• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso piante appena acquistate?

Emma

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sono Emma e sono assolutamente una principiante.
Ho da poco traslocato in una casa dove ho dello spazio a disposizione per le piante (e ne ho ereditate di molto belle che vi presenterò) ed inizio a cimentarmi nel giardinaggio.
Avrei una domanda base a cui non ho trovato risposta. Dopo aver acquistato una pianta dal vivaio o fioraio è opportuno cambiare subito il vaso/terriccio? Qualcuno mi dice di si, altri di no, altri ancora che dipende dalla stagione o dalle condizioni di salubrità della pianta o addirittura dal tipo di pianta.
Esiste una qualche regola generale?
Grazie mille per l'eventuale aiuto

AmbraB

Giardinauta Senior
Come regola generale penso che si abbia quella di aspettare primavera per i rinvasi, periodo nel quale la pianta dovrebbe soffrire meno il rinvaso.
Però io quando vedo che le piante acquistate sono in un terriccio totalmente insufficiente o inadeguato rinvaso subito

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
il rinvaso non va eseguito in modo standard, come poi il tipo di terriccio usato.
in linea di massima, fine inverno, prima della stagione vegetativa, è il periodo migliore, così, in caso di problemi, si possono somministrare stimolanti, e la pianta li assorbe.
per le mediterranee e tropicali, i tempi sono inizio primavera, quando le temperature si iniziano a stabilizzare.
meglio però se indichi che tipo di piante sono.

Emma

Aspirante Giardinauta
Grazie mille.