• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Abete in vaso in balcone sopravvissuto all'estate..ma ora?

Geoinwonderland

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

avrei bisogno di un consiglio per il mio piccolo abete rosso. Mi ¨¨ stato regalato l'anno scorso a Natale, e da allora ¨¨ vissuto nel balcone del mio condominio al terzo piano. In primavera l'ho piantato in un vaso pi¨´ grande e con molta soddisfazione l'ho visto emettere un sacco di germogli e crescere pi¨´ bello che mai fino all'arrivo dell'estate. Io abito in pianura Padana, l'umidit¨¤ non manca e quest'anno siamo arrivati a pi¨´ di 40 ¡ãC. Anche se era posizionato nel punto pi¨´ ombroso del balcone e veniva vaporizzato tutte le mattine sulla chioma, il piccolo abete ha sofferto moltissimo e ha cominciato a seccare le parti che di prima mattina venivano toccate dal sole. Allego la foto che gli ho scattato verso met¨¤ luglio. In agosto si ¨¨ totalmente seccato in punta, ma nelle ultime due settimane un paio di gemme si sono schiuse mostrando di nuovo degli aghetti verdi in cima.
Durante la primavera e tutta l'estate gli ho dato l'acqua con fertilizzante che mi avanzava dopo aver curato le mie orchidee.
Volevo chiedervi se avete dei consigli per aiutare la pianta a riprendersi dallo schock estivo. Stavo pensando di tagliargli le parti dove gli aghi si erano seccati, ma le due nuove gemme sono localizzate proprio in uno di quei rametti, quindi forse farei pi¨´ danno che altro.
Stasera metter¨° una foto pi¨´ recente per far vedere l'evoluzione.
 

Allegati

  • 20150827_193506.jpg
    20150827_193506.jpg
    46,7 KB · Visite: 35

njnye

Florello Senior
Vista la stagione intanto ti consiglio di togliere il sottovaso. Secondo me potare adesso o tra qualche mese cambia poco, lascio la parola anche ad altri (io in generale aspetterei ma qui c'è un clima umidissimo)
 
Alto