• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

e voi come fate a far crescere dritti gli steli?

federica_c

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!!
innanzitutto volevo ringraziarvi per i vostri preziosi consigli che mi avete dato qualche mese fa! da allora le mia phal stanno molto meglio ed mi trovo già al terzo stelo casalingo:):)

per evitare di fare danni, volevo una vostra opinione su un argomento che ho visto poco trattato nel forum: come far crescere dritti gli steli? sono belli anche quelli "cadenti" ma le mie phal sono a terra e quindi diventerebbero "striscianti"!

in particolare, volevo sottoporvi il caso di questa phal che ha un nuovo stelino, piccolo e sottile e ho tanta paura di romperlo ma... sta crescendo stortissimo!!

ecco le foto:

picture.php

picture.php

picture.php

allora? aspetto che ingrassa un pò? ci sono accorgimenti? almeno evito di fare danni...

è una phal con fiore viola un pò maculato... appena ricevuta è sfiorita nel giro di due settimane per mancaza di luce e non vedo l'ora di averla di nuovo in fiore!!

grazie,

Federica:flower::flower:

vesna

Maestro Giardinauta
non li faccio dritti ma li lascio crescere secondo la loro natura :)
guarda la mia bianchina che cascata di fiori che ha fatto :)
n1135693505_30304181_2248.jpg

in ogni caso è troppo presto per cercare a radrizarlo, ti si romperebbe :/
qui quasi tutti abbiamo perso uno stelo o perche abbiamo provato a radrizarlo o per averlo urtato non volendo.

Maria42

Apprendista Florello
Quest'anno ho provato con 2 phal, legando semplicemente lo stelo al solito bastoncino piantato nel vaso con un filo di rafia. Certo non sono dritti come quelli che comperi ma, se non altro, non sporgono troppo dalla sagoma del vaso col rischio di romperli. Comunque sono stata ben attenta a non forzare troppo la mano perchè, come dice Vesna, è un attimo spezzarli....

zeug49

Florello Senior
Io li lascerei crescere spontaneamente, si possono però guidare con il solito tutore; occorre però fare molta attenzione ......e se vuoi proprio guidarlo in posizione eretta devi stare molto attenta ( per guidare le radici le devi invece bangnare moltissimo per renderle più duttili) , perché spezzarli é un attimo
zeug

federica_c

Aspirante Giardinauta
anche io pensavo di farli crescere come vogliono ma... questo qui sta crescendo in orizzontale!!!!

non voglio uno stelo dritto come un fuso ma neanche uno stelo strisciante :)

siccome già ne ho rotto uno... cercherò di tenere le mani a posto :)

che bella la phal bianca... quasi quasi faccio vedere la foto alle mie, magari prendono esempio!!

federica:flower::flower::flower:

marco837

Florello Senior
anche io pensavo di farli crescere come vogliono ma... questo qui sta crescendo in orizzontale!!!!

non voglio uno stelo dritto come un fuso ma neanche uno stelo strisciante :)

siccome già ne ho rotto uno... cercherò di tenere le mani a posto :)

che bella la phal bianca... quasi quasi faccio vedere la foto alle mie, magari prendono esempio!!

federica:flower::flower::flower:

Se vuoi far raddrizzare lo stelo basta che giri la pianta.
Lo stelo andrà a cercare la luce, e quando ha l'inclinazione desiderata lo attacchi a uno stecchino :)

Di solito questa è la tecnica che usa Desi che ha il davanzale troppo stretto per far ricadere gli steli (che andrebbero dritti sui termosifoni...)

lobelia

Florello Senior
Io sono costretta con le piante che sono in zone di passaggio a metterle su con un portasteli. Come dicono tutti bisogna essere delicati e non forzare mai. Il li lascio morbidi, leggermente curvi e lego con le mollettine per piante solo la parte più alta, sotto i boccioli.
In genere aspetto che il ramo raggiunga una lunghezza sufficiente per piegarsi senza spezzarsi. Più è corto, più si rischia il crack: non puoi capire quanto ci si resta maleeeee!!!!!
Il tuo stelino nemmeno fuoriesce dal vasetto: è ancora troppo corto.

federica_c

Aspirante Giardinauta
ecco, lo sapevo che chiedendo a voi avrei imparato sicuramente!!
:hands13:

intanto l'ho girata, è vicina ad un neon per piante/acquari montato in verticale e lo stelino cresceva proprio verso la luce.... che tenero!!! :love::love:

ah, nel caso vi interessasse, ho usato un neon della osram e sembra andare benone, 3 steli, nuovo pseudibulbo per la cattleya... non ci speravo neanche quando l'ho comprato :)

Federica :flower::flower::flower:

elysapaola

Guru Giardinauta
ciao federica,
io ho le zampacce da gallina e pensa che il mio primo stelo casalingo nell'intento di raddrizzarlo l'ho spezzato :cry: ho pianto per tre giorni! :cry:

così ho deciso che facciano quel che vogliono... l'unico che riesco a tirare bello dritto e' l'oncidium per il resto son tutti sbilenchi :D

ian7771

Maestro Giardinauta
io nella mia inesperienza non lo toccherei ....semmai gli faccio andare a cercare la luce, come giustamente detto da molti, i miei cimby è raro che facciano fustoni dritti e prima che imparassi a lasciarli andare dove vogliono sai quanti ne ho rotti :cry::cry::cry:
cmq complimenti per la riuscita dello stelo per me sarebbe un miracolo!

binuccio

Guru Giardinauta
anche io li faccio andare dove vogliono. poi col fatto che ho messo lephal su dei ripiano mi piace vedere penzolare i rami fioriti :)

Alto