastri, quindi da trave a soffitto vi è circa poco meno di una spanna di spazio dove passa l'aria. Questo evita condense di umidita.
L'unico problema è che le piante riceverebbero poco meno di mezza giornata di sole. Questo potebbe creare problemi? Le piante potrebbero scaldarsi troppo e lessare? potrebbero soffrire per sbalzi di temperatura per sole/non sole? oppure filare anche se completamente asciutte?
quali sono le piante che avrebbero meno problemi in queste condizioni?

grazie e scusate per lo sproloquio ma ci tengo a non perdere e rovinare le mie amate grasse.

piccola lithops
il porticato va bene,perchè dici lessare?mezza giornata di sole d'inverno è ok,per l'asciutto non ci sono problemi anche se le lasci senza acqua per 5-6 mesi,comunque un pò d'acqua 1 volta al mese puoi darla se vuoi.
le grasse hanno bisogno del riposo invernale per poi poterti dare fiori altrimenti non li vedrai mai,l'importante e che non prendano acqua d'inverno (gelano).
XMary,se il balcone è asud ,lasciale li ,devi avere solo l'accortezza di coprire la terra per non far prendere troppa acqua gelerebbe.coprile anche opn unpezzo di naylon elasciale fuoria sud,altrimenti coperte sotto un portico (come sopra)oppure in zona fredda ma mai dentro casa.ciao
vincenzo
 

decky

Florello Senior
:confuso:Ho le mie piante grasse sul balcone, essendo una principiante vorrei sapere esattamente cosa fare nel periodo invernale e che tipo di ambiente hanno bisogno.
Sono riparate dalla pioggia e prendono il sole al pomeriggio.
Dipende da che piante possiedi , comunque in linea generale all'asciutto in ambiente non riscaldato va benissimo .

approfitto del tuo post per chiedere anch'io qualcosa sul riposo invernale.
Quest'anno mi è notevolmente aumentato il numero delle piante grasse e per questo non posso tenerle tutte nel locale non riscaldato con finestra aperta, dove hanno sempre svernato da quando le ho.
Dovrei metterle in un portico chiuso con tende di plastica su tutti i lati. Il telo è fissato su binari scorrevoli alle travi e ai pilastri, quindi da trave a soffitto vi è circa poco meno di una spanna di spazio dove passa l'aria. Questo evita condense di umidita.
L'unico problema è che le piante riceverebbero poco meno di mezza giornata di sole. Questo potebbe creare problemi? Le piante potrebbero scaldarsi troppo e lessare? potrebbero soffrire per sbalzi di temperatura per sole/non sole? oppure filare anche se completamente asciutte?
quali sono le piante che avrebbero meno problemi in queste condizioni?

grazie e scusate per lo sproloquio ma ci tengo a non perdere e rovinare le mie amate grasse.

piccola lithops
se lì sotto fa troppo caldo c'è la possibilità che filino e si potrebbe anche precludere la possibilità della prossima fioritura , valuta se c'è possibilità che si crei l'effetto serra oppure se nonostante il sole quella zona rimane fresca .
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
se lì sotto fa troppo caldo c'è la possibilità che filino e si potrebbe anche precludere la possibilità della prossima fioritura , valuta se c'è possibilità che si crei l'effetto serra oppure se nonostante il sole quella zona rimane fresca .

grazie era proprio questo il mio dubbio, verificherò!

piccola lithops
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
il porticato va bene,perchè dici lessare?mezza giornata di sole d'inverno è ok,per l'asciutto non ci sono problemi anche se le lasci senza acqua per 5-6 mesi,comunque un pò d'acqua 1 volta al mese puoi darla se vuoi.
le grasse hanno bisogno del riposo invernale per poi poterti dare fiori altrimenti non li vedrai mai,l'importante e che non prendano acqua d'inverno (gelano).

visto che non l'ho mai fatto, non le bagnerò.

domanda strana,sapete per caso quale è la temperatura più alta a cui possono stare le piante in svernamento, senza avere preclusa la fioritura?

grazie

piccola lithops
 
Ultima modifica:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Piccola lithops mi raccomando non bagnarle assolutamente, soprattutto con le temperature che ci sono qua, è il modo più veloce per farle marcire :eek:
I cactus sono piante che resistono a lunghi mesi di siccità ma se si bagnano mentre sono a riposo si fanno solo danni.
Raggrinziscono, si restringono, ci fanno anche pena ma loro così stanno bene e dopo un paio di annaffiature primaverili ritorneranno in forma :)
Per la temperatura non ti so aiutare, deve essere tale che permetta alle piante di entrare in riposo ma sinceramente questa domanda non me la sono mai posta :(
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Dunque vediamo ..... butto giù un pò di risposte in ordine sparso:

- le cactacee non sono da bagnare, succulente & co non lo sò

- alcune delle mie l'anno scorso hanno svernato nel box, dove c'è una finestrella lontana 5/6 metri, e non hanno filato, sono a riposo, sono ferme ......... e sono quelle che non reggono sotto gli 0 °C

- non tutte le cactacee devono sentire molto freddo per fiorire, per esempio il mio gymnocalicium friedrichii, comprato a febbraio, messo in casa perchè mi risulta che non sopporta sotto i + 8 °C, è fiorito regolarmente, mentre la mammillaria pectinifera, che mettevo nelle scale (min +7°C), perchè pagata un occhio della testa :squint: ..... mi faceva 1/2 fiorellini striminziti, ma l'anno scorso l'ho messa in serra fuori, temp raggiunta anche sottozero .............. ha fatto una fioritura s p e t t a c o l a r e :hands13:

- occhio al celophan .. a febbraio/marzo il sole scalda, e 2 anni fà me ne ha bruciate 4 perchè dietro al celophan ....... non sono morte, e comunque fioriscono ...........ma la bruciatura di 2 cactacce a tutt'oggi si vede ancora
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
grazie pat
precisa e utile come sempre!


piccola lithops

Prego anche se rispiego meglio sto passaggio perchè rileggendolo è molto contorto :inc:

- alcune delle mie l'anno scorso hanno svernato nel box, dove c'è una finestrella lontana 5/6 metri, e non hanno filato, sono a riposo, sono ferme ......... e sono quelle che non reggono sotto gli 0 °C

Intendevo dire che le ho messe nel box perchè non potevo metterle in serra fuori, in quanto mi rusulta che tali cactacee, non reggono sotto gli 0°C, avrei potuto metterle nelle scale, dove la minima arriva fino a + 7°C, ma non avevo più posto :storto: e comunque quest'anno penso di portare queste cactacee in una stanza fredda della mami, ma mi deve spergiurare che non le bagnerà mai :rolleyes:
 

Manu1

Maestro Giardinauta
che ansia che ansia. io quest'anno cambio casa, ma la nuova (che avrà un immmeeeeeensa serra....credo) è microscopica, con due splendidi terrazzi.gli annipassati ho fatto svernare tutte le piante nelle scale, a 10/15 gradi e ora? x quelle d'appartamento sono disperata e vabbe, (in casa, tropo caldo, troppi termosifoni) x le grasse che si fa, le metto fuori? c'èuna scala in muratura, potrei metterle li sotto, avrebbero tanta luce e sole, magari gli costruisco una protezione con un telone, ma siamo proprio sicure che (senza bagnarle) non abbiano troppo freddo? pretendo troppo se vi mando una bella foto di tutte le mie cicce (una di gruppo ceeeeeese) mi dite quali sono le piu fragili da mettere magari dentro. ci sono le scale anche nella nuova casa ma sono a mezz'ombra.... Sara patetico ma sto davvero in pensiero.....
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Ciao! Ti dico quello che so (o meglio, che penso di aver capito frequentando il forum), anche io sto raccogliendo informazioni al riguardo.
Le cactacee in serra fredda (areata spesso, magari nelle giornate poco umide.
Il Graptopetalum fuori senza alcun riguardo, e così i vari tipi di sedum
Anche l'echeveria può stare fuori.
La tradescantia pare che fuori d'inverno perda la parte aerea, ma poi ributti a primavera più bella di prima.
 
Alto