• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioritura inaspettata

*Lila*

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Dopo cinque mesi, la mia phalenopsis sta sfiorendo.... 'bene!' mi sono detta, cosi' posso rinvasarla. E invece no! All'estremita' di uno dei due steli ha deciso di produrre tre nuovi fiori. Ma come!?! Cosa devo aspettarmi? Uno stelo di mezzo metro, spoglio, con solo tre fiorellini per altri cinque mesi? :cautious::cautious::LOL:
Quello che mi premeva domandare, pero', e' se secondo voi il vaso e' ormai troppo stretto (allego foto radici) o posso ancora aspettare per il rinvaso.
Grazie a chi vorra' rispondermi, una buona giornata a tutti!
 

Allegati

  • phal1.jpg
    phal1.jpg
    148 KB · Visite: 15
  • phal2.jpg
    phal2.jpg
    175,7 KB · Visite: 5

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
le radici stanno benissimo e sono tante. Se sono passati più di due anni dall'ultimo rinvaso forse ti conviene farlo perché le tante radici non fanno passare più aria.
Se la corteccia è ancora soda puoi svasare e rinvasare con la stessa corteccia.

Ciao

Carlo
 

*Lila*

Aspirante Giardinauta
Ciao Carlo, grazie!
L'orchidea mi e' stata regalata a Febbraio e non ne avevo mai coltivate prima, per cui sono molto titubante nel metterci le mani... :rolleyes:
 

Giacomo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tt voi vorrei sapere cosa faccio se la mia phalenopsis perde due foglie
 

Allegati

  • 1498752403401-333087568.jpg
    1498752403401-333087568.jpg
    985,5 KB · Visite: 2
E ogni quanto tempo si effettua il rinvaso

Ciao Giacomo,
il rinvaso di una Phal. va effettuato secondo necessità.
Solitamente se la Phal. non ha problemi radicali se è un nuovo acquisto si agisce dopo la fioritura per sostituire la corteccia ormai decomposta che trattiene troppa umidità, altrimenti dopo un paio di anni quando ormai le radici hanno riempito il vasetto e la corteccia si è nuovamente deteriorata.
 
Alto