• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso piante appena acquistate?

Emma

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sono Emma e sono assolutamente una principiante.
Ho da poco traslocato in una casa dove ho dello spazio a disposizione per le piante (e ne ho ereditate di molto belle che vi presenterò) ed inizio a cimentarmi nel giardinaggio.
Avrei una domanda base a cui non ho trovato risposta. Dopo aver acquistato una pianta dal vivaio o fioraio è opportuno cambiare subito il vaso/terriccio? Qualcuno mi dice di si, altri di no, altri ancora che dipende dalla stagione o dalle condizioni di salubrità della pianta o addirittura dal tipo di pianta.
Esiste una qualche regola generale?
Grazie mille per l'eventuale aiuto

AmbraB

Giardinauta Senior
Come regola generale penso che si abbia quella di aspettare primavera per i rinvasi, periodo nel quale la pianta dovrebbe soffrire meno il rinvaso.
Però io quando vedo che le piante acquistate sono in un terriccio totalmente insufficiente o inadeguato rinvaso subito

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
il rinvaso non va eseguito in modo standard, come poi il tipo di terriccio usato.
in linea di massima, fine inverno, prima della stagione vegetativa, è il periodo migliore, così, in caso di problemi, si possono somministrare stimolanti, e la pianta li assorbe.
per le mediterranee e tropicali, i tempi sono inizio primavera, quando le temperature si iniziano a stabilizzare.
meglio però se indichi che tipo di piante sono.

Emma

Aspirante Giardinauta
Grazie mille.
La pianta appena acquistata che al momento vedo più sofferente è una nolina recurvata. Le altre acquistate sono fiori vari: ciclamini, campanule, etc...

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
la cosiddetta mangiafumo?
innaffia praticamente nulla ora, se la temperatura è poco sopra a 10° se sopra i 15° innaffia molto moderatamente , sempre ora, per poi riprendere gradualmente quando le temperature si iniziano ad alzare.
per il rinvaso a primavera, usando una miscela con almeno il 40-50% di materiale drenante, io consiglio pomice 3-5 mm

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

inoltre non fare il rinvaso se non è assolutamente necessario. La beaucarnea recurvata è una pianta che prende molto male i cambi di vaso. Ama stare in contenitori stretti e viene svasata solo quando il vaso non contiene più le radici.
Se sei in questa condizione usa molta cura nel trattare le radici. Sono molto suscettibili.

Ste

Emma

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i consigli. Non procederò ad alcun rinvaso. La pianta è questa in foto. Posso/devo rimuovere le foglie ingiallite e le punte ingiallite?
Emma

Allegati

• 20170119_074100.jpg
    20170119_074100.jpg
    894,9 KB · Visite: 10

Emma

Aspirante Giardinauta
allora... la pianta è stata acquistata in un centro commerciale e la terra credo prorpio si tratti di torba.
Non la so riconoscere ma è molto scura, umidissima e di consistenza "morbida e compatta" (scusate non so esprimermi meglio :p ).
Cosa significa T.U.?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le foglie secche le puoi togliere. Le punte secche le puoi eliminare ma non le tagliare a filo altrimenti il secco "avanza", lascia un centimetro.
Siccome il terreno non è drenante, a primavera (non hai urgenza) svasa facendo attenzione alle radici.
Mi raccomando, quando rinvasi, non coprire il caudice (quel rigonfiamento alla base del tronco). Anzi, se ne trovi una parte sotterrata, scoprila.
Spesso, nei negozi non specializzati, aggiungono terra e sotterrano tutto. Poi le piante soffrono.

Quando svasi metti un bello strato di drenate sul fondo e fai una miscela con 50% terra da giardino e 50% inerti (ghiai, lapillo, pomice etc.). Tratta bene le radici e non le rovinare troppo.

Ste

Alto