• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

RIP - 2 Serisse & altro forse..... - Sabato 15 marzo 2008 -

Lele85

Apprendista Florello
Ragazzi....brutta giornata....mi metto per rinvasare tutti i bonsai....e brutte notizie....le due serisse...morte stekkite....in una ho perso pure metà giornata per potarla, mettere il filo etcetc....poi pulendo bene mi sono accorto che tutte e due...non avevano piu radici vive....tutte morte stecchite. probabile causa del decesso: o mancanza di acqua o marciume.

Serissa comprata


Serissa regalo di natale


Ma non è tutto: i 3 ilex sono anche loro in un pessimo stato, penso per mancanza d'acqua ( li tenevo nella serra e pensavo che non dovessi bagnarli cosi frequentemente). uno l avevo rinvasato al corso principianti ed era in akadama e terra (90% e 10%), l'altro ilex con le bacche nere non l'ho rinvasato ma questo è l'unico che potrebbe essere vivo. Mentre il mio primo primo bonsai, il vecchio ilex, quello l'ho rinvasato con 70% akadama e 30%terra: radici poche e inesistenti, secche...etcetc....ci ho messo dell'ormone, quel concime che avevo che bisogna metterlo nel terriccio durante il rinvaso e ho fatto na preghiera.

E non è ancora finita....il ligustro....anche quello aveva cominciato a seccare un pò, l'ho rinvasato e mi pare di aver notato delle radici ancora ok. Speriamo bene. Poi come al solito ho avuto problemi a fissarlo col vaso e ho dovuto aggiungere una legatura al vaso di fortuna. Poi domani vi posto le foto.

Comunque attuale situazione.....
- 2 serisse decedute
- 2 ilex secchi e in pessime condizioni
- 1 ilex in condizioni non buone
- 1 ficus in condizioni buone (mi sto toccando per non menarmi sfi.ga da solo)
- 1 olivo ok
- 1 pepper decedeuto (quello già morente che mi diede mio zio, che non l'ho toccato perchè ormai è legna secca da mesi)
- 1 ligustro in sufficienti condizioni

NOTA POSITIVA DELLA GIORNATA:
l'unica cosa positiva della giornata è che ho "scoperto" il modo di annaffiare a pioggia. Visto che rinvasando con akadama, appena ci buttavo sopra l'acqua mi si formavano buchi enormi, allora usavo la mano per "filtrare" il getto. Ma oggi mi sono ingegnato e ho creato na roba strafica...ahaha....ho bucherellato con una forbice il tappo della bottiglia e walà, il gioco è fatto.
Quindi anto, non dobbiamo comprare l'annaffiatore da 172€ in rame, fai anche te cosi che va da dio sta invenzione :D:D
 
Ultima modifica:

DoppiaVu

Aspirante Giardinauta
Cavolo è stato un suicidio di massa! :cry::cry::cry:
Mi spiace veramente tanto, la prima serissa aveva una forma davvero bella!

comunque posso confermare che il tappo della bottiglia bucherellato (io ho usato un ago da cucito per fare i buchi) è eccezionale, l'effetto pioggerella è garantito!!! poi premendo più o meno forte la bottiglia si può anche variare l'intensità della pioggia!!!
 
:lol:Lele hai fatto una strage :storto: !!!
Secondo me dovevi tenere la serretta un po' più calda e dargli una gocciolina d'acqua ogni tanto...

Anche il mio Ilex credo sia gelato... lo mettevo fvori di giorno (al sole) e quando è venuta quell'ondata di gelo imporvvisa ovviamente me lo sono dimenticato fuori dalla sera...:cry:
Controllero tra qualche tempo il suo stato... spero di recuperarlo ma non credo sarà possibile :(-:-

Per il resto sia la Gardenia che il Malus ( ora è pienissimo di fiori alcuni aperti altri in bocciolo) e la serissa diciamo che sopravvive bene... qualche fiorellino e fogliolina :D

Per quanto riguarda l'irrigazione... io uso il nebulizzatore e nebulizzo acqua sino a quando esce dai fori di scolo... non disfa il terreno e lo bagna bene a fondo considerando che l'acqua scende in piccole qualntità e lentamente.
 

Lele85

Apprendista Florello
Cavolo è stato un suicidio di massa! :cry::cry::cry:
Mi spiace veramente tanto, la prima serissa aveva una forma davvero bella!

comunque posso confermare che il tappo della bottiglia bucherellato (io ho usato un ago da cucito per fare i buchi) è eccezionale, l'effetto pioggerella è garantito!!! poi premendo più o meno forte la bottiglia si può anche variare l'intensità della pioggia!!!

eh si purtroppo penso che sia stato un mio errore.....ho sopravalutato la serra fredda, pensando che il semplice nebulizzare ogni tanto bastasse per dare il giusto grado di umidità. Purtroppo questo non sostituisce l'annaffiatura. Io da bravo babbazzo, ho detto...è inverno e bagno poco..e inceve...avevano sete. va bhe.....me la segno e mi sarà di lezione per i prossimi se ce ne saranno.

La serissa era bella....davvero...l avevo appunto pulita per bene, poi ho notato che c'erano degli strani animaletti sopra, il tronco aveva dei buchi, c'erano parti nere nere....peccato. :(

per l'invenzione...si è una grandissima genialata :)
 

Lele85

Apprendista Florello
:lol:Lele hai fatto una strage :storto: !!!
Secondo me dovevi tenere la serretta un po' più calda e dargli una gocciolina d'acqua ogni tanto...

Anche il mio Ilex credo sia gelato... lo mettevo fvori di giorno (al sole) e quando è venuta quell'ondata di gelo imporvvisa ovviamente me lo sono dimenticato fuori dalla sera...:cry:
Controllero tra qualche tempo il suo stato... spero di recuperarlo ma non credo sarà possibile :(-:-

Per il resto sia la Gardenia che il Malus ( ora è pienissimo di fiori alcuni aperti altri in bocciolo) e la serissa diciamo che sopravvive bene... qualche fiorellino e fogliolina :D

Per quanto riguarda l'irrigazione... io uso il nebulizzatore e nebulizzo acqua sino a quando esce dai fori di scolo... non disfa il terreno e lo bagna bene a fondo considerando che l'acqua scende in piccole qualntità e lentamente.

beata te :)....bhe ormai me ne rimangono pochi....punterò su quelli, magari su qualche talea...e magari se posso spendere qualcosa in piu mi prendo quel famoso boschetto di larice tanto desiderato....:)

per il momento, a meno che non trovi un centone per terra stase....mi fermo con gli acquisti ^^
 
:froggie_r Io invece ho già in mente alcuni acquisti :D...

E un paio di talee... voglio mettermi un po' alla prova... vedremo cosa ne uscirà :rolleyes:

:Saluto:
 

Memes

Giardinauta Senior
Mi dispiace tanto:(
Posso benissimo capire il rammarico dopo che sicuramente ci hai dedicato tantao tempo e tanta pazienza:(
Anche io ho fatto morire diverse piante che cercavo di educare a bonsai,con gli anni ho imparato dove sbagliavo e dove facevo giusto,su questo forum sto imparando tante altre belle dritte:)
Sto pomeriggio Lele stavo leggendo il topic delle talee,e i commenti de il conte verde e sirethar mi hanno incoraggiato perchè anche a me nei giorni scorsi è venuta a mancare qualche piantina,inoltre ho preso spunto per provare a fare delle talee di rami più grossi del normale:)
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Lele, dispiace anche a me, ma non devi demoralizzarti. Anche io ho perso delle piante all'inizio e qualcuna la perdo anche adesso, credo che succeda a tutti. Le serisse poi sono particolarmente "rognose", pensa che io ho almeno 20 vasi bonsai recuperati da conoscenti che avevano comprato bonsai per beneficienza che naturalmente sono morti tutti. Comunque non mollare e se posso darti un consiglio alleva piante autoctone, ce ne sono di belle e con moltissimi problemi di meno. Anzi, se capiti a Roma in macchina vienimi a trovare che ti riempio il portabagagli. Su col morale, ciao
 

Lele85

Apprendista Florello
Mi dispiace tanto:(
Posso benissimo capire il rammarico dopo che sicuramente ci hai dedicato tantao tempo e tanta pazienza:(
Anche io ho fatto morire diverse piante che cercavo di educare a bonsai,con gli anni ho imparato dove sbagliavo e dove facevo giusto,su questo forum sto imparando tante altre belle dritte:)
Sto pomeriggio Lele stavo leggendo il topic delle talee,e i commenti de il conte verde e sirethar mi hanno incoraggiato perchè anche a me nei giorni scorsi è venuta a mancare qualche piantina,inoltre ho preso spunto per provare a fare delle talee di rami più grossi del normale:)
Barcollo ma non mollo :) Grazie.
Lele, dispiace anche a me, ma non devi demoralizzarti. Anche io ho perso delle piante all'inizio e qualcuna la perdo anche adesso, credo che succeda a tutti. Le serisse poi sono particolarmente "rognose", pensa che io ho almeno 20 vasi bonsai recuperati da conoscenti che avevano comprato bonsai per beneficienza che naturalmente sono morti tutti. Comunque non mollare e se posso darti un consiglio alleva piante autoctone, ce ne sono di belle e con moltissimi problemi di meno. Anzi, se capiti a Roma in macchina vienimi a trovare che ti riempio il portabagagli. Su col morale, ciao
Grazie anche a te. eh lo so che sono un pò stronxettine le serisse, preferivo mi morisse il ficus e non quelle due che erano belline. invece sto ficus meglio di così non potrebbe stare(mi sto toccando....non si sa mai che mi porto autosfig.a :D:D )... va bhe, magari prenderò un'altra serissa e vedremo quanto riuscirò a migliorare. :)
ehehe anche io ora ho a casa ho una marea di vasi vuoti...peccato che i bonsai erano tutti miei :lol::lol:.
Se passo da roma vengo a trovare tutti voi romani ^_^
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
il problema, Lele, è l'akadama. Dirti "te l'avevo detto" sarebbe oltremodo odioso quindi non ti dico " te lo avevo detto e con me molti altri". Poi cercare di far sopravvivere una pianta subtropicale in un terriccio che diviene subito asciutto è sciocco.... se si usa l'akadama si deve per forza usare un sottovaso pieno d'acqua.... dai, 90 di akadama, 10 di terriccio e niente sabbia...
 

Haria

Giardinauta
Lele mi spiace tantissimo!
Anche io sto combattendo con la mia Serissa, fa qualche fogliolina che poi diventa nera e cade.. è un vero cilizio! Quasi quasi spero che schiatti perchè è una sofferenza non riuscire a farla riprendere...
Io credo di aver chiuso con Serisse e Carmone^^
 

Lele85

Apprendista Florello
No va bhe ma le serisse non le avevo ancora rinvasate....poi va bhe il 90 e 10 % è fittizio...perchè magari potrebbe anche essere 70 e 30%....con le misure non son molto buono. :S
 

Lele85

Apprendista Florello
Lele mi spiace tantissimo!
Anche io sto combattendo con la mia Serissa, fa qualche fogliolina che poi diventa nera e cade.. è un vero cilizio! Quasi quasi spero che schiatti perchè è una sofferenza non riuscire a farla riprendere...
Io credo di aver chiuso con Serisse e Carmone^^

bho sinceramente detto tra me e te...vorrei prendere una serissa per tentare di nuovo.....ehhehe masochista a livelli astronomici...:D:D:D
 

Sirethar

Giardinauta Senior
beh....se hai fatto 90% akadama è troppo.
Akadama è un buon terreno, ma non va mai da solo.
Comunque mi spaice e ti capisco, anche a me quando muoiono mi incavolo assai.
Ad esempio mi ritrovo una piantina di sequoia moribonda perchè un piccione me l'ha schiacciata! CHE NERVI!

Mi fai un favore Lele? non prendere più serisse, ti prego!
prenditi un bel ginepro (se ti piacciono conifere). Oppure un simpatico melo o ciliegio.
io al brico ho visto dei bei prunus (famiglia ciliegi), con filo e qualche annetto diventano carini come bonsai.
 

Lele85

Apprendista Florello
Ehehe si ho quel boschetto di larice che mi ero promesso di prendere con Anto73, è come un sassolino. me lo toglierò. però le serisse ora.....sono un macigno sulla testa.....è na sfida......sfidano il mio portafogli.....e soldoni risponderannno hbuahauhauh :D:D:D
 
Ehehe si ho quel boschetto di larice che mi ero promesso di prendere con Anto73, è come un sassolino. me lo toglierò. però le serisse ora.....sono un macigno sulla testa.....è na sfida......sfidano il mio portafogli.....e soldoni risponderannno hbuahauhauh :D:D:D

Dai dai... qualche uscita in meno con gli amici e ti rifai una nuova collezione di bonsai :D

:Saluto:
 

Lele85

Apprendista Florello
eheheh già sto uscendo e bevendo di meno per risparmiare soldi per comprare la nuova moto e per il viaggio a ny.....se stringo ancora di piu la cinghia....ahah.....mi faccio monaco e fò prima :D:D
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
per le serisse, credimi.... forse è stato meglio così....
Esistono comunque delle cose che si chiamano annaffiatoi, consiglio il modello in plastica colorata da 2 euri....
 

Lele85

Apprendista Florello
Bene... quando decidi di fare il grande passo facci sapere :D

:Saluto:
Certo ^^

per le serisse, credimi.... forse è stato meglio così....
Esistono comunque delle cose che si chiamano annaffiatoi, consiglio il modello in plastica colorata da 2 euri....
Dici? va bhe quella che avevo comprato aveva davvero una bella forma, era caruccia. Ma va bhe....ormai....
Per l'annaffiatoio, giuro....non l'ho trovato....l'ho cercato ma nada, ma la bottiglia con i bucherellini funziona da dio.....^_^
 
Alto