• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rinvaso ortensia macrophillqa

cornelia 12

Aspirante Giardinauta
ciao, ritorno su questo forum dopo un po di tempo per un consiglio....amo le ortensie e cerco di coltivarle in vaso perchè ho solo un terrazzo, quest'anno sono riuscita ad avere un discreto risultato ma devo ancora capire bene come potarle e soprattutto come gestirle in questo periodo perchè io tendo a tagliare quando inizio a vedere foglie gialle, macchie, fiori piuttosto bruttini....ultimamente ne ho comperato un'altra ad un buon prezzo con foglie con macchie bluastre in un vaso piccolo poca terra volevo rinvasare subito il vivaista mi ha detto che le macchie sono perchè ormai tendono a cadere e il rinvaso assolutamente no ora ma attendere la fine dell'inverno.....mi è sembrato un consiglio poco corretto chiedo a voi che vedo coltivate ortensie bellissime... grazie :V
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Rinvasa immediatamente, non vorrai mica lasciarla in balia della brutta stagione in un vasetto striminzito? Si tratta di una Macrophylla?
Per ciò che riguarda la potatura di questa specie, puoi accorciare i rami che hanno già fiorito, tagliando un paio di gemme sotto il fiore secco.
Non potare invece i rami nuovi che portano sulla punta la cima floreale del prossimo anno.
 
Alto