• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso phalaenopsis

Simok

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
ho ordinato due nuovi vasi ( trasparenti, un po’ più grandi di quelli attuali e con il sistema di irrigazione “integrato” essendo due vasi uno dentro l’altro ), una confezione di bark e del concime specifico per le mie due orchidee.
Mi è venuto però un dubbio : una delle due orchidee ha da poco cacciato uno stelo ( non ha mai ricevuto una goccia di concime in quest’anno quindi mi ha sorpreso parecchio), posso rinvasarla lo stesso vero? O meglio aspettare? Fino a quando posso conservare la speranza che caccino altri steli? Posso concimarla fin da subito?
 

Simok

Aspirante Giardinauta
Ciao, solitamente è bene attendere la fine della fioritura prima di rinvasare o si rischia di compromettere la fioritura.
Ok grazie, aspetto anche per l’altra pianta che non è ( non ancora almeno ) fiorita?
Approposito, questa potrebbe ancora fiorire o è troppo tardi?
 

Puntina

Guru Giardinauta
Il l’altra la rinvaserei già ora, non vedo perché aspettare...riguardo la possibilità o meno che fiorisca francamente non ti so dire, attendi risposta da chi se ne intente più di me di orchidee
 

Simok

Aspirante Giardinauta
Grazie mille. Il mio dubbio era che con il rinvaso avrei tolto le ultime chance per la fioritura. Chissà se qualcuno sa darmi altre notizie, ti ringrazio ancora ;)
 

ScarletObsession

Giardinauta
La mia esperienza personale indica che a volte alcune sono "in ritardo" rispetto alle altre nel mettere gli steli, mantenendo la fioritura poi fino ad agosto. Quindi mai disperare ;) anche se ovviamente è più probabile e normale che l'emissione dello stelo avvenga con lo sbalzo termico in autunno-inverno
 
Alto