• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rinvaso o non rinvaso

marziaorca

Aspirante Giardinauta
buonasera, sono nuova del forum e alla mia seconda esperienza con le orchidee...considerando che la prima è finita un pò male...vorrei qualche consiglio su eventuale rinvaso..qualcuno potrebbe aiutarmi se posto delle foto?

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
belle foto giganti! La prossima volta riducile per favore.
La prima ha molte radici secche nella parte alta del vaso e molte altre biancastre. Cosa è successo?
Le radici sembrano compresse e un bel rinvaso farà bene.

La seconda sembra disidratata nelle foglie vecchie. La foglia apicale ha un colorito rossiccio oppure è la foto?
Inoltre nella parte bassa del vaso si vede una zona nerastra che mi fa pensare a corteccia marcia o terriccio e perciò va sicuramente rinvasata.

Comunque non farti prendere da timori ingiustificati: il rinvaso nelle orchidee non è traumatico come per le piante terrestri.
La corteccia è un soprattutto un supporto e assicura aria umida intorno alle radici, ma le Phalaenopsis crescono perfettamente con le radici all'aria, senza corteccia!

Perciò procedi tranquillamente al rinvaso, che è operazione molto facile. Basta trovare la corteccia nuova, con pezzatura tra una nocciola e una mandorla, e poi, dopo aver tagliato via le radici secche, si riempie di nuovo il vaso senza premere.
Trovi molte discussioni sull'argomento. Facci sapere se hai altri dubbi.

Ciao

Carlo

marziaorca

Aspirante Giardinauta
Scusate avevo notato che erano enormi ma non sapevo come fare...
Ho notato le radici secche ma non l'ho mai tirata fuori dal vaso perciò non so cosa ci sia dentro.. :D Né ho idea di quale sia il problema...
La foglia dell'altra è bella verde e ne sta spuntando un'altra ma poi dopo un po' si disidratano come quelle vecchie .. :/
Ho letto parecchio sul rinvaso ...ci proverò... ho già ordinato online il bark, ho solo paura che dopo il taglio delle radici non ci rimanga nulla! Spero di non tagliare troppo...poi basta che le lascio asciugare all'aria in casa prima di rinvasarle giusto? E il bark devo prima sciacquarlo? Ho trovato vari pareri a riguardo...scusa sono inespertissima :S

Sent from my GT-I8750 using Tapatalk

kebby

Guru Giardinauta
ciao, per le foto quando le carichi su imageshack c'è il ridimensionamento, basta settarlo a 800x600 oppure 640x480 (ma a volte anche se settato non te lo prende, se poi lo fai dal cellulare non ti lascia modificare la dimensione)

Per la corteccia, dai un'occhiata a questa discussione, per me è stata utile a schiarirmi le idee http://forum.giardinaggio.it/orchidee-ibridi-e-botaniche/91135-corteccia-di-pino-3.html :)

Allora, bagna le radici così diventano morbide e vai meglio a rinvasare, tagli con lama disinfettata, meglio se alla fiamma, tutto quello che vedi marcio, vuoto, secco (occhio che alcune radici, le più interne, non essendo a contatto con la luce le vedrai gialle, ma se sono piene e sode non tagliarle), metti un po' di cannella sui tagli così cicatrizza (poca, se ne metti troppa si rischia di soffocare la pianta), invasi con le radici ancora un po' umide altrimenti si rischia di spezzarle, se vedi che il bark fa fatica ad entrare picchietta ai lati il vaso così si assesta, poi non bagnare per qualche giorno così le radici finiscono di cicatrizzare.

Se hai altri dubbi o preblemi, scrivi pure, qualcuno risponderà :)

Ps: lava per bene il vaso prima di rimettere dentro la pianta :)

marziaorca

Aspirante Giardinauta
Ok perciò la faccio asciugare solo un po' la pianta...cioè,non la rinvaso da asciutta ma da umida? Grazie a tutti comunque siete preziosi e probabilmente sono domande alle quali avete risposto centinaia di volte .. :p

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
le radici umide sono più elastiche, quindi si spezzano meno e poi rinvasando è più facile curvarle se necessario.
Però non è necessario innaffiare prima. Se ti è più facile tirare fuori la pianta con la corteccia asciutta puoi sempre bagnarle dopo immergendole in acqua per qualche minuto.

Ciao

Carlo

papekura

Aspirante Giardinauta
La seconda orchidea è molto disidratata. Bisogna rimediare, altrimenti finirà per risucchiare il necessario dalle foglie più basse, che poi ingialliranno e cadranno. Non mi sembra messa male dal punto di vista delle radici. Io ti consiglio di lasciarla a bagno due o tre ore, col vaso completamente immerso. Se anche si bagnano le foglie non importa. Dopodiché la lasci scolare a lungo, soffi via l'acqua dall'attaccatura delle foglie, e ripeti il trattamento appena le radici tornano grigie. Le orchidee sono lente a riprendersi ma con questo sistema ho recuperato disidratazioni piuttosto importanti.
Per entrambe però il rinvaso secondo me si deve limitare ad una sostituzione del substrato e al taglio delle parti secche o marcite. Non aumenterei assolutamente il diametro del vaso, anche perché dopo aver tagliato il vecchio avrai portato via parecchio volume. Io personalmente rinvaso le phal sempre a radice molto bagnata: sono più flessibili, riduco il rischio di spezzarle e contrasto il nuovo substrato che, essendo nuovo appunto, tende a imbibirsi meno.

marziaorca

Aspirante Giardinauta
Sì anche io non pensavo di sostituire il vaso ma solo il bark e dare un'occhiata alle radici che sono lì dentro da due anni! :D Appena mi arriva la corteccia che ho ordinato farò il mio primissimo rinvaso di orchidea!

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
un solo appunto
tenere in ammollo un phal per 3 ore, se ha le radici troppo asciutte, è dannoso, vanno reidratate passo passo, un ammollo eccessivo rischia di farle marcire
pochi minuti sono + che sufficienti, se tornano grigie velocemente si bagnano di nuovo, ma non anneghiamole :D

pollicequasiverde

Giardinauta
La corteccia è un soprattutto un supporto e assicura aria umida intorno alle radici, ma le Phalaenopsis crescono perfettamente con le radici all'aria, senza corteccia!

Ciao

Carlo

caspita....davvero potrebbe stare a radici nude? In una fiera avevo visto delle orchidee appese senza vaso e in un giardino era appesa sotto un pino addossata alla corteccia...lo posso fare? Anche io?

Scusate l'intrusione ma mi ha colpito questa affermazione.
Chiara

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
certo che crescono perfettamente a radici nude. La coltivazione in corteccia è una convenienza per noi perché invece di bagnare le radici una volta al giorno o giù di lì in inverno e due volte in estate, innaffiamo con una cadenza che sarà (in corteccia fresca) ogni 5 giorni in inverno e ogni due-tre in estate. Ossia una frequenza pari a un quinto. Se poi la corteccia assorbe acqua, anche un decimo. E i pezzi di corteccia nel vaso tengono in piedi la pianta.

In natura la Phal crescono con una parte delle radici attaccate a un tronco e altre penzolanti all'aria, come puoi vedere in questo video Phalaenopsis in natural habitat ( in situ) - YouTube
La pianta si trova in in bosco acquitrinoso e l'umidità dell'aria è altissima: anche se non piove per una settimana la pianta non soffre: in casa l'umidità è più bassa e devi bagnare ogni giorno o quasi.

Altra soluzione è quella della zattera con o senza sfagno: il contatto con la corteccia e/o lo sfagno assicurano umidità un po' più a lungo e potrai innaffiare meno spesso rispetto alla coltivazione a radici aeree (diciamo la metà).

Ci sono tante soluzioni, ognuna con pro e contro. Possiamo dire che ci sono due estremi:
- la coltivazione con radici all'aria richiede spruzzature quotidiane ma ti dimentichi del pericolo di marciume delle radici,
- mentre quella con corteccia assorbente (fina o con l'aggiunta di sfagno) ti permette di innaffiare ogni due settimane (ad es.) o più in inverno, ma se sbagli rischi di incorrere in marciumi.

Inoltre ci sono altri materiali oltre la corteccia come substrato: argilla espansa, carbone, perlite, fibra di cocco, etc. che assorbono pochissima umidità ma non si compattano e marciscono nel tempo come fa la corteccia, che deve essere sostituita (rinvaso) ogni due anni per stare tranquilli.

Altro fattore per la scelta per il substrato è la dimensione del vaso: il substrato vasi piccoli si asciuga prima che in vasi grandi. In questi ultimi è quindi preferibile corteccia grossa che è più aerata.

Le soluzioni sono tante ed è bene fare delle prove. Questioni pratiche giocano un ruolo importante: se durante le vacanze lasci le piante a una persona ansiosa che già sai che affogherà le piante con innaffiature eccessive, la soluzione con radici aeree o zattera è la soluzione migliore. Se invece le devi lasciare in casa senza innaffiature per due settimane in estate, la corteccia (o sfagno) sono la soluzione obbligata, altrimenti al ritorno troverai delle fu orchidee.

N.B. Sull'argomento sono stati scritti capitoli e capitoli di libri. Ci sono altri fattori, ad es. il vaso (di plastica, di plastica forata, di terracotta, di rete traforata, etc.), l'umidità dell'aria prevalente e così via.
Inoltre beninteso stiamo parlando solo di Phalaenopsis. Quanto scritto vale in gran parte anche per le Cattleye e altre orchidee con radici grosse, ma non per i Cymbidium, che sono generalmente semi terrestri. E non per orchidee epifite con radici fini. E così via....

Ciao

Carlo

pollicequasiverde

Giardinauta
image.jpg .........:azz:
Ma quante ne sai?!! Ebbe esperto mica x niente eh!!
Complimenti e grazie x la minuziosa spiegazione.
L'orchidea era l'ultimo dei miei pensieri,..il mio pollice cominciava a capire che il colore verde era una bella tonalita'...
E...mi e' arrivata cosi...x caso...e tutto volevo tranne farla morire ...e,...dopo la fioritura di due anni fa avevo tagliato e ...trattata un po,..con superficialita...quest'estate ho trovato piu tempo da dedicagli e...piu consapevolezza nel mio pollice oramai di un verdino chiaro ...
E...la mia phal ...mi ha regalato un getto!! Che sta crescendo,...da...mamma...mi sono molto emozionata e..mi sono detta...ora? Come aiutarla e migliorare la sua vita?
Ecco rimessa in casa x l'inverno l'ho appesa ( col vaso che la conteneva allora) ad un tronco in casa alla luce ma non diretta e,con altre piante ricoverate x la stagione fredda...
Tutti...e dico tutti i giorni la spruzzo ( anche le altre piante ficus asparagina e altre) e la spruzzo anche piu volte al giorno x creare proprio il caldo umido della sua natura.
..la radice nuda mi intriga...la trovo davvero affascinante senza il vaso, ha delle radici talmente belle....che meriterebbero di essere guardate ogni giorno!!
Grazie dei consigli...vedremo..il dafarsi allora e..vi aggiornero'.
Chiara:Saluto:

Ultima modifica:
Alto