Le Phaleanopsis sono piante non semplici.
Ci mettono moltissimo a deperire e ci mettono moltissimo a riprendersi.
Ogni loro progresso/regresso si manifesta nell'arco di mesi se non di anni.
Se poi la pianta ha steli che nascono dal centro vegetativo allora sei spacciato: non avrà mai la possibilità di sviluppare nuove foglie e nuovi steli e, anche se ben curata, andrà incontro a deperimento lento e irreversibile.
Un tema delicato sono le concimazioni: a parer mio è meglio non concimarle, in quanto, anche se si usano i concimi adatti, è facile bruciarle.
Comunque, il tuo è un ottimo risultato.
Sei sempre così estremo!!!
Diciamo che probabilmente non emetterà nuove foglie all’apice, sicuramente emetterà keiki, ma non devi tagliare gli steli sfioriti... ovviamente
ed emetterà anche nuovi steli, in tutte le ascelle fogliari possibili, anche dove ha già fiorito
È giusto e utile concimarle, dalla primavera all’autunno, c’e’ chi lo fa senza sospensioni di periodo, una volta al mese è sufficiente, o utilizzi concime specifico seguendo le indicazioni in etichetta, oppure utilizzi concime per piante fiorite, in dosi dimezzate, o raddoppi l’acqua o dimezzi la quantità di concime
Tipo .. quando devi concimare ed esempio i gerani, prepari l’acqua con mezza dose di concime, poi annaffi le orchidee, poi puoi anche usarlo per i gerani se avanza, sarà un po’ più leggera ma fa bene in ogni caso, giusto per non sprecarlo.