• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso o non rinvaso?

strawfieldfor88

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Premetto che sono una neofita sia del forum che della coltura delle orchidee.
Ho comprato una Phal all'Ikea circa una settimana fa, ma nonostante abbia una bellissima fioritura, è bastato scartarla per scoprire sul fondo del vaso, ormai uscite, una grande quantità di radici secche, marroncine o giallastre.
Ho letto che sarebbe consigliabile rinvasare la pianta a primavera, dopo la fioritura, ma ho anche letto che i marciumi radicali potrebbero uccidere la piantina a cui sono già super affezionata. Osservando la situazione, voi che ne pensate?
Taglio le radici marce e rinvaso? Taglio solo le radici e attendo primavera per il rinvaso?

Tra l'altro ho letto in giro che è necessario disinfettare le forbici e trattare le radici con un fungicida e con polvere di cannella. Confermate?

Allego foto :cry:

20141003_113812.jpg
20141003_113835.jpg
 

poissonn

Aspirante Giardinauta
Prima di tutto benvenuta
il rinvaso non è necessario, le radici nel vaso sono sane.
taglia tutte le radici morte che ci sono sotto con forbici passate sulla fiamma, metti sui tagli un po' di cannella in polvere e non bagnare per nessun motivo sin quando le radici che vedi attraverso il vaso restano verdi.
devi bagnare solo quando le radici nel vaso diventano color grigio/argento, tipo il colore di quelle aeree che, se non vedo male nella prima foto, sono sotto le foglie.
quando vedi le radici grigie immergi il vasetto in acqua a temperatura ambiente il tempo che le radici tornino di un colore bello verde, di solito 30 secondi bastano, mi raccomando fai sgocciolare per bene l'acqua perché se ci sono ristagni rischi il marciume e quando immergi fai anche attenzione a non far andare acqua nel colletto delle foglie per evitare marciume del colletto. ripeti l'operazione solo quando le radici diventano di nuovo grigie.
se usi un sottovaso mettici dentro un po' di argilla espansa così si è più sicuri per i ristagni di acqua, se usi un coprivaso oltre all'argilla sotto assicurati che sia un bel po' più largo del vasetto per poter assicurare abbastanza areazione alle radici.
posizionala il più vicino possibile a una finestra schermata da una tenda leggera (evita finestre rivolte a nord perché c'è poca luce)
evita le correnti di aria fredda che potrebbero far cadere i fiori
se seguirai questi piccoli accorgimenti vedrai che sarà facilissimo coltivarla
se hai altri dubbi chiedi pure non vorrei dirti cose che magari già sai
 
Ultima modifica:

strawfieldfor88

Aspirante Giardinauta
Mi scuso per il ritardo, ma ti ringrazio molto per la tempestiva risposta *_*
Ho tagliato, come mi hai detto, tutte le radici secche (per lo meno quelle fuoriuscite dal vaso) e spolverato di cannella i "monchetti" per farli cicatrizzare.

Ti ringrazio anche per i preziosi consigli. Avevo già leggiucchiato qualcosa, ma tu sei stato sicuramente molto più accurato.

Vi aggiornerò XD
 
Alto