• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso nuovi cactus

F

fede79

Guest
cactus

Ciao a tutti, ho 4 cactus piccolini comprati in primavera.. la mia fioraia mi ha detto che dovrei trapiantarli prima che finisca l'estate in dei vasi nn eccessivamente grandi.. ma qui sulle schede delle piante grasse ho letto che andrebbero trapiantate tra la fine dell'inverno e la primavera. Che faccio? Trapianto ? ciaoooo

J

Joeblack

Guest
fede79 ha scritto:
Ciao a tutti, ho 4 cactus piccolini comprati in primavera.. la mia fioraia mi ha detto che dovrei trapiantarli prima che finisca l'estate in dei vasi nn eccessivamente grandi.. ma qui sulle schede delle piante grasse ho letto che andrebbero trapiantate tra la fine dell'inverno e la primavera. Che faccio? Trapianto ? ciaoooo

Che piante sono e in che condizioni stanno?
Escono solo le radici dal fondo o che altro?
A questo punto dell'anno forse sei un po'in ritardo per fare trapianti, a meno che le piante si trovino in qualche stato particolare di PERICOLO :eek: (parassiti, marciumi...).
Il fatto è, che i cactus, si stanno preparando alla stagione del riposo vegetativo, percui secondo me è meglio aspettare marzo e fare un rinvaso fatto come si deve:con pulizia delle radici... quando la pianta potrà trarne il massimo beneficio alla ripresa :food:

:Saluto:

appo85

Giardinauta Senior
Joeblack ha scritto:
A questo punto dell'anno forse sei un po'in ritardo per fare trapianti, a meno che le piante si trovino in qualche stato particolare di PERICOLO (parassiti, marciumi...).Il fatto è, che i cactus, si stanno preparando alla stagione del riposo vegetativo, percui secondo me è meglio aspettare marzo e fare un rinvaso

Perfettamente daccordo... :)

F

fede79

Guest
Si tratta di 2 mammillarie che stanno bene, anche se le radici escono dal fondo e di 2 haworthia fasciate, di cui una è unpo' ingiallita...
se ho ben capito mi consigliate di lasciarle nel vaso di origine e magari trapianto solo quella in pericolo? grazie a tuttiii

Tiberius

Aspirante Giardinauta
Ciao, la mia opinione pesa poco quanto il tempo da cui mi dedico alle grasse, ma ricordo di aver sentito dire per bocca di esperti che c'è chi travasa cactus in qualsiasi periodo dell'anno, e senza problemi.
Credo poi che ci sia da tener conto pure del clima: qui a Roma, per esempio, a meno di intemperanze climatiche straordinarie, le piante fioriscono e crescono almeno fino a novembre, le temperature miti ritardano il momento in cui la pianta entra in riposo. Immagino che a Milano la situazione sia un po' diversa, ma in ogni caso regolati tu basandoti sull'osservazione diretta.

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao, ho acquistato settimana scorsa una copiapoa humilis e una sulcorebutia pigmaea e le ho tanquillamente svasate e ripulite. Mi è capitato di farlo anche durante l'inverno scorso, perchè non mi andava di lasciare le piantine nella torba e stanno benissimo, hanno pure fiorito.

J

Joeblack

Guest
fede79 ha scritto:
Si tratta di 2 mammillarie che stanno bene, anche se le radici escono dal fondo e di 2 haworthia fasciate, di cui una è unpo' ingiallita...
se ho ben capito mi consigliate di lasciarle nel vaso di origine e magari trapianto solo quella in pericolo? grazie a tuttiii

Se vuoi rinvasare quella ingiallita puoi farlo benissimo (magari scopri anche la causa dell'ingiallimento...), e in ogni caso il consiglio di non rinvasare nel periodo post-riposo è solo una precauzione, e se rinvasi anche le altre NON moriranno di sicuro, non sono piante delicate, quindi non c'è una regola assoluta, vedi un po'tu.... :Saluto:

Ps-a metà ottobre dell'anno scorso comprai una Lobivia, la svasai subito, con lavaggio delle radici, poi la lasciai asciugare e la rinvasai, in primavera è fiorita alla grande!
...a metà febbraio ho rinvasato quasi tutte le mie piante che stavano in serra fredda, nessuna è morta, hanno ripreso benissimo in primavera con relative fioriture

Ultima modifica di un moderatore:
F

fede79

Guest
grazie a tutti! allora provo a rinvasarle...anche perchè nn mi sembrano entrare nel riposo vegetativo...speriamo bene! ciao :)

J

Joeblack

Guest
fede79 ha scritto:
grazie a tutti! allora provo a rinvasarle...anche perchè nn mi sembrano entrare nel riposo vegetativo...speriamo bene! ciao :)

Per il riposo vero e proprio è presto, alcune delle mia stanno ancora fiorendo :eek:k07:

In bocca al lupo!:flower:

Alto