• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso???

giusy80

Aspirante Giardinauta
ciao ho questa orchidea da 2 anni ed è la terza volt che mi fiorisce, però non conosco niente di queste splendite creature, nemmeno il terriccio, adesso noto che ha le radici in parte secche, forse troppa acqua?? poca?? è sempre stata dentro casa, e in + c'è una radice che esce dal vaso, ma la devo rinvasare, se si come, quale grandezza di vaso? quando?
images/842/img1787hk.jpg/]
img1787hk.th.jpg
[/URL]
grazie

Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us
 
Ultima modifica:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
Il substrato sembra vecchissimo, probabilmente è il caso di rinvasare!!!
Ma quelle palline rosse cosa sono? concime a lenta cessione?
Se così fosse non va bene.
Attenta con le annaffiature mi sembra che hai la mano un po pesantuccia :D mi sembra tutto zuppo!
 

giusy80

Aspirante Giardinauta
si le palline rosa è concime,ho messo idrofosca, mio marito è fissato dice che va bene per tutte le piante( ci capisce meno di me) ma questo nn glielo diciamo.
Si in effetti forse la bagno troppo!
Ma per rinvasarla cosa devo mettere terriccio normale? qui vedo tipo corteccia:confuso:
Ma anche adesso che ha i boccioli?
grazieeeee
 
Ultima modifica:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
attendi che sfiorisca e poi rinvasa con sola corteccia.
Niente terriccio altrimenti non rimane nulla della tua orchidea.
 

Zyroa

Aspirante Giardinauta
Se ti ringrazia con dei bei fiori da due anni probabilmente tanto male non la tratti!!!
Come ti hanno già giustamente consigliato un rinvaso con taglio delle radici secche e svuotate dopo la fioritura non potrebbe che giovarle...
P.S.: forse anche un bastoncino per mantenere lo stelo le "gioverebbe".... :D

:eek:k07:
 

giusy80

Aspirante Giardinauta
Se ti ringrazia con dei bei fiori da due anni probabilmente tanto male non la tratti!!!
Come ti hanno già giustamente consigliato un rinvaso con taglio delle radici secche e svuotate dopo la fioritura non potrebbe che giovarle...
P.S.: forse anche un bastoncino per mantenere lo stelo le "gioverebbe".... :D

:eek:k07:


Ho mezzo mignolo verde:) i vostri consigli sono oro per me! Grazie
 

Usagi

Aspirante Giardinauta
Giusy è una bellezza!!!!!complimenti!ma assolutamente bagnala di meno,le radici ti devono apparire grige argentate!e come terriccio dovresti usare il bark che è corteccia.Per esperienza personale il terriccio già pronto per orchidee non va bene,xkè è un misto orrendo di torba,filamenti di cocco e poca corteccia.
Il bark io l'ho trovato in un vivaio,e ho dovuto prendermene 50 l!spero tu sarai più fortunata.
Ti consiglio il concime compo per orchidee ,che è liquido,non so come funzioni il tuo,ma quello compo lo diluisci nell'acqua demineralizzata e vai!
Mi sembra di notare una bruciatura da sole,in una foglia? ricordati che da marzo a ottobre il sole deve essere filtrato almeno da una tenda.
Travasa tranquillamente dopo che sfiorirà,e ancora complimenti!
 
Alto