• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinverdimento prato

christian.x

Aspirante Giardinauta
Buonasera,
Primo quesito!
La primavera scorsa ho zappettato 15 cm concimato,seminato e buttato terra fresca x dare una mano al mio verde.....
...ma non è successo niente di particolare,ovvero prato rado colore erba poco vivace,e con aspetto di poca salute(nelle zone d'ombra parecchio muschio,meglio +muschio che prato.sono 2 anni che abito qui,il primo anno ho lasciato perdere,il secondo e andato maluccio......
Aiutooooooooooooo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ciao e benvenuto. Dove abiti? Che tipologia di semi hai utilizzato? Quanta ombra c'è? Che tipo di suolo hai? Foto del contesto? .... ogni situazione è diversa dall'altra e senza un minimo di informazioni non possiamo aiutarti a migliorarla

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Quindi il terreno è cosi malconcio x ristagno idrico?non lo avrei mai detto....in superficie sembra cosi arido....il terreno comunque non è altro che i resti degli scavi fatti x costruire l'abitazione....quindi non si può pretendere miracoli...ho letto il topic ...ma ho capito poco...(sono alle prime armi!)consigli semplici e funzionali??????
Il problema deriva da diverse cause, quello che puoi fare per migliorarlo senza rifare tutto da zero è bucherellarlo con una forca per decompattare il suolo (vedi qui al min 0:45), quindi dovrai rimuovere i residui secchi e far spazio alle nuove sementi (guarda qui), poi spargerai le sementi (meglio se identiche a quelle seminate in origine) e le ricoprirai con un velo di terriccio senza creare dossi (vedi qui), concimerai con un prodotto per prato adatto al periodo (leggi qui), bagnerai e manterrai umido (non fradicio) fino alla nascita dell'erba.

cigolo
 

christian.x

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti faccio domanda stupida......
Ho comprato semi x prato e concime come mi muovo?prima butto i semi poi copro con del terriccio e poi concimi?uno di seguito all"altro?consigli????ciao grazie
 
Alto