• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso kentia

michelerossi

Giardinauta Senior
Ho dovuto per forza di cose rinvasa venerdì sera la mia kentia: ormai anche mettendo qualcosa sul vaso, cadeva di continuo. Oggi a meno di 72 ore ho trovato una foglia secca. Non credo possa essere una coincidenza. Il pane di terra era integro, giuro! Che ne pensi @Pietro Puccio?
 

Delonix

Florello Senior
Ho dovuto per forza di cose rinvasa venerdì sera la mia kentia: ormai anche mettendo qualcosa sul vaso, cadeva di continuo. Oggi a meno di 72 ore ho trovato una foglia secca. Non credo possa essere una coincidenza. Il pane di terra era integro, giuro! Che ne pensi @Pietro Puccio?
Buon 500esimo messaggio Michele! Secondo me è normale che possa perdere qualche foglia, in fondo le radici sono comunque state toccate... ma non mi farei problemi più di tanto...
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Grazie, Delonix: sei sempre tanto caro. Ne parlavo con Papyrus e anche lui si meravigliava molto di questa strana coincidenza. Poi è una foglia giovane perchè è piuttosto bassa. Per me c'entra il rinvaso!
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Chiedo scusa se ho dato seguito con grande ritardo a questa discussione, ma non sapevo rimpicciolire le foto e poi me ne sono dimenticato completamente. Questa fu la foglia che secco dopo 2 giorni dal rinvaso, immagino causa radici danneggiate, giusto? Nella foto vedete anche una foto spezzatasi a seguito di caduta della pianta (foglia che tuttavia non è seccata a distanza di 10 mesi).

Come vedete la pianta si è molto "aperta/sbracata" rispetto all'ottobre 2017 quando mi fu regalata, adesso ancora di più perchè la foto è di 10 mesi fa e altre foglie sono nate. A questo proposito chiedo se e come si possono raggruppare gli steli: quella sostanza filamentosa posta alla base degli steli è naturale, giusto?
 

Allegati

  • 4-.jpg
    4-.jpg
    426,2 KB · Visite: 3
  • 2-.jpg
    2-.jpg
    404,2 KB · Visite: 3
  • 1-.jpg
    1-.jpg
    139,6 KB · Visite: 4
  • 3-.jpg
    3-.jpg
    272,8 KB · Visite: 4
  • 5-.jpg
    5-.jpg
    375,7 KB · Visite: 4
Ultima modifica:
Alto