• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal sofferente!

Kenia28

Aspirante Giardinauta
Le foglie della Phal sono diventate molli e un po' strane, non essendo esperta avrei bisogno di un vostro parere. La innaffio regolarmente, ogni volta che le radici diventano argentate. Non hanno luce diretta ma sono in un ambiente luminoso. Sta fiorendo. Vi allego delle foto.. grazie in anticipo per i consigli :)

2.jpg 1.jpg 3.jpg 4.jpg 5.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
sembra assetata
ora fa molto caldo, quanto attendi prima di annaffiare dopo che diventano grigie le radici?

io col caldo di questi gg annaffio molto frequentemente appena sono grigie, a volte anche se non lo sono del tutto, se mi distraggo mezza giornata alcune sembra che siano asciutte da una settimana
per cui sono più generosa con l'acqua
 

Kenia28

Aspirante Giardinauta
Ho sempre paura che marcisca e quindi aspetto 5 giorni per innafiarla.. hai ragione sarà assetata :) cercherò di farlo più spesso e stare più attenta. Spero che le foglie si riprendano. Grazie mille per il consiglio :D
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
il substrato è nuovo e grossolano, sicuramente lascia passare molta aria e drena subito l'acqua.
Con questa situazione, se fa caldo, l'aria è secca e hai molta luce, può essere necessario bagnare spesso, al limite quasi come una vanda con le radici tutte esposte all'aria, ossia tutti i giorni (o più se al sole).
Con quel substrato difficilmente avrai problemi di marciume, va benissimo, ma devi innaffiare di più rispetto a una corteccia deteriorata o fine, dove l'aria non circola e quindi ci vogliono giorni per asciugarsi..

Ciao

Carlo
 

Kenia28

Aspirante Giardinauta
Grazie Carlo, non sono molto pratica ma cerco di fare del mio meglio. Starò più attenta e la innaffierò di più in modo tale da non ridurla più come ora. Ogni 2-3 giorni va bene? grazie ancora per i consigli :)
 
Alto