• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rinvaso

Virna

Aspirante Giardinauta
Ciao,
questo we mi sono attrezzata....ho comprato il terriccio giusto (per cactacee), l'argilla e una nuova mammillaria spinosissima.....almeno così diceva il cartellino (IL MIO PRIMO CARTELLINO :eek:k07: ).

Pronta per il rinvaso (....anche se non ho lavato le radici e fatto riposare .... per stavolta perdonatemi l'azzardo: ho mia figlia di 22 mesi con la varicella :baf: ) .....arriva mio marito e fa: ma l'argilla non la devi mescolare alla terra? ....io ne ho messo uno strato in fondo al vaso.....prontamente ho risposto noooooooooooooo ma poi mi è rimasto il dubbio.....:astonishe

POTETE SCIOGLIERE STO DILEMMA? grazie


NB: ho anche "fregato" una bella piantina sul mare.....vive nella sabbia e fa fiorellini rosa-rossi.....appena riesco vi porto la foto
 

Virna

Aspirante Giardinauta
....la piantita "fregata" se non sbaglio è Aptenia cordifolia.....molto carina.

Dimenticavo l'aloe variegata l'ho divisa dal NOTOCACTUS......speriamo di poterla recuperare :love:

appena possibile aggiorno le foto
 

querci

Aspirante Giardinauta
Ciao, l'argilla in fondo al vaso va benissimo, ma ti consiglierei di metterne un po' anche sopra a coprire la terra così che non si secchi più di tanto e rimanga sufficientemente umida!!!:D

ciao Claudia
 

klosy

Guru Giardinauta
Ciao,
questo we mi sono attrezzata....ho comprato il terriccio giusto (per cactacee), l'argilla e una nuova mammillaria spinosissima.....almeno così diceva il cartellino (IL MIO PRIMO CARTELLINO :eek:k07: ).

Pronta per il rinvaso (....anche se non ho lavato le radici e fatto riposare .... per stavolta perdonatemi l'azzardo: ho mia figlia di 22 mesi con la varicella :baf: ) .....arriva mio marito e fa: ma l'argilla non la devi mescolare alla terra? ....io ne ho messo uno strato in fondo al vaso.....prontamente ho risposto noooooooooooooo ma poi mi è rimasto il dubbio.....:astonishe

POTETE SCIOGLIERE STO DILEMMA? grazie

Io la metto solo sul fondo e mi sono sempre trovata bene.
Da quello che so serve per trattenere l'umidità ma anche per far si che i buchetti nel fondo del vaso non si ostruiscano.

NB: ho anche "fregato" una bella piantina sul mare.....vive nella sabbia e fa fiorellini rosa-rossi.....appena riesco vi porto la foto

Cavoli, forse ho capito di quale piantina parli, ma non mi ricordo il nome....che fastidio!!! Ora passo tutta la sera a pensare a 'sto nome!!! :martello:
 

klosy

Guru Giardinauta
Ciao, l'argilla in fondo al vaso va benissimo, ma ti consiglierei di metterne un po' anche sopra a coprire la terra così che non si secchi più di tanto e rimanga sufficientemente umida!!!:D

ciao Claudia

uh...ma tu pensa, io lo faccio, ma solo come abbellimento, non pensavo che avesse una sua utilità! :storto:
 

klosy

Guru Giardinauta
....la piantita "fregata" se non sbaglio è Aptenia cordifolia.....molto carina.

Non avevo visto questo post (sto diventando cecata!!)....non conoscevo questa piantuzza e l'ho cercata sul web!
Non è quella che pensavo io....e ora rimarrò con il dubbio di 'sto dannato nome!! :cry:
Comunque meglio per te che l'hai identificata! :flower:
 

Danilis

Apprendista Florello
Per curiosità: L'argilla espansa è leggermente basica, contiene carbonati di sodio e di magnesio (calcare). Per eliminare questa alcalinità è meglio se la lavate in acqua calda, meglio se a bollore. Comunque influenza di poco il pH complessivo del terreno.

Ad ogni modo sarebbe meglio utilizzare come fondo il lapillo o la pomice per esempio, che sono neutri
 

matteopulos

Aspirante Giardinauta
ma il lapillo va usato solo come fondo?
Quando dicono ad esempio di usare lapillo, ghiaia e torba vanno disposti a strati?Non vanno mescolati?
 
Alto