• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso totale.

MrGiacinto

Aspirante Giardinauta
Salve, sono nuovo e vorrei chiedervi un consiglio.
Possiedo dallo scorso anno un hibiscus rosa sinensis, che ho rinvasato subito dopo l'acquisto togliendolo dal vasetto in cui stava.
Non ne avevo mai avuto uno, e mi sono limitato a spostarlo in un vaso più grande, usando del terriccio recuperato da vecchi vasi. La pianta ha fatto splendidi fiori per tutta l'estate, ma le foglie crescevano a stento, si accartocciavano e sembravano come di carta.
Questo inverno l'ho potato (e non so se ho fatto male), lasciando tre rami principali a circa 15 cm dal fusto. Essendo collocato in un vano scala, ha subito ripreso a germogliare, anche se le foglie sono ancora piccole.
Il mio dubbio riguarda il substrato: credo che sia molto compatto e poco areato, tanto che quando aggiungo l'acqua ci mette un pò prima di venire assorbita. Per questo vorrei rinvasare la pianta, eliminando anche il pane di terra originario, che è ancora perfettamente distinto dal resto del terriccio: sembra quasi che le radici siano intrappolate!
Ho preso del terriccio vigorplant protettivo, e vorrei procedere verso fine mese al rinvaso. Mi chiedeo però se sia opportuno "liberare" le radici, e se si, quale sia il modo meno traumatico per farlo.
Grazie dell'attenzione.
 

castelli

Giardinauta Senior
Cambia la terra mettendo terriccio nuovo, ma aspetta ancora un mesetto; qui da me sta nevicando.

P.S.: l'ibiscus si pota in primavera, non in inverno.
 

MrGiacinto

Aspirante Giardinauta
Spero di non aver fatto un guaio con questa potatura!
Ma vorrei sapere come posso procedere a togliere il pane di terra senza danneggiare le radici.
 

steff

Florello
Ciao ,il terriccio deve essere asciutto !!! Sfili la pianta dal vaso ,dovrebbe venire su con il pane di terra .

Apri un giornale ,e tenendo la pianta con due mani al pane di terra premi leggermente tutt'intorno e scuoti sul gionale finchè non diventa morbido il pane di terra ,cerca di allargare (sotto ) dal centro verso l'esterno con le mani senza strappare . Non c'è bisogno che lo togli tutto ,l'importante è che liberi lun pò le radici . Fai il drenaggio ad il vaso e metti il terriccio nuovo ,prima di rimettere la pianta con le forbici pulite effettua tre tagli dal basso verso l'alto alle radici 5 cm circa ....allargale con le mani e poggia il tutto sul terriccio e finisci di aggiungere il terriccio laterale ....premi la pianta verso il basso per compattare il terriccio mettendone anche sopra .Annaffia subito per immersione finchè non vedi la superfice bagnata (una buona mezz'ora ) poi lo metti con il sottovaso in posto luminoso e senza correnti e lo rinnafierai solo quando il terriccio è asciutto .
ciao steff .
 

steff

Florello
Scusa ho dimenticato ....puoi farlo ora il clima di Roma è migliore dal clima di Milano ,anche i miei stanno ingrossando le gemme ,quindi è il momento giusto . Non hai fatto nessun danno con la potatura !!steff .
 

castelli

Giardinauta Senior
Se la temperatura e' buona, puoi farlo anche adesso, ma il periodo migliore e' la primavera, in modo specifico, per tradizione, il Venerdi' Santo!
 

MrGiacinto

Aspirante Giardinauta
Grazie, sei stata gentilissima e molto chiara. Ti assicuro che il clima romano è tutt'altro che mite, ma la pianta di cui parlo è in Sicilia a casa dei miei, ed effettuerò questo lavoretto durante le vacanze di Pasqua. Mi consenti un'altra domanda? Come potrei fare il drenaggio, tenendo conto che mi è difficile trovare l'argilla espansa?
 

steff

Florello
Prendi un vaso di coccio brutto o sbeccato .....lo spacchi in tanti pezzi ,quello sotto deve essere come un cappello sul foro (deve uscire l'acqua e non il terriccio ) poi ne metti altri sopra per tener fermo quellosotto ......se stai in sicilia ...meglio ancora .il clima romano è meglio di milano .
ciao steff .
 
Ultima modifica:
Alto