• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinverdire il prato

samfdk

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, il mio prato, causa il caldo terribile del mese di luglio, ha perso un pò di verde. In primavera (circa a metà aprile) ho dato una concimata con un prodotto che adesso non ricordo, cmq un concime granulare apposta per la primavera. Poi non gli ho più dato niente.
Al negozio sabato ho trovato questo prodotto. Però il titolare me lo ha sconsigliato perchè è ancora troppo caldo. Secondo voi posso darglielo lostesso o è meglio aspettare un mesetto?
In alternativa posso dare qualcos'altro?

Dimenticavo, non so per quale motivo, ma nel prato ho anche parecchio muschio.

Ultima modifica:

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Fa troppo caldo per concimare se ne riparlerà a settembre.
Il muschio si forma quando il terreno non drena bene e quindi rimane umido, la miglior soluzione è cercare di aggiungere sabbia al terreno... e combatterlo con il ferro.

samfdk

Aspirante Giardinauta
Ma come faccio ad aggiungere sabbia al terreno? Sono 200 mq. Mi ci vorrebbe un patrimonio. E come dovrei fare? Dovrei cospargere il prato con della sabbia di fiume?
Quindi mi consigli di non fare niente fino a settembre? Lo lascio così com'è? Non posso aggiungere solo ferro in qualche maniera?

samfdk

Aspirante Giardinauta
Quindi dovrei costruirmi un arnese così:
http://i.imgur.com/0I2aLrW.jpg
E poi riempire tutti i fori con della sabbia? Ma uno ad uno?
Ma ogni quanto dovrei fare i fori, quelli sull'arnese sembrerebbero 3 distanziati di circa 10 cm, quindi dovrei farne una riga di tre ogni 10 cm? Ma poi dovrei traseminare per coprire i buchi?
Potrei fare il lavoro anche nel prato che devo rifare a settembre, sono altri 100 m².
In quest'ultimo prato, noto che dopo l'irrigazione, c'è parecchio ristagno d'acqua. Probabilmente il mio terreno è parecchio argilloso.

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Se devi rifare il prato ti conviene partire da zero, quindi diserbare tutto, levare il terreno che hai per almeno un paio di cm e aggiungere sabbia per rimescolare tutto con una motozappa.
Oppure se hai spazio per alzarti con il livello aggiungi sabbia e rivolti.

Per la carotatura è un aiuto per il prato e il terreno non è la panacea di tutti i mali, se il terreno è pessimo c'è poco da fare.
O la costruisci te cercando di fare almeno 50/60 buchi mq, oppure puoi pensare di trovare una macchina carotatrice in affitto.

Questo è sempre "pour parler" prima di decidere cosa fare e spendere bisogna fare una attenta analisi della tipologia del terreno, esposizione, cosa vuoi e cosa hai insomma.
Leggi qui http://forum.giardinaggio.it/il-pra...-consigli-sulle-microterme-prato-inglese.html

PS: La località ok, pergine... ma valdarno o valsugana?

samfdk

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie mille per i consigli, mi sei stato di grande aiuto. Sta sera magari posto 2/3 foto del mio prato, sia di quello di cui parlavo all'inizio sia di quello da rifare.
Quello da rifare però non volevo partire da zero è solo tra traseminare penso. Quando vedi le foto te ne renderai conto. Ho preso delle sementi (Blumen Prato Forte) con dei problemi, ho messo 5 Kg in 100 m² e l'erba è cresciuta malissimo. Poi ho effettuato varie trasemine ma ormai era troppo caldo allora il lavoro è venuto male.
Grazie mille ancora.

La Località è Pergine Valsugana, ho aggiornato il profilo

samfdk

Aspirante Giardinauta
Ecco qui le foto, queste sono del prato da rinverdire, quello di cui parlavo all'inizio del post, come si vede ha un pò patito il caldo, il muschio purtroppo non si vede nelle foto, ma in realtà è anche perchè ce n'è poco:
20150804_172924.jpg
20150804_172927.jpg
20150804_172933.jpg
20150804_172936.jpg
20150804_172958.jpg

Questo è invece il prato che dovrei traseminare a settembre:

Ecco qui le foto, queste sono del prato da rinverdire, quello di cui parlavo all'inizio del post, come si vede ha un pò patito il caldo, il muschio purtroppo non si vede nelle foto, ma in realtà è anche perchè ce n'è poco:
20150804_172924.jpg
20150804_172927.jpg
20150804_172933.jpg
20150804_172936.jpg
20150804_172958.jpg

Questo è invece il prato che dovrei traseminare a settembre:
20150804_172827.jpg
20150804_172840.jpg
20150804_172902.jpg
20150804_172917.jpg

Questo è invece un particolare del muschio presente nel prato da riseminare, probabilmente in quel punto gli va troppa acqua:
20150804_172847.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

GrayCloud

Maestro Giardinauta
La situazione è molto meno catastrofica di quello che descrivevi :D

Nella parte ben messa io non agirei per niente mi sembra un prato ben tenuto, appena ritornerà il fresco, settembre o fine agosto, passerai dell'anti-muschio per prati (concime a base di ferro) e del concime per prati primaverile con il primo numero della terna maggiore degli altri tipo 20-5-10.
Poi a fine autunno dovrai passarci dell'antistress con terna inversa 10-5-20 per fagli passare al meglio il periodo di stress dato dal freddo.

Per la parte mal messa, mi sembra più che altro un errore di semina vedendo le linee un po' troppo nette... se l'erba non è fitta con questo caldo e il sole a picco il terreno si asciuga prima decretando la morte anche delle piante vicino alle chiazze semi-vuote.
A settembre sempre taglia basso, smuovi il terreno con un rastrello e risemina la stessa varietà, copri con del terriccio per prati e tieni umido fino alla nascita del prato.
Concimazioni le stesse dell'altro lato.

Si puo' prendere in considerazione un trattamente un po' più invasivo per entrambi i lati, ma onestamente prima ti farei fare esperienza con trattamenti leggeri e semplici, visto che lavori più intensi si possono sempre eseguire a primavera prossima... stagione più adatta per le tue latitudini visto che "normalmente" riuscite a sfruttare in pieno anche Giugno e Luglio.

Alto