• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso ulivo

Grinch

Aspirante Giardinauta
Sì, è vero.. Infatti io la torba di sfagno la uso per le carnivore..

però sulla confezione c'è scritto che il ph è 7,0.... per cui sembrerebbe neutro??

Sulla potatura che dici Aurex? ci può stare ?

Grinch

Aspirante Giardinauta
Sono an dato a cercare su wikipedia:

"La torba si utilizza anche come concime ricco di nutrienti per il suolo; ne favorisce anche la permeabilità. La torba usata come concime si divide in torba per piante acidofile e torba bionda acida di sfagno. I due terricci hanno una struttura chimica diversa: la torba per acidofile è una terra dal pH acido (4,5 - 5,5) e con fertilizzanti incorporati. La torba bionda acida di sfagno è una torba purissima dal pH bassissimo (3 - 3,5), quasi priva d'azoto e sali minerali; perfetta per le piante carnivore, le quali vivono nelle torbiere."

E qui il mistero si infittisce allora???

jiraya

Giardinauta
sinceramente non ho capito il mistero... :confuso: :D

per il terriccio... personalmente sconsiglio i terricci pronti: te li puoi fare tu tranquillamente :)

jiraya

Giardinauta
ah! dicevo che non avevo capito il problema :D
comunque suppongo che quanto riportato sulla confezione sia il pH del composto e non quello della sola torba :confuso: cioè: il terriccio così composto (lapillo, torba bionda, etc.) ha pH 7, neutro... che è la situazione migliore per la stragrande maggioranza delle piante. non è un terriccio 'dedicato' :)

:boh:

Seraph

Giardinauta
Secondo me la Torba di Sfagno è inutile, non funge da nutriente perchè è priva di qualsiasi sostanza, tiene troppa acqua, io uso un terriccio pronto, ricco di nutrienti, pieno di silicati e con pH 6.8 (data la mia acqua piena di calcare, diventa neutro) ma sempre tagliato con pomice, lapillo, akadama...
Comunque non scoraggiarti e non pensare troppo all'ulivo, cioè vive in tutti i terreni, drenante è meglio, però in assenza, si fa quel che si può...non dico che lo metti in kanuma pura, però vive tranquillamente in terricci "normali".

Grinch

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

nell'impazienza di effettuare il travaso, anche se so di dover aspettare ancora un pò, ho provato a pulire un pò il piede dell'ulivo per capire in che condizioni era..
ecco le foto:

piede lato 4.jpg piede lato 1.jpg piede lato 2.jpg piede lato 3.jpg

secondo voi come dovrò agire? le tagliereste quelle grosse e lignificate? non mi fanno particolarmente impazzire, specialmente perchè dovendo raddrizzare l'albero verrebbero ancora più in fuori. Che mi consigliate?

aurex

Esperto di Bonsai
non è semplice tagliare quelle radici perchè potrebbero essere importanti e vitali per la pianta...però si ...ammetto che a volte è un bel dilemma....di solito se si vuol rifare il piede bisogna margottare alla base e rifare tutto da capo...per ora ti consiglio di lasciar perdere...al prossimo rinvaso le scopri ..le studi ...le fotografi e poi l'anno appresso decidi....abbi pazienza..altrimenti potresti danneggiare seriamente la pianta....:martello2

mattialecce

Aspirante Giardinauta
a mio avviso sono soprattutto le radici vissute che fanno un bel albero. Non mi dispiacciono affatto
a maggior ragione, se devi ricostruire il piede, lascerei tutto com'è e opererei con una bella margotta come detto da Aurelio. Così ne otterrai 2 di piante e su una ti dedichi al nebari, mentre la seconda sarà un punto di partenza per fare nuove esperienze e sbizzarrirti un pò

khyrone

Aspirante Giardinauta
scusate se mi intrometto, ma visto che si parla di potatura di ulivo, volevo chiedere un consiglio. ho un ulivo in ciotola, ha una bella forma di rami, ma le foglie stanno tutte concentrate verso l'apice degli stessi. Mi chiedevo come posso fare per ridurre questi rami, a mio avviso troppo lunghi e a rinfoltirne il centro? io so che quando si potano i rami bisogna lasciare qualche foglia altrimenti l'albero ritira la linfa e il ramo muore, ma se lascio qualche foglia non concludo nulla.

Grinch

Aspirante Giardinauta
In effetti la domanda è interessante, e me lo chiedo anche io. L'altro dubbio è: se un ramo non ha più foglie è "per forza" destinato a seccare oppure può ributtare se adeguatamente illuminato?

aurex

Esperto di Bonsai
scusate se mi intrometto, ma visto che si parla di potatura di ulivo, volevo chiedere un consiglio. ho un ulivo in ciotola, ha una bella forma di rami, ma le foglie stanno tutte concentrate verso l'apice degli stessi. Mi chiedevo come posso fare per ridurre questi rami, a mio avviso troppo lunghi e a rinfoltirne il centro? io so che quando si potano i rami bisogna lasciare qualche foglia altrimenti l'albero ritira la linfa e il ramo muore, ma se lascio qualche foglia non concludo nulla.

gemma gemma...vai tranquillo....ne ho potati di ulivi!!!!

massimo1952

Esperto in bonsai
Ho lasciato rispondere a te "aurex" che sei in una zona dove gli ulivi la fanno da padroni ma concordo al 100%. Per sperienza riportata anche in qualche post qui no ho fatte di tutti i colori e....... hanno subito tutto senza fare una piega :lol:

aurex

Esperto di Bonsai
In effetti la domanda è interessante, e me lo chiedo anche io. L'altro dubbio è: se un ramo non ha più foglie è "per forza" destinato a seccare oppure può ributtare se adeguatamente illuminato?

più che altro dovresti verificare che sia ancora vivo grattando un pò sulla corteccia....se è verde allora è vivo....
il fatto poi che un ramo rimanga senza foglie di certo non è un buon segno....di solito è indice di una non buona coltivazione che ha portato la pianta a selezionare parti di essa da abbandonare....succede...

aurex

Esperto di Bonsai
Per sperienza riportata anche in qualche post qui no ho fatte di tutti i colori e....... hanno subito tutto senza fare una piega :lol:

tra ulivi e olivastri non so più quanti ne tengo....se coltivati con un minimo di cura (terriccio...concimazioni..ecc..) questa essenza risponde sempre...

Alto