• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rinvaso lithops

Ciclamini

Aspirante Giardinauta
Mio marito mi ha rotto involontariamente:martello: il mio vaso di lithops ... non commento ... Ora devo rinvasare per forza ma il terreno è tutto secco, alcuni avevano già cominciato a spaccarsi ... ed ho paura di romprere le radici che sono finissime.

Qualcuno ha dei consigli da darmi ?
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao.
Se fossero i miei, cercherei di togliere il più possibile il vecchio terriccio, senza lavare le radici, dato il periodo e rinvaserei utilizzando un terriccio molto minerale, costituito da pochissima terra da giardino o universale o torba e molti inerti (sabbia grossolana, lapillo, pomice, ghiaino...) ma di granulometria piccola, se sono grossi si possono frantumare con una mazzetta. Niente acqua.
 

Ciclamini

Aspirante Giardinauta
Rinvaso effettuato

Oggi ho rinvasato e seguendo i consigli non ho assolutamente dato acqua. Speriamo in bene: alcuni si stavano già spaccando, uno aveva ancora il residuo del fiore ... Le radici erano finissime e non mi sono messa a liberale dalla terra per paura di romperle. Vi farò sapere cosa ne uscirà. Grazie a tutti
 
Alto