• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rinvaso phale help incapacissima

nadia

Aspirante Giardinauta
salve premetto che sono inespertissima ieri ho comprato la mia phale e stupidamente ho deciso di rinvasarla convinta che fosse stata posta nel solito composto momentaneo... ma in realtà
stava benissimo essendo la mia prima volta mi sà che l ho stressata parecchio visto che nell' arco di un' ora l ho rinvasata circa 4 volte :(
e ora nonostate i 4 rinvasi temo che cmq ho sbagliato ... l ho rinvasata con terriccio di sottobosco e bark solo che mi sa che ho messo troppo terriccio visto che dal vasetto trasparente si intravedono appena le radici quindi mi chiedo se stia bene così oppure è meglio togliere il terriccio in eccesso e lasciare solo il bark :confused: anche perchè stamattina ho trovato delle gocce di unidità tutte all interno del vasetto anche se nn è stata per niente innaffiata temo che il terriccio nn sia adatto voi che dite???

altra cosa ieri ho notato che gran parte delle radici erano sode ma molto chiare come mai???


grazie a tuttiii :embarrass
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciao..e benvenuta..
..andiamo per ordine...i 4 rinvasi non nuociono alla pianta ,anche perchè stai imparando a rinvasare ed è normale metterci tanto tempo e avere dubbi:eek:k07:
..cmq il terriccio non va bene solo bark..
..quindi fai così,togli tutto il terriccio anche dalle radici...se rimane qualcosa appiccicato lavale con acqua a temperatura ambiente...e poi rinvasa facendo attenzione a riempire bene tutti gli spazi tra le radici..
..per 7 giorni non dare più acqua( che dovrebbe essere demineralizzata,da osmosi inversa o piovana povera di sali e di calcare)..poi quando vedi che le radici interne al vaso da verdi diventano argentee bagna..finchè non tornano belle verdi..
..il fatto che le radici siano sode è un ottimo segno,quelle chiare sul giallognolo sono così perchè interne al vaso e non prendono la luce,ma stanno bene..
..se hai altri dubbi siamo qui..ciao!!!
 

nadia

Aspirante Giardinauta
ok grazie millllleeee...quindi quella poverina dovrà affrontare l' ennesimo rinvaso!!!! :(
anche se ho paura.. perchè da quado l ho rinvasata i suoi foglioni verdi da un lato si sono tutti afflosciati per non parlare dei fiori!!! :(
 

caterina.

Giardinauta Senior
Non posso che concordare con gli consigli di Simuoh , aggiungo solo che per impedire che si crei l’umidità nel vaso io ho provveduto a bucare con un cacciavite scaldato su fiamma tutto il vaso .. non e necessario farlo ma io mi trovo meglio cosi specialmente in inverno quando il composto asciuga più lentamente
:Saluto:
 

caterina.

Giardinauta Senior
sisi infatti a questo ho già provveduto vasetto trasparente e ben 9 fori sotto

Si gli fori di sotto sono obbligatori , io intendevo che ho bucato gli miei vasi anche sui lati (insomma su tutta la circonferenza visto che sono rotondi ) .. Ma come ti dicevo prima gli buchi laterali sono opzionali ..
:Saluto:
 
Alto