• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Informazione su rinvaso

missfly

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti. volevo chiedere qualche informazione: io sto pulendo proprio ora una mia orchidea malandata da radici marce e secche e dalla corteccia che sta ormai marcendo. Volevo chiedere se per caso va bene se la ripulisco bene oggi, ma la rinvaso domani (perchè non ho corteccia nuova a disposizione ora). altrimenti faccio tutto domani, poi un altra cosa: quando tagli le radici, devo disinfettare in qualche modo? ho letto che alcuni usano l'alcol, ma intendete quello rosa? e come fate? (scusate ma è la primissima volta che lo faccio!) e come ultima cosa volevo sapere se nel rinvasare va messo solo ed esclusivamente corteccia o anche terra o altro... vi ringrazio anticipatamente per le risposte!
 

missfly

Aspirante Giardinauta
ah un altra domanda... ci sono delle radici piuttosto lunghe che sono secche, però il pezzo finale (non quello attaccato la pianta, ma verso il fondo del vaso) è verde, ma giusto qualche centimetro. in questo caso taglio comunque?
 

missfly

Aspirante Giardinauta
la corteccia è completamente andata, si sfalda tutta, stava facendo qualcosa tipo muschio ed era tutta attaccata alle radici. la phal non ha fiori, è in cattive condizioni, gli ho pulito per bene le radici e adesso aspetto domani per rinvasarla. non penso di aver fatto un danno così enorme visto che stava peggiorando sempre più....
 

G.altamurano

Florello Senior
allora, le radici prima secche e poi buone puoi lasciarle :D
non so se si può usare l'alcol ma per far cicatrizzare i tagli puoi spolverarli con al cannella in polvere
puoi lasciare la pianta a radici all'aria per qualche giorno, l'importante è che la tieni in un posto asciutto e luminoso
quando rinvasi devi usare solo e solamente bark per orchidee o corteccia da pacciamatura (è più facile da trovare), i pezzi della corteccia da pacciamatura vanno però selezionati, non devi mettere pezzi troppo grandi o troppo piccoli e non devi mettere la "polverina" di legno che c'è sul fondo della busta
se era grave allora hai fatto bene a svasarla adesso secondo me, se invece si trattava di un rinvaso fatto perrchè il vaso era piccolo potevi aspettare la primavera
 

missfly

Aspirante Giardinauta
nono non si tratta di un problema di vaso troppo piccolo, anzi, il vaso è sempre quello, ben pulito e disinfettato. h tagliato le radici con le forbici sterilizzate, dove ho passato la fiamma dell accendino.
era la corteccia in cattivo stato. era completamente marcia ed il vaso era pieno zeppo di poverina di corteccia. adesso l'ho messa ad asciugare, domani mi procuro questa corteccia e procedo al rinvaso.

un altra domanda. non ho mai concimato.... posso già farlo quando la rinvaso?
 

G.altamurano

Florello Senior
no! primo perchè il concime va sciolto in acqua e la pianta rinvasata non va innaffiata per almeno una settimana, secondo perchè in genere le piante sofferenti non vanno concimate!
se la corteccia era tutta marcia forse vuol dire che la innaffiavi troppo, come la curavi?
 

missfly

Aspirante Giardinauta
la curavo decisamente male! però parlando qui sul forum di quella phal (ho anche postato le fot) mi hanno detto che è recuperabilissima e che sta mettendo una nuova foglia. se devo esser sincera non me ne sono mai presa cura perchè non sapevo che avessero bisogno di tante cure e non sapevo nemmeno quali fossero le attenzioni che richiede una phal. per fortuna me ne sono accorta in tempo!:martello:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,
ti hanno già detto più o meno tutto :)

puoi tranquillamente svasare oggi e rinvasare domani
NON devi concimare se la pianta non è in forma
devi attendere almeno una settimana prima di bagnare, così dai modo alle radici tagliate di cicatrizzare, bagnare su ferite aperte favorisce attacchi fungini e marciume
non devi disinfettare con alcol, usa la cannella alimentare in polvere, senza eccedere in quantità, spolverizza le parti tagliate.

qui ci sono i passaggi salienti per fare un rinvaso
http://www.amaoorchidee.it/articoli/11-phalaenopsis
 
Alto