• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rinvaso gerani ora

Marco.C

Aspirante Giardinauta
In genere il rinvaso è consigliato a primavera.
A me piacerebbe sapere il motivo.
Perchè invece non eseguirlo ora che le piante sono
appena entrate in riposo?
Anche se la pianta non vegeta, le radici non
smettono mai totalmente la loro attività:
rinvasando adesso si limita al massimo lo stress
(la pianta spoglia ha ben poco di
cui..."stressarsi"!) e, appunto, si permette alle
radici di esplorare il nuovo terreno con largo
anticipo, cosicchè in primavera la pianta può
contare su un apparato più preparato ed espanso (è lo stesso motivo per cui un frutteto professionale viene preferibilmente impiantato a fine autunno-inizio inverno piuttosto che in primavera...)
Di una decina di vasi che ho, proverò a rinvasarne
in questi giorni la metà, a mo' di "esperimento",
mal che vada è stata tutta esperienza...
 

Commelina

Master Florello
ciao marco c,
secondo me si rinvasa a primavera proprio perchè riprende la fase vegetativa. rinvasando adesso, se la pianta è ferma non succede niente e la stessa non ha gli strumenti per allargare le radici. puoi rinvasare senza rompere il pane di terra originario (questo si può fare in qualsiasi periodo) in modo di non sottoporre la pianta a stress mentre non vegeta. questa è la mia opinione.
comunque gli esperimenti sono il sale di questo hobby:)
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Possono capitare due cose, 1) il terriccio concimato stimola la pianta a fare vegetazione ugualmente (soprattutto se le temperature sono miti) ma all'arrivo di gelate la vegetazione è troppo tenera e potrebbe essere bruciata facendo saltare con esse anche una parte delle riserve della pianta.
2) La pianta non si muove e piovendo o innaffiando il terreno si imbeve di una quantità d'acqua non utilizzabile dalla pianta, questo mette a rischio di marciumi radicali.
Questo non vuol dire che un colpo di fortuna non possa risolvere tutto!!!:lol:
Buon esperimento!!!:Saluto:
 
Alto