• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso orchidea

Tatj&Flavio

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Anni fa ho cambiato vaso alla mia phal sbagliando completamente vaso: molto più grande, impossibile da mettere in acqua per le annaffiature. Fino ad ora la phal è stata bene, è cresciuta, ha fatto fiori, perso foglie che poi sono ricresciute. L’ho sempre innaffiata dandole molta acqua e lasciando che quella in più uscisse dal foro del vaso.
Ora vorrei cambiare vaso, metterne uno più piccolo e più adatto per le orchidee. Al momento la phal ha perso i fiori, e ho tagliato gli steli dopo che si sono seccati. Ha le foglie belle larghe e verdi. Dite che è il momento giusto per il cambio? Sbaglio a metterla in un vaso più piccolo?
Grazie!
 

ScarletObsession

Giardinauta
Sicuramente il periodo è giusto, è ora che riprende la fase vegetativa che aiuta la pianta a riprendersi dallo stress del rinvaso. Per quanto riguarda la grandezza, in linea di massima è sempre sbagliato usare un vaso troppo grande. Per valutare la grandezza adeguata bisogna vedere l'estensione delle radici affinchè non siano costrette o si spezzino nell'operazione di rinvaso :V
 
Alto