1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso orchidea

Discussione in 'Phalaenopsis' iniziata da Tatj&Flavio, 16 Aprile 2018 alle 14:38.

1. Tatj&Flavio

Tatj&Flavio Aspirante Giardinauta

Ciao a tutti!
    Anni fa ho cambiato vaso alla mia phal sbagliando completamente vaso: molto più grande, impossibile da mettere in acqua per le annaffiature. Fino ad ora la phal è stata bene, è cresciuta, ha fatto fiori, perso foglie che poi sono ricresciute. L’ho sempre innaffiata dandole molta acqua e lasciando che quella in più uscisse dal foro del vaso.
    Ora vorrei cambiare vaso, metterne uno più piccolo e più adatto per le orchidee. Al momento la phal ha perso i fiori, e ho tagliato gli steli dopo che si sono seccati. Ha le foglie belle larghe e verdi. Dite che è il momento giusto per il cambio? Sbaglio a metterla in un vaso più piccolo?
    Grazie!

2. ScarletObsession

ScarletObsession Aspirante Giardinauta

Sicuramente il periodo è giusto, è ora che riprende la fase vegetativa che aiuta la pianta a riprendersi dallo stress del rinvaso. Per quanto riguarda la grandezza, in linea di massima è sempre sbagliato usare un vaso troppo grande. Per valutare la grandezza adeguata bisogna vedere l'estensione delle radici affinchè non siano costrette o si spezzino nell'operazione di rinvaso :V

Condividi questa Pagina