• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso grassine

enrica.fabbrizi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.:Saluto:
Domanda veloce. Quando pensate che sia ora di rinvasare alcune delle mie grasse che stanno da settembre in piccoli vasi di plastica del supermercato ?:rolleyes:
Per il momento sono nella serretta fredda. Ho perfino paura di guardarle con questo freddo e senza un goccio di acqua da mesi :storto:
 

giuse

Aspirante Giardinauta
ciao Enrica,
siamo verso la fine di gennaio, e un pensierino puoi iniziare a farlo. Anche perchè il terricio del super non sarà certamente l'ideale. Dopo che le hai svasate e ripulite bene lasciale per una decina di giorni ad asciugare per bene le radici, e poi rinvasa con un buon terriccio possibilmente asciutto.

ciao Giuseppe
 

luckybamboo

Florello Senior
Ciao Enrica, se sono in serra fredda, vuol dire che sono a riposo, quindi non importa in che terriccio stanno.
C'è chi comunuqe preferisce travasarle subito, più che altro per controllare che non siano in atto attacchi di cocciniglia alle radici, ma se è da settembre che son lì ormai puoi aspettare la primavera, ancxhe perchè per togliere la torba dovrai lasciarle immerse in acqau per qualche ora, insomm adevi strapazzarleun po', meglio a questo punto aspettare subito prima della ripresa vegetativa :)
e...non farti impietosire, niente acqua fino a primavera!!! :martello2
 

seya

Master Florello
controlla se escono le radici da sotto ai vasetti, e lo stato generale della piantina. dopodichè scegli, se le vedi conciate le rinvasi anche subito, altrimenti è meglio aspettare marzo.
tao tao.
 
C

Cactusini

Guest
Quoto Lucky ed Ele per l'aspettare ancora un po', in fin dei conti ora non stanno vegetando e sopratutto per toglierle dalla torba c'è veramente bisogno di strapazzarle un po' :baf: .
Anche a me capita spesso di comprare qlc piantuzza durante i mesi di riposo e ovviamente quelle prese nella grande distribuzione hanno quasi sempre la torba come substrato, ma le svaso cmq insieme alle altre.
Per quanto riguarda l'acqua nulla nulla nulla :eek:k07: ... è normale che siano tutte appassite e che facciano un po' tristezza ma non lasciarti commuovere a primavera torneranno belle e turgide! :D
 

Danilis

Apprendista Florello
Io personalmente rinvaserò le piante verso la metà di marzo, passate le gelate :) Secondo me se si trapiantano in questo momento si rischia maggiormente un attacco fungigno o parassitario dato che le piante sono ancora a riposo.
 

lobelia

Florello Senior
Anch'io le lascio lì fino agli inizi di marzo. Con le ghiacciate di queste notti preferisco non rischiare (ieri -3). Comunque ogni tanto butto dentro un occhio per sicurezza (sembrano mummificate). Acqua zero in assoluto perchè se ghiaccia partono le radici. Solo quando sul balcone appare qualche raggio di sole scopro un po' (anche per far prendere un po' d'aria ogni tanto).
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Pure io aspetto metà marzo. Aspetto la fine delle gelate notturne, poi tutte all'aria aperta, tolgo i teli alla serra e via si ricomincia....
 

enrica.fabbrizi

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti.
Ma sapete il pachiphitum Oviparum ( non fate caso a come ho scritto)sta fiorendo sotto la serretta. Se ce la fa vi mando una foto.
Invece la Euphorbia Lactea, che forse era la più delicata, ed è in una bruttisima torba secondo me sta male . Lo so non doveva stare fuori ma non avevo altro sistema e l'ho messa nella serra fredda. La trovo un po' molliccia sulla cresta non sul gambo. Che faccio ?
 

Danilis

Apprendista Florello
Enrica per la Euphorbia non ha un posto anche poco luminoso in cui ci siano almeno 12°C? Anche davanti a una finestra in casa va benissimo. Per il Pachyphytum complimentoni, non vedo l'ora di veder le foto ;)
 

alex52

Aspirante Giardinauta
leggendo la vostra discussione mi sono tranquillizzata,oggi c'era un po di sole e circa otto gradi e ho dato un'occhiata nella serra fredda della grassine:mi prudevano le mani dalla voglia di far qualcosa ma ho resistito...e da quanto leggo ho fatto bene.A metà marzo allora..... ciao a tutti
 
C

Cactusini

Guest
alex52 ha scritto:
leggendo la vostra discussione mi sono tranquillizzata,oggi c'era un po di sole e circa otto gradi e ho dato un'occhiata nella serra fredda della grassine:mi prudevano le mani dalla voglia di far qualcosa ma ho resistito...e da quanto leggo ho fatto bene.A metà marzo allora..... ciao a tutti

Alex non farti prendere dalle voglieeee!! (Le piantuzze sono irresistibili dopo che non le spippoli per un qlc mese) :lol:
Resistiiiiii!! :martello: :martello: :martello: :lol:
 

gigino67

Florello Senior
ormai le mie grassine le ho soprannominate SURVIVOR......piccole, dolci e minuscole creature.

Si, credo che cio' che rimarra'...lo travasero' anche io a marzo.
 

floretta

Maestro Giardinauta
ciao a tutti, ho comperato tra ieri e oggi un decina di grassine , mi piacerebbe mettere le foto ma sono completamente incapace. Ho deciso di tenerle in casa visto che le ho comperate in una giardineria dove le temperature erano piuttosto alte. Il mio problema e :cambiargli la terra e il vaso visto che entrambi non mi sembrano particolarmente adatti o aspettare la primavera? grazie a tutti ciao
 

Danilis

Apprendista Florello
Ciao Floretta. Per il momento colloca le piante in un posto caldo (va benissimo in casa) e in cui non ci batta troppo tempo il sole diretto ma ci sia molta luce; é molto probabile che come dici tu provengano da un vivaio in cui le temperature e la luce siano controllate ed è meglio tenerle in casa. Puoi benissimo lasciarle crescere nel substrato originale fino a che le temperature ti permetteranno di tenerle fuori, a quel punto potrai trapiantarle.
 

floretta

Maestro Giardinauta
ok, cercherò di resistere alla tentazione di trapiantarle , rimando il tutto a quando aprirò la serra e scoprirò le altre che sono dentro dall'autunno. Chissà cosa troverò? speriamo bene........un ciao a tutti
 

enrica.fabbrizi

Aspirante Giardinauta
OK Danilis, ho spostato la euphorpia lactea sulle scale.
C'è anche un aloe (con le foglie screziate di chiaro e abbastanza cicciotte) che non vedo bene, ma dalle mie parti le aloe le vedo star bene anche in terra , che succede!! Mi sembra aver cabiato colore ed essere più molle.
Le altre sembrano raggrinzite, ma ok
 
Alto