• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Abete di Natale

T

<Titus>

Guest
Ciao io sono un pugliese e sono riuscito a far attecchire il mio Abete natalizio su una zona litorale(7 km dal mare zona Metaponto).
Il problema e che questo vegeta e cima solo superiormente assumendo un aspetto secco nella parte inferiore! Mi anno detto che a questo clima è impossibile salvarlo! Io ci sono molto affezionato è possibile salvarlo in qualche modo magari con l'ausilio di ormoni,variando il microclima o utilizzando una concimazione appropriata? Srei felice nel sapere che è possibile Grazie!!!! :rolleyes:

ezio

Giardinauta Senior
Ciao
Sarà difficile però non impossibile.
Queste piante vogliono un pò di ombra, terreno acido e umido.
Per aumentare l'acidità bisogna coprire il terreno con corteccia o aghi di pino, faranno anche da pacciamatura per aumentare l'umidità del terreno.

P

PANZER

Guest
Ciao Titus,sono panzer,lavoro a Bari,sono un tecnico ambientale,l'abete che comunemente viene utilizzato per le festività natalizie,può essere l'abete rosso (Picea excelsa,LinK.;picea abies,K. )presenta gli strobili(pigne rivolte verso il basso)oppure l'abete bianco (Abies alba Miller,nome scientifico)presenta gli strobili (Pigne)rivolte verso l'alto.
Normalmente il loro limite altitudinale s.l.m. minimo specialmente per l'abete bianco è di 500 metri mentre per l'abete rosso è 800-900 m.
Il probblema che si presenta nel tuo caso è il clima tipicamente mediterraneo cioè alte temperature e carenza di freddo.
Quindi non potrai aspettarti che cresca in altezza come avviene nel suo ambiente ma sarà sempre rachitico con emmissione dei soli getti apicali,non è un probblema di ormoni o concimi,in futuro cerca di utilizare piante che si adeguano al clima che tu prendi in considerazione.
Se non vado errato vicino un paese provincia di Potenza esiste una bellisima foresta di abete bianco.
Ciao Panzer,

Alto