• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso piccole cactacee nate da seme

Janejane

Aspirante Giardinauta
Salve!!!
Sono una neofita in piante grasse quindi volevo un paio di dritte!
L anno scorso ho seminato dei semi di cactacee misti in 100% akadama (era il terriccio piu grossolano che avevo) e sono cresciute solo 7 simpatiche cactacee!
Adesso sono ancora piccole vanno da 1 a 2 cm la piu grande volevo sapere devo rinvasarle in altro terriccio che riesca a fare aderire in maniera piu solida le radici?
Le ho sempre innaffiate riempendo il sottovaso con acqua distillata, posso dare anche acqua normale?
Grazieee!!

reginaldo

Florello Senior
Non esagerare con l'acqua, aspetta che almeno un pò che si asciughi il terriccio: una volta ammesso che le tue piantine abbiano emesso foglie, se piante piante fogliari, o spine se cactaceae, non abbisognano di tanta acqua.
Si acqua di rubinetto, ma decantata.
Ciao

Sere59

Giardinauta
Ciao,puoi benissimo rinvasarle in terriccio adatto a loro ( 1/3 lapillo,1/3 pomice,1/3 terreno per cactacee) e cominciare a trattarle da adulte cioè :acqua ogni 7/10 giorni, o quando sono ben asciutte, da aprile a fine ottobre (tu sei siciliana...anche per un periodo più lungo) e temperature fresche in inverno.

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Dipende da quello che compri,il lapillo c'è di varie granulometrie,io di solito compro quello da 3/5mm!!!ciao ciao

Sere59

Giardinauta
Altrimenti con un setaccio dividi il lapillo di granulometria più grossa da quello che serve per il composto.Poi quello più grosso lo usi per il fondo del vaso o...vai di mazzetta!!:martello2

Alto