• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Clementino in vaso

Agrume74

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

Ho da poco acquistato un clementino di circa 5/6 anni di età ed attualmente è in un vaso nero di 37x37 cm di diametro e altezza e presenta una zolla di radici molto compatta in un terreno molto calcareo tipo blocco di cemento come potete anche vedere dalle foto.
Il clementino è stato da me collocato su un angolo di un mio balcone in posizione abbastanza riparata dal vento (ma non completamente) in direzione sud est e prende sole diretto dalle 8 alle 12:30 circa di mattina.
L'albero è stato da poco concimato dal vivaista da cui l'ho acquistato a suo dire solo con un pò di solfato di ammonio che dovrebbe esaurirsi (perdere la sua proprietà concimante), sempre a suo dire, nel giro di un mese circa.

Sarei tentato a rinvasarla, ma in un vaso di quali dimensioni?

Nella fase del rinvaso devo immergere la zolla di radici in acqua per un pò prima di rinvasare? Sento certe volte parlare di operazione di scasso della zolla ma che significa? Dovrei rompere x caso la zolla di radici per cercare di portare via il terreno calcareo dalla zolla stessa?

In ogni caso il rinvaso mi conviene farlo ora oppure magari subito dopo l'allegagione dei frutticini ?

Ho notato inoltre che in superficie della terra nel vaso, sono presenti delle erbacce infestanti, posso già rimuoverle quelle?

Grazie a tutti Gianluca
 

Allegati

  • Clementino1.jpg
    Clementino1.jpg
    66,8 KB · Visite: 121
  • Clementino2.jpg
    Clementino2.jpg
    78,4 KB · Visite: 99
  • ClementinoVaso.jpg
    ClementinoVaso.jpg
    62,1 KB · Visite: 115
Alto