• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso zelkova

pop killer

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

la mia zelkova durante l'autunno/inverno ha perso gran parte delle foglie, ed in questo periodo con i primi soli "caldi" si sta riprendendo alla grande, cacciando piccoli germogli ovunque.
Visto che e' da rinvasare, e visto che ha gia' iniziato a riprendersi dal freddo, dite che adesso e' il momento buono? Non vorrei aspettare troppo e quindi andare a rinvasare quando e' gia' nel pieno della ripresa, ma anticipare il tutto e permettere una ripresa continua senza traumi nel mezzo.

Che dite? Io non ho le capacita' per giudicare, essendo un novizio.

Grazie anticipatamente. ;)
 

pop killer

Aspirante Giardinauta
Ciao pop killer, benvenuto!

intanto che aspetti che i più esperti si colleghino e ti consiglino, penso ti sarebbe utile leggere questa discussione:

http://forum.giardinaggio.it/bonsai/59085-rinvaso-professionale.html

e pio aggiungere nel tuo profilo di dove sei, e ricevere consigli ancora più mirati tenendo conto della tua zona climatica.. :)

Ciao! Grazie mille per il link, l'ho letto ed e' stato parecchio utile, anche se non si parla nello specifico del periodo di rinvaso della zelkova e se rinvasare adesso che e' iniziata la germogliazione oppure piu' tardi in primavera, quindi tantovale aspettare il parere di un esperto. ;)

Per il profilo, aggiorno subito!
 

aleda

Giardinauta
Ciao a tutti,

la mia zelkova durante l'autunno/inverno ha perso gran parte delle foglie, ed in questo periodo con i primi soli "caldi" si sta riprendendo alla grande, cacciando piccoli germogli ovunque.
Visto che e' da rinvasare, e visto che ha gia' iniziato a riprendersi dal freddo, dite che adesso e' il momento buono? Non vorrei aspettare troppo e quindi andare a rinvasare quando e' gia' nel pieno della ripresa, ma anticipare il tutto e permettere una ripresa continua senza traumi nel mezzo.

Che dite? Io non ho le capacita' per giudicare, essendo un novizio.

Grazie anticipatamente. ;)

La puoi rinvasare ora ,i germogli per uscire usano le energie accumulate la scorsa stagione.L`unica cosa che devi stare attento è di non rovinare troppo il pane radicale,una volta rinvasata non metterla subito al sole ma gradualmente in modo di dare alle radici il tempo di adattarsi alla nuova terra.Buon lavoro alex
 

pop killer

Aspirante Giardinauta
La puoi rinvasare ora ,i germogli per uscire usano le energie accumulate la scorsa stagione.L`unica cosa che devi stare attento è di non rovinare troppo il pane radicale,una volta rinvasata non metterla subito al sole ma gradualmente in modo di dare alle radici il tempo di adattarsi alla nuova terra.Buon lavoro alex

Perfetto, grazie mille per l'interessamento. Domani vedro' di fare il tutto, i prossimi giorni vi faro' sapere come sta!

Grazie ancora
pk
 

pop killer

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,

visto che in questi giorni sono stato incasinato, il rinvaso credo di farlo entro questo fine settimana.
Nel frattempo mi chiedevo: da qualche parte ho letto che ad un taglio di radici corrisponde anche una potatura di assestamento (in modo da bilanciare la parte superiore e la parte inferiore della pianta), e' vero? E' da fare? Se si', la mia zelkova ha diversi rami (non molto piccoli considerando in generale la pianta) che si incrociano, e avevo letto che i rami incrociati vanno tolti, che dite? E' che ne ha diversi che si incrociano, e non vorrei che andandoli a tagliare finirei per "spogliarla" troppo.

Grazie ancora. ;)
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
no vai tranquillo, e pota.... straquoto Maestro Alex circa il periodo che è assolutamente perfetto. Ho constatato che rinvasare le Zelkove adesso permette loro di vegetare e di riprendersi senza problemi.
Io di solito le potaturine di rifinitura le effettuo in inverno a pianta spoglia, ma farle adesso non dovrebbe creare problemi.... anzi ti dico che PIU' POTI le zelkove, più ramificano e gettano nuovi germogli, quindi non farti cruccio e dacci dentro,regalando poi qualche settimana di crescita libera alla tua piantina che si rinvigorirà anche a livello di radici. Provare per credere. :Saluto:
 

pop killer

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, oggi ho effettuato il mio primo rinvaso di bonsai. :)
Non e' andata male visto che ho letto parecchie guide e consigli, l'unica cosa leggermente tediosa e' stato il districare le radici... visto che erano parecchio intrecciate c'ho messo un po', e ho dovuto anche tagliare alcune molto grosse visto che in lunghezza sforavano alla grande. Alla fine ho cercato di lasciare piu' "filetti" possibili e le parti grosse proprio alla base del tronco, che non potevo districare.. e ho cercato di tenerle il piu' possibile a raggiera.

Per la composizione del terreno ho seguito quella consigliata da crespi... adesso la pianta la tengo dentro all'ombra, in questi prossimo giorni dovrei cacciarla di nuovo fuori. Inoltre ho eseguito una potatura di assestamento, e mi sembra che sia andata bene anche questa!

Grazie ancora per i consigli, vi faro' sapere come andra' nelle prossime settimane!
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
bravo ma FUORI; FUORI!!!! METTILA FUORI!!!
Ripara il vaso se ti va, ma falle prendere sole e calore diurno... il freddo serale gli fa una s**a, e anzi l'escursione termica stimola la gemmazione. Quale sarebbe la miscela di Crespi????
 

pop killer

Aspirante Giardinauta
L'ho appena messa fuori. :)

La miscela di crespi sarebbe 60% akadama, 20% di terriccio pronto e 20% di sabbia, anche se io di sabbia ne ho messa un po' di meno e ho alzato un po' i valori di terriccio e akadama. Per quanto riguarda la disposizione nel vaso, sotto ho messo delle pietre e dell'argilla espansa (visto che il vaso e' per bonsai ma non e' basso come quello di prima per compensare ho messo questo strato), poi per assestare questo ho messo un po' di akadama "pura" e poi sopra tutto con quella miscela. In superficie vorrei mettere qualcosa che dia l'effetto dell'erbetta, devo usare per forza il muschio? o c'e' anche qualche alternativa?

E per quanto riguarda l'innaffiatura, e' vero che dopo il rinvaso si deve leggermente abbondare?

Grazie ancora
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
In superficie vorrei mettere qualcosa che dia l'effetto dell'erbetta, devo usare per forza il muschio? o c'e' anche qualche alternativa?
puoi provare con la Soleirolia, la trovi anche in questo sito
Dscn2608m.jpg
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
...dopo il trapianto il bonsai dovrebbe esser collocato in un luogo umido ma ventilato, mantenendo il terriccio umido ma non zuppo.Avendo meno radici e chioma, è ovvio, la necessità di acqua è minore... Comunque, questo dovrebbe favorire la formazione di muschio che potrai ulteriormente velocizzare spargendo muschio essiccato sul terriccio. Raccogli dei pezzetti di muschio, elimini la terra e li lasci seccare, poi li frantumi riducendoli in polvere e spargendoli alla base del tronco. se l'ambiente è idoneo, dovresti vedere il primo muschio dopo un paio di settimane.
 

Haria

Giardinauta
Volevo dirvi che ho contatto Elebar, perchè avevo trovato interessantissime le discussioni aperte dal Marchese sul rinvaso, sul prebonsai, e sulla storia del bonsai.
Adesso quelle discussione le potete trovare facilmente perchè sono nelle FAQ :D
 
Alto