• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rinvaso phal?

sara72

Aspirante Giardinauta
:cry: ciao a tutti,
rieccomi ancora a rompervi le scatole.
La mia phal sfiorita ormai da circa 1 anno e mai rifiorita, mi preoccupa molto. Le sono rimaste solo tre grosse foglie (di cui 1 sembra un po' mangiucchiata) ma soprattutto sembra "disancorata" dal composto di corteccia in cui e' inserita. E' molle e ogni volta che la tocco ho paura che mi rimanga in mano. In questo momento insieme alla mia altra phal (che e' messa un po' meglio) le sto facendo sentire temperature piu' basse la notte per stimolare la fioritura (secondo vostro consiglio precedente).
Forse pero' e' il caso che la rinvasi oppure non c'e' gia' piu' speranza? Ditemo voi, per favore. Se la devo rinvasare mi spiegate in breve come devo fare (non ho mai rinvasato un'orchidea). Ho gia' letto le faq. Grazie a tutti e buon fine settimana. Sara
 

Phal

Aspirante Giardinauta
ciao Sara, hai possibilità di mettere una foto? Comunque per il rinvaso usa bark di pezzatura media e sfagno. Togli la phal dal vaso, taglia le radici marce e malconce con forbici passate sulla fiamma ad ogni taglio.Disinfetta con acqua ossigenata o cannella in polvere. Metti la pianta nel nuovo vaso e riempi meglio che puoi con il bark, mettendo dentro tutte le radici se riesci e lasciando fuori tutta la parte fogliare. Non annaffiare per almeno una settimana, nebulizza soltanto le foglie e non concimare. Cosa intendi per molle :storto: ? E la foglia "mangiucchiata" era così già all' acquisto o no? Ciao
 

sara72

Aspirante Giardinauta
ciao, provo ad inserire le foto della mia phal malata. La qualita' pero' non e' granche'.Per vederle clicca il link:
http://www.pagiapa.altervista.org/

Specifico che di solito non la tengo vicino al termosifone (si vede nella foto solo perche' l'ho fatta li' perche' c'era piu' luce).
Per molle intendo che la pianta non e' salda nel vaso e appena la tocco si muove molto e sembra potersi sradicare. La foglia mangiata non mi sembra fosse cosi' quando l'ho acquistata.
il bark (e' il composto di corteccia?) si trova in qualsiasi garden?:Saluto: Baci Sara.
 

sara72

Aspirante Giardinauta
Scusate :martello: ma per errore nel link ora ci sono solo le foto delle piante grasse. Provvedero', appena riesco, a reinserire le foto della phal malata. Buona serata a tutti. Sara
 

franka

Aspirante Giardinauta
ciao...ma la phal è "disancorata" nel senso che il composto è molto sciolto e la painta con tutte le radici tende a cadere fuori dal vaso, oppure è l'apparato radicale che "tiene" poco, tipo che fa poca presa perchè magari le radici solide e forti sono poche?
 

sara72

Aspirante Giardinauta
Scusami ma non te lo so dire. La pianta e' poco salda e tende a cadere fuori dal vaso ma non so se e' colpa delle radici o del composto. Come faccio a capirlo? se riesco cerco di mettere al piu' presto una foto. Grazie per la risposta. Sara
 

Phal

Aspirante Giardinauta
guardando all' interno del vaso come ti sembrano le radici? Se sono verdi argentate, con la punta verde è tutto ok, se sono marroncine e ti sembrano come appassite ci sono problemi di marciume. Non ti preoccupare, anche se fosse così ci sono buone probabilità di salvarla, l' importante è che non marcisca il colletto delle foglie. Quando si inizia con le phal è facile fare danni perchè si tende ad annaffiarle sempre troppo, in realtà vogliono poca acqua ed è meglio piuttosto lasciarle troppo asciutte nel dubbio che fare danni con troppa acqua. Ciao
 

franka

Aspirante Giardinauta
infatti,se le radici sono tante e sane, magari è solo che le foglie sono grandi, o magari molto sposae da un lato, e il peso fa cappottare la pianta...in tal caso basta che assicuri la pianta al vaso usando un pezzo di collant. diverso è se le foglie sembrano staccarsi dalle radici, il che sareebe il caso di matciumi...fai un'ispezione, come dice sara e facci sapere! comunque probabilmente se ce l'hai da tanto e non l'hai mai rinvasata,forse è il momento di farlo.
 

sara72

Aspirante Giardinauta
Da ispezione fatta stasera guardando attraverso il vaso di plastica trasparente ho visto sul fondo molte radici di colore marroncino e solo alcune di colore verde. Facendo un confronto con l'altra phal, che ho da questa primavera e ha appena emesso una nuova fogliolina, ho notato pero' che anche li' vedo un po' di radici marroni ma ce ne sono di verdi in maggior numero rispetto alla prima. Ho bagnato troppo vero? Che faccio? Provo a rinvasare? Quante volte si devono innaffiare le phal durante l'inverno? Una volta a settimana è troppo? Buona serata. Sara
 

franka

Aspirante Giardinauta
ciao! bè, sì, io rinvaserei, come ha descritto Phal. Ogni quanto annaffiare, dipende da vari fattori: che umidità c'è, dal substrato e dal modo con cui annaffi (per immersione, ecc.)....per cui, quello che si può dire è: bisogna annaffiare quando il substrato è ben asciutto (non solo sopra, anche dentro al vaso), cioè quando il vaso è molto leggero. Io in questo periodo annaffio una volta a settimana per immersione.
 

sara72

Aspirante Giardinauta
Ok allora questo weekend procedo al rinvaso.
Ultime domande: Il bark e' la corteccia di pino? e lo sfagno che cos'e'? e soprattutto dove li trovo? non vendono dei composti già pronti per orchidee? Sennò quanto bark e quanto sfagno devo usare? per il vaso va bene sempre uno di plastica? Delle stesse dimensioni o più grande?
Scusate il fuoco di domande ma ho paura di fare qualche stupidaggine. Grazie a tutti. Sara :confuso:
 

sara72

Aspirante Giardinauta
Siccome volevo effettuare il rinvaso della phal questo sabato non è che qualcuno, per favore, riesce a darmi una risposta ai quesiti sul tipo di composto da utilizzare? Grazie mille a chi sara' cosi' gentile. Sara :embarrass
 

franka

Aspirante Giardinauta
ciao sara provo a rispondere...
il bark è proprio corteccia di pino. però quella che normalmente si trova nei vivai (di solito usata per pacciamatura) così com'è non va bene per le orchi, va fatta bollire per deresinarla, e inoltre di solito è in sacchi assai grandi. già deresinata, si compra o dai rivenditori specializzati di orchidee (anche via internet). oppure, credo, nei negozi che vendono animali come rettili e simili.In genere nei vivai si trovano dei composti per le orchidee, ma contengono molta torba, cioè sono molto "terrosi" che per le phalaenopsis non va bene. secondo me, però, se hai solo un'orchidea, la cosa che ti conviene fare è comprare comunque un sacchetto di questi composti per orchidee, e scartare la parte terrosa usando invece i pezzi più grossi di corteccia e di sfagno, magari aggiungendo pezzetti di polistirolo e di carbonella. Lo sfagno è un tipo di muschio, se cerchi nel forum troverai molti post a proposito. Anch'esso in genere si compra da rivenditori specializzati in orchidee. Spero di esserti stata utile! Buon rinvaso!:hands13:
 

sara72

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per l'aiuto, Francesca. Vedrò cosa riesco a trovare e cercherò di seguire i tuoi consigli. Speriamo di non fare disastri.
Comunque non ho solo una phal ma 2 phal, 1 miltonia e 1 oncidium. Per ora però credo sia da rinvasare solo la phal più vecchia (ce l'ho da poco più di 1 anno). Buona serata. Sara. :Saluto:
 
Alto