• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso

cori_93

Apprendista Florello
Ciao a tutti..!
Scrivo i riferimento alla mia Phalaenopsis.. orchidea.jpg (questo il suo stato attuale)
Mi è stata regalata 4 anni fa e da allora non le ho mai cambiato vaso..
Adesso ha uno stelo con boccioli e un altro stelo che sta crescendo.. In più sono cresciute due radici dritte come se fossero steli che fuoriescono dal terriccio e ieri, dando acqua, ho notato che sul fondo del vaso c'è uno strato di circa 2 cm di radici attorcigliate e quindi credo sia ora di fare un rinvaso.. Posso già effettuarlo o aspetto la fine della fioritura..?
Volevo sapere se posso lasciarla nel vaso attuale (visto che non riesco a trovarne di trasparenti in vendita dalle mie parti) e se posso rinvasarla in un composto di sola argilla espansa..

Grazie in anticipo per le eventuali risposte!
:Saluto:
 
Ultima modifica:

Bouboule

Giardinauta
Ciao! Generalmente conviene aspettare la fine della fioritura, a meno che non presenti gravi condizioni di marciume radicale che fanno soffrire la pianta. Per quanto riguarda il vaso nel caso in cui tutte le radici sono sane sarebbe meglio prendere un vaso più largo, se invece molte sono da tagliare andrà bene quello in cui si trova. Al momento del rinvaso il bark troppo vecchio andrà sostituito con quello nuovo.
Le radici aeree di solito vanno un po' dove gli pare, non vorrei però che questa posizione molto verticale fosse dovuta a mancanza di luce…
 

cori_93

Apprendista Florello
Ciao! Generalmente conviene aspettare la fine della fioritura, a meno che non presenti gravi condizioni di marciume radicale che fanno soffrire la pianta. Per quanto riguarda il vaso nel caso in cui tutte le radici sono sane sarebbe meglio prendere un vaso più largo, se invece molte sono da tagliare andrà bene quello in cui si trova. Al momento del rinvaso il bark troppo vecchio andrà sostituito con quello nuovo.
Le radici aeree di solito vanno un po' dove gli pare, non vorrei però che questa posizione molto verticale fosse dovuta a mancanza di luce…

Non credo sia mancanza di luce perchè la pianta si trova proprio davanti ad una porta-finestra..:boh: Comunque posso rinvasare in argilla espansa invece che nel bark..?
 

Bouboule

Giardinauta
c'è chi usa questa tecnica, ma i tempi di irrigazione varieranno.. io una l'ho rinvasata mettendo sotto argilla espansa e sopra bark e devo dire che sta bene.. però non è di certo come mettere corteccia!
 

cori_93

Apprendista Florello
c'è chi usa questa tecnica, ma i tempi di irrigazione varieranno.. io una l'ho rinvasata mettendo sotto argilla espansa e sopra bark e devo dire che sta bene.. però non è di certo come mettere corteccia!

Certo, lo immagino..! E' che nella mia zona non sono molto forniti i vari gardens e quindi devo accontentarmi dell'argilla espansa per ora.. Si annaffia più spesso o meno spesso con sola argilla..? Grazie ancora! :)
 

Bouboule

Giardinauta
Più spesso, ma comunque sarà l'orchidea a dirtelo..quando le radici tornano color argento vuol dire che ha sete.
A proposito, hai proprio deciso di passare al rinvaso ora? Il fatto che abbia fatto due steli, tutte quelle radici aeree e abbia le foglie sane (a quanto mi sembra dalla foto) non fa pensare che ne necessiti di un rinvaso…
 

cori_93

Apprendista Florello
Più spesso, ma comunque sarà l'orchidea a dirtelo..quando le radici tornano color argento vuol dire che ha sete.
A proposito, hai proprio deciso di passare al rinvaso ora? Il fatto che abbia fatto due steli, tutte quelle radici aeree e abbia le foglie sane (a quanto mi sembra dalla foto) non fa pensare che ne necessiti di un rinvaso…

No? Pensavo che le radici aeree cresciute fuori dal vaso fossero il segnale che sta stretta.. Allora aspetto..! :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao,

Dalla foto non si vede lo stato del composto in cui si trova la pianta e nemmeno come sono messe le radici sotto il bark

Le radici che vanno in giro di per se non indicano nulla di specifico
Va compreso come stanno le altre radici.

Il bark, non credo che nella tu zona non abbiano corteccia sicuramente non mancano i sacchi di corteccia da pacciamatura, va benissimo.

L'argilla, se vuoi usare quella al momento del rinvaso fai pure, però verifica con attenzione lo stato della crescita della pianta, soprattutto all'inizio, in modo da regolarti correttamente con le annaffiature.
Io ho al momento eliminato l'argilla come substrato, personalmente non mi ci ritrovo per nulla.


Rinvaso, se le radici sotto il bark sono sane, direi di rinvasare a fine fioritura, questa proprio non è la stagione adatta.
Se invece sono marce, stagione o no stagione il rinvasò va fatto subito.
 

cori_93

Apprendista Florello
Ciao,

Dalla foto non si vede lo stato del composto in cui si trova la pianta e nemmeno come sono messe le radici sotto il bark

Le radici che vanno in giro di per se non indicano nulla di specifico
Va compreso come stanno le altre radici.

Il bark, non credo che nella tu zona non abbiano corteccia sicuramente non mancano i sacchi di corteccia da pacciamatura, va benissimo.

L'argilla, se vuoi usare quella al momento del rinvaso fai pure, però verifica con attenzione lo stato della crescita della pianta, soprattutto all'inizio, in modo da regolarti correttamente con le annaffiature.
Io ho al momento eliminato l'argilla come substrato, personalmente non mi ci ritrovo per nulla.


Rinvaso, se le radici sotto il bark sono sane, direi di rinvasare a fine fioritura, questa proprio non è la stagione adatta.
Se invece sono marce, stagione o no stagione il rinvasò va fatto subito.

Allora vedrò di procurarmi della corteccia se anche quella va bene..! le radici non sono marce, ma piuttosto alcune sono secche, le altre di un verde brillante, come quelle aeree che vedete nella foto.. Allora aspetto la fine della fioritura e la primavera e poi rinvaso.. Grazie..! :)
 
Alto