• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso ho già letto la Faq solo dettagli

Violetta516

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti. Ho già letto l'utilissima guida al rinvaso nelle FAQ del forum e seguendo i suggerimenti ho anche ordinato tutto il materiale necessario: bark, sfagno e vasi. Vorrei giusto chiedere pochi dettagli:
1) C'è un periodo giusto per il rinvaso? la mia Phal sta mettendo su un'altra foglia nuova, la terza da questa primavera, devo aspettare che finisca?
2) Mi sono accorta che ha bisogno di rinvaso perché ho visto da piccoli prolungamenti verde vivo che le radici stanno allungandosi, è giusto? Appena risolvo il problema con la macchina fotografica metto una foto delle radici.
3) La pianta di mamma ha messo su due keiki, uno ha una piccola radice, si può staccare? E le modalità di rinvaso sono le stesse della pianta adulta?
Grazie a tutti...
 
S

susie

Guest
ciao,
1) di solito per il rinvaso si consigliano le stagioni più fresche, primavera e autunno, ma se ci sono seri problemi radicali si può fare in qualsiasi momento. E' possibile che dopo il rinvaso la crescita della foglia rallenti o si fermi, per riprendere quando la pianta si è riadattata, come può essere che prosegua, se non è stata disturbata dal rinvaso

2) il fatto che le radici si allunghino non significa che la pianta debba essere rinvasata: si rinvasa quando le radici nel vaso sono davvero troppe e troppo strette o quando sono in sofferenza, perché, per es., il substrato è deteriorato (sbriciolato e compattato); direi che la foto delle radici sia utile :)

3) è bene staccare i keiki quando hanno alcune radici di 4 o 5 cm: si invasano in vasetti molto piccoli con un bark di pezzatura medio/piccola (è quello che ho sempre usato io, ma va bene anche lo sfagno). E' importante che il composto sia ben aerato e che le radici, dopo essere state bagnate, asciughino in fretta: si tratta infatti di radici aeree che devono abituarsi e modificarsi per svilupparsi nel substrato. Io di solito taglio il fondo di bottigliette di plastica, lo foro sia in basso che di lato, cerco di posizionare le radici sul bordo esterno, in modo da poterne controllare il colore, poi metto il bark .
:Saluto:
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
Grazie davvero susie per le risposte dettagliate, quella sui keiki l'ho inoltrata alla mamma.
In ogni caso ho appena saputo via mail che la consega del materiale per il rinvaso mi verrà fatta non prima di settembre quindi devo aspettare per forza. Credo e spero :storto: che farà più fresco di ora. Domani metterò le foto, grazie ancora.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
il periodo migliore per il rinvaso è la primavera il secondo è l'autunno.. il terzo è quando hai tempo/voglia di farlo :)
usa solo corteccia, se la pianta non è strettissima riutilizza lo stesso vaso
ammolla per bene le radici prima di cimentarti nel rinvaso per ridurre il rischio di rottura delle stesse

per i keiki come ti ha scritto susie, 2-3 radici di 4-5 cm e anche per loro meglio la primavera, così hanno tutta la stagione favorevole per adattarsi al cambiamento drastico che è lo stacco dalla pianta madre, io i keiki li tengo in sfagno per 1-2 stagioni, poi mischio con bark poi solo bark, se li travasi il solo bark, che sia molto piccolo

:Saluto:
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
Ciao Spulky, grazie! Allora devo bagnare la pianta subito prima del rinvaso per ammorbidire le radici, ho capito bene? Il keiki invece può aspettare fino alla prossima primavera, la radice che ha messo è unica e piccolissima (1 cm. e 1/2 al massimo). Ecco le foto delle radici della mia phal, così mi date un parere sulla necessità di rinvaso:



Uploaded with ImageShack.us





Uploaded with ImageShack.us




Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us

GRAZIE!
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao,
sono belle come radici
la tua pianta ha sete, vero che l'hai bagnata subito dopo le foto :D ?

un rinvaso ci starebbe, ma ti serve un vaso leggermente + grande, vista la quantità delle radici dovrai discuterci un po' per farcele stare

si le radici meglio bagnarle prima del rinvaso, per renderle più elastiche, se ne spezzeranno alcune(senti il classico tak mentre operi), è normale, dopo il rinvaso dovrai non bagnarla per alcuni giorni, il tempo di far cicatrizzare le rotture, ovviamente senza farla morire di sete, ti regoli un po' a occhio, ormai la conosci, avendola bagnata per bene prima del rinvaso, regge comodomente qualche giorno all'asciutto

attendi che sia meno caldo

la parte sopra delle radici ha subito la concentrazione classica dei sali da acqua un po' pesante(le macchie nere), se con il rinvaso riesci a fare in modo che quelle radici rimangano più coperte dal bark, ridurrai quell'effetto


:Saluto:

p.s quella foglia bruciata.. colpa del sole?
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
Spulky ciao, starò giusto per bagnarla appena sarò a casa :lol:
Grazie per le ulteriori informazioni, ora ricopio tutto ed a settembre mi metto all'opera. Di vasi ne ho ordinato uno per ogni misura tanto costavano pochissimo, così vado sul sicuro.
L'acqua qui è pesantissima, molto calcarea, io non la bevo. Non innaffio solo con acqua del rubinetto, la miscelo con quella della bottiglia per non dare acqua troppo povera visto che ancora non ho mai usato concimi.
Quella bruciatura che si vede così grande devo controllare la pianta perché nessuna foglia è bruciata. Credo sia o la base di una foglia spezzata o altro (da verificare appena arrivo a casa). Di sole ne prende tre ore al giorno circa dietro la zanzariera perché è all'interno, che dici evito anche quelle?
Domani magari metto anche foto di foglie. Grazie per tutto :love_4:
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
Ne è passato di tempo. Finalmente sono riuscita ad accedere al pc di mio marito, ecco le foto delle foglie:




Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us

Una delle più grandi è molto rovinata perché il mio gatto (o mio marito che ha poi dato la colpa al gatto) la fece cadere. Buone vacanze a tutti e grazie ancora!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao :)

il buco sulle foglie era stato fatto per far passare il tutore? o sono le lumache?

vedo una macchia marrone sulla foglia bassa a sx dell'ultima foto, non capisco cos'è, è il rimasuglio dello stelo che si vede male in controluce o dei segni sulla foglia, se vale la seconda ipotesi caso rifai la foto da altre angolazioni e con la luce diretta

:Saluto:
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
Ciao cara Spulky, il buco sulla foglia è un danno fatto da qualcuno (gatto o marito non so, si danno la colpa a vicenda:lol:) che la fece cadere, un vero peccato. La macchia marrone, quel secco che si vede è, come hai giustamente sospettato, il rimasuglio di uno stelo.
 
Alto