• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

colletto phal

claudia18

Aspirante Giardinauta
Salve!!

Son di nuovo qui con la mia phal incasinata.....:baf:

Ho tagliato lo stelo ormai secco e giallo, vuoto all'interno....e ora ho un nuovo problemino...:(

Ho l'ultima foglia in alto...lunga e pesante che all'attaccatura mi sembra stia marcendo...vi allego una foto..
http://forum.giardinaggio.it/attachment.php?attachmentid=61948&d=1301996562

cosa dovrei fare?
L'ho travasata un paio di settimane fa, la bagno non troppo e sempre per immersione, quando le radici sono argentee...ma ora???

Mi date una manina??:ros:

Grazie..stasera leggerò le eventuali risposte...e se voleste vedere altre foto di questa piantina, le troverete nel mio album...:Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
vista così è marcito il colletto....
evita ogni ristagno d'acqua all'interno delle foglie
ora l'unica cosa che puoi fare è attendere e vedere se la tua phal produrrà qualche keiki, perchè così, senza + apice, è una pianta che ha finito di crescere
 

claudia18

Aspirante Giardinauta
grazie della risposta...

...non capisco come possa essere successo...ho bagnato sempre per immersione, mai troppo...forse era già compromesso quando l'ho acquistata, non so!:cry:

Ma ora dovrei tagliare quella foglia?
 

Cariad

Aspirante Giardinauta
Ciao, io lascierei stare così, se seccasse eventualmente cadrà da sola. In bocca al lupo, speriamo in un keiki! ;) ciaooo!
 

claudia18

Aspirante Giardinauta
grazie anche a te...spero proprio anche io....l'ho acquistata a novembre ed era fiorita...bella...fino ad ora zero problemi...solo lo stelo che è seccato pian piano e oggi l'ho tagliato...

Ma questo keiki.....in genere come funziona e quando spunta? Quando la pianta decide oc'è un periodo specifico??...scusa la domanda forse scocca, ma sono abbastanza nuova in questo campo e vi ho scoperti da poco!!!! :)
 

Cariad

Aspirante Giardinauta
Ciao, anche io sono una novellina, ma da quello che so i keiki nascono come garanzia della pianta madre di sopravivere...quindi la pianta emette keiki quando si sente aggredita o in difficoltà. In questo caso dovrebbe farne se riesci a mantenerla in vita abbastanza da permetterglielo. Appena nascesembra quasi un getto floreale, ma si differenzia presto. devi farlo crescere lasciandolo attaccato alla pianta madre fino a che non avrà 4 o 5 radicette lunghe minimo qualche centimetro.
In bocca al lupo spero d'essere stata utile e precisa, spulki smentisca se ho detto qualche stupidaggine! heheheh ;) ciaoooo
 

G.altamurano

Florello Senior
i keiki sono di due tipi:
o basali, nascono sotto la pianta madre
o "normali", nascono dagli steli sfioriti
non c'è un periodo, nascono quando la piante o decide
in genere vengono prodotti:
o quando il colletto della pianta è compromesso (steli apicali e marciumi) e non potrà più crescere, il keiki rimpiazzerà la madre che però potrebbe anche continuare a vivere
oppure quando la pianta sta molto bene e decide di riprodursi
ci sono alcune specie botaniche molto portate a fare keiki ma tutte le phal. sono in grado di farli
 
Alto