• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso o non rinvaso

CarmineM

Giardinauta
Buonasera ragazzi,
mi aspetto come sempre i Vs. migliori consigli, vorrei predisporre il mio ariocarpus per il rinvaso tra un paio di settimane e a dire il vero ho sentito dire che è una procedura molto delicata, Potete aiturami vi posto qualche foto in modo da dargli tutto i suggerimenti necessari in merito alla grandezza del vaso tipo di terreno, concime ecc.

IMGP3179.jpg IMGP3181.jpg

Premetto che il diam. del mio Ario è di 10cm.
 

cactucolo

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto complimenti per il bel gioiellino, da quanto tempo lo possiedi?
Non ho esperienza diretta con grossi esemplari di questo genere, però ti consiglio di rinvasarlo, visto che il vaso sta scoppiando.
Il terreno deve essere particolarmente minerale con poco terriccio.
Usa un vaso molto alto e abbastanza largo, quando lo tirerai fuori dal vaso ti accorgerai che ha un bel radicone. Di solito non concimo mai i messicani.
Ciao
 

ian7771

Maestro Giardinauta
ciao ma che bello!!!!! sembra il fratellino del mio :)
arioFISSURATUS.jpg

cmq io lo rinvaserei a prescindere...si vede che sta letteralmente scoppiando in quel vasetto vedi com'è tutto deformato??? mettilo in un bel vasone più profondo che largo come ti ha già detto cactucolo e vedrai come si farà bello!!!! e speriamo presto anche di vedere qualche fiorellino!! :)
 

CarmineM

Giardinauta
Grazie mille ragazzi,
è da pochi mesi che lo possiedo e per questo chiedevo consigli in merito, ho qualcosa di più piccolo maquesto è veramente un bell'esemplare.
Per quanto riguarda il vaso quanto grande credete che debba comprarlo considerasto che ha un diametro di 10cm?
Per quanto riguarda il rinvaso posso già procedere?
 

cactucolo

Aspirante Giardinauta
Quindi lo hai comprato bello cresciuto.
Tirandolo fuori ti renderai conto tu stesso di quanto deve essere grande il vaso, ci deve stare comoda (la radice) ma non esagerare con le dimensioni, tanto sono lenti di crescita. Quando lo tiri fuori controlla bene che sia sano e la terra sia adatta, non ti preoccupare se sta qualche giorno senza, vaso male non gli fa.

Complimenti anche a te Iani io ho solo un pollicino piccolo.

Ciao
 
Ultima modifica:

CarmineM

Giardinauta
Ciao Ian ma anche il tuo è un Fissuratus?
E che diametro ha?

ciao ma che bello!!!!! sembra il fratellino del mio :)

th_arioFISSURATUS.jpg


cmq io lo rinvaserei a prescindere...si vede che sta letteralmente scoppiando in quel vasetto vedi com'è tutto deformato??? mettilo in un bel vasone più profondo che largo come ti ha già detto cactucolo e vedrai come si farà bello!!!! e speriamo presto anche di vedere qualche fiorellino!! :)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto