• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso Spathy. Quale vaso?

ErikaErika

Maestro Giardinauta
Ciao, qualche mese fa mi hanno regalato uno Spathy piccolissimo in una ciotola di plastica bassa e piccola. Lo Spathyno è molto cresciuto e accestito quindi penso che abbia bisogno di un rinvaso. Quale vaso è più adatto? Profondo o a ciotola? Sostanzialmente quello che non sò è come si comportano le radici di questa pianta se tendono ad andare in basso o per largo.
Grazie a tutti.

cancer

Giardinauta
Ciao, per quanto ne so e per esperienza personale, lo spathyfillum necessita di un vaso, non di una ciotola. Ne avevo uno molto grande e, man mano che cresceva adeguavo le dimensioni del vaso...ma ormai non c'è più:cry: . Comunque ne ho anch'io uno mignon e l'ho travasato in un vaso 12.
Ciao
Deborah

cancer

Giardinauta
Sono contenta di averti aiutato anche perchè di solito sono sempre io che chiedo aiuto a voi:embarrass .
Buona pasqua
Deborah

seya

Master Florello
io non so se ho fatto bene o no, è il mio primo spaty, l'ho rinvasato in un vaso bello grande e profondo.
per ora sta che è una meraviglia e continua a fiorire.
:)

M

mey1984

Guest
Anch'io presa la spaty l'hi rinvasata in un vasone e lei sta da dio... anzi credo che sia una pianta che necessiti propio di abbondante spazio nel terreno xkè all'inizio nel suo vasetto non cresceva molto

cancer

Giardinauta
celeste ha scritto:
Mah .. io ho letto da qualche parte che ama stare strettina ..:confuso: :confuso:

Penso che sia difficile dire qual'è la dimensione giusta per il vaso senza sapere quali sono le dimensioni della pianta. Si parlava però del fatto che necessita di un vaso profondo, non di una ciotola, quindi magari strettina, ma non schiacciata verso il basso:eek:k07: . Martedì ho cambiato terra a quello di mia madre, che ha una decina d'anni. Il vaso è 25 e l'ho mantenuto, però ho sfoltito la pianta, facendone un'altra che ho messo in un vaso di 19 cm. e ti assicuro che strettina ci sta ancora.
Ciao

ejemeda

Giardinauta Senior
:cry: io ne ho una che quando me l'hanno regalata 5 anni fa era piena di fiori e di foglie.....ora ne sono rimaste 3 di foglie....anzi domani 2 perchè una è tutt nera e la tolgo...senza foglie che farà???:confuso: :confuso:

pustola

Aspirante Giardinauta
dubbio

mmmh... mi avete fatto venire il dubbio: rinvasare o non rinvasare :confused: ...
è l'unica pianta che mi sta dando delle soddisfazioni e ho paura a toccarla :storto: ..
Per esempio... la devo mettere fuori secondo voi?? e, se decidessi di rinvasarla... qual'è il terriccio più adatto??
Grazie :D

ErikaErika

Maestro Giardinauta
Se sta bene e non "straripa" fuori dal vaso io la lascerei dove è.
Riguardo al metterla fuori io non la metterei ai raggi diretti del sole. Magari puoi farle fare qualche ora d'aria quando non batte il sole o in un posto un pò riparato.
Io ho usato normale terriccio per piante verdi della compo mischiato ad un pò di argilla espansa.

pustola

Aspirante Giardinauta
Grazie Erika :hands13:
Siccome è difficile descrivere esattamente le dimensioni... ecco le foto.. bella ver :D ... è il mio orgoglio questa pianta...
bhè!! torniamo a noi.. si capisce la dimensione del vaso?? che ne dici??

cancer

Giardinauta
Complimenti, veramente molto bella:love:. Hai provato a guardare se da sotto il vaso spuntano radici? Se no puoi lasciarla ancora lì e magari rinvasi il prossimo anno, in ogni caso in un vaso solo una o due misure superiori. Come terriccio uso anch'io quello della compo (un po' caro, ma di buona qualità), coccio sopra il foro del vaso, uno strato di argilla espansa e poi il terriccio, che è già arricchito di agriperlite, per un buon drenaggio dell'acqua in eccesso. Considera anche che "Filia" molto (non so come si dica tecnicamente), è una pianta cioè che produce altra nuove piante, che quando è il momento possono essere separate dalla madre e rinvasate da sole. Come o scritto prima ho appena sfoltito quella di mia madre e ne ho fatto un vaso bello pieno anche per me.
Ciao

pustola

Aspirante Giardinauta
Come .."tutta nera :fifone2: ??" non ha neanche una foglia nera :rolleyes:
.. questa pianta è fantastica perchè me lo chiede lei quando devo bagnarla.. così non mi sbaglio :D

ErikaErika

Maestro Giardinauta
pustola ha scritto:
Come .."tutta nera :fifone2: ??" non ha neanche una foglia nera :rolleyes:
.. questa pianta è fantastica perchè me lo chiede lei quando devo bagnarla.. così non mi sbaglio :D

:) Scusa stavo rispondendo ad un'altra persona che diceva di avere la pianta con tre sole foglie perchè le altre le aveva dovute togliere perchè tutte nere.
La tua Spathy è bellissima e effettivamente è una bella piantona io la rinvaserei, si si un bel vasone per la tua bella piantona!! :)

ErikaErika

Maestro Giardinauta
Altro consiglio:
- nel sottovaso metti un bel pò di argilla espansa
- rialza il sottovaso con una tazza o un piatto rovesciato in modo che non sia a diretto contatto con l'argilla per evitare marciumi
- lascia l'argilla sempre bagnata in modo da aumentare il grado di umidità intorno alla pianta. Ora che arriva la stagione calda te ne sarà molto grata e diventerà ancora più bella.

ejemeda

Giardinauta Senior
no erika non eccedo con acqua..anzi forse il contrario dimentico sempre di annaffiarla....forse dovrei travasarla non ho usato accorgimenti l'ultima tipo l'argilla e tutto il resto....mi appunto i consigli di sopra e vediamo che succede grazie

Alto