• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso

Holycow

Aspirante Giardinauta
Ho in casa delle orchidee phal un po' trascurate. Mi sono accorto ieri che urge un rinvaso perchè le radici nel vaso sono quasi tutte marcite.

Posso rinvasare in questo periodo o conviene che aspetto la primavera?
Le piante stanno bene, le foglie sono come al solito belle verdi, ma per quanto riguarda le radici è un disastro.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,

devi assolutamente rinvasare il prima possibile

se le radici sono quasi tutte marce, penso sia molto improbabile che la pianta stia bene
semplicemente le phal sono lente nel mostrare il malessere, prima utilizzano le risorse interne
nel momento in cui mostreranno i porblemi, sarà più complicato farle recuperare

per cui, anche se non è la stagione ottimale, un rinvaso di necessità lo si fa ugualmente
nel caso invece tu abbia anche phal perfettamente in fomra, radici comprese, e volessi fare un rinvaso da cambio substrato.. ecco allora lì ti consiglio di attendere la primavera

:Saluto:

procedura di rinvaso

http://www.amaoorchidee.it/articoli/11-phalaenopsis
 
Ultima modifica:

Glory-Lily

Giardinauta Senior
Allora io la rinvaserei,togliendo tutto quello che c'è da levare(marcio e secco)non avere pietà!In fondo lo fai per il loro bene!Mi madre così facendo ne ha recuperate 3!Ora stanno una meraviglia!
 

Holycow

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, ma le radici marce sono quelle NEL vaso. Hanno molte radici aeree in ottima salute. Procedo lo stesso?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
si,
le radici nel vaso sono a contatto con il colletto della pianta come quelle aeree
se il marciume risale fino alla pianta, non importa di averne tante sane aeree, marcisce lo stesso e tu ti ritrovi con una phal morta
 
Alto