• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso Gazania

MrDaniels

Aspirante Giardinauta
Buonasera amici del forum... ieri ho comprato due bellissimi esemplari di Gazania... con fiori molto grandi...
Ma appena le ho travasate in un vaso più comodo e capiente... i bellissimi fiori si sono chiusi e sono rimasti cosi anche tutta la giornata di oggi :confuso:
Che è successo??? Avranno sofferto per il rinvaso???
Di solito quando acquisto qualche pianta nei vivai procedo immediatamente a cambiare il vaso mettendone uno più grande e con terriccio di qualità.... e generalmente le piante ne giovano :embarrass
 

Luis 22

Giardinauta
Non hai toccato il pane di terra, giusto? Le foglie invece come stanno?
Io non mi preoccuperei più di tanto! Se non hai toccato niente, più che il rinvaso, forse hanno sofferto il cambio di luogo.
 

cesare

Giardinauta
non sono esperta ma ti dico la mia esperienza con le gazanie: l'altro anno, il primo nel mio giardino ho piantato a terra una gazania scelta come fiore da mia figlia che predilige le forme a margherita, molto bella e che mi era stata indicata come perenne da chi me la ha venduta, ha dato enormi soddisfazuoni in giardino (tra parentesi morta quest'inverno) ma ho notato che i suoi fiori prediligevano la luce e i giorni soleggiati, non erano mai veramente aperti quando il tempo era bruttino ......e comunque aspetta dopo il rinvaso che la pianta si adatti alle nuove condizioni.... e mettila magari in un luogo soleggiato e luminoso
 

MrDaniels

Aspirante Giardinauta
il pane di terra l'ho mantenuto intatto.. e le foglie stanno bene, belle verdi e rigide.... per quanto riguarda il sole.... aimè.... dovrò aspettare perchè questa primavera proprio fa schifo!!!!! qua non fà altro che piovere :( .......
 

Luis 22

Giardinauta
Le Gazanie non si aprono se non c'è il sole. Quindi da quel che hai detto, non è colpa del rinvaso! Semplicemente non c'era sole per aprirsi.
Solo le varietà Daybreak si aprono anche senza sole...almeno così dicono! Lo sperimenterò appena mi fioriranno!
Comunque le gazanie sono perenni, ma purtroppo temono il freddo!
 

MrDaniels

Aspirante Giardinauta
vi ringrazio per le risposte... non capisco però come mai quando le ho comprate erano belle fiorite e aperte... e il garden le teneva all'esterno... in una giornata prettamente nuvolosa.... solo dopo il rinvaso hanno avuto la reazione di chiudersi... ed anche in fretta... :(
 

Luis 22

Giardinauta
Tienile d'occhio nei prossimi giorni e in base al tempo!
Ad esempio se oggi il tempo era più brutto di ieri, si spiega bene il motivo.
Oppure un'altra possibilità è che i fiori abbiamo finito la loro vita e stanno per seccarsi...Certo sarebbe una bella coincidenza!
In questo caso comunque, potrai conservare molti semi che potrai piantare l'anno prossimo. Dopodichè taglia i fiori secchi, per favorire la nascita di altri!
 

MrDaniels

Aspirante Giardinauta
Grazie Luis... la terrò sotto stretta osservazione nei prossimi giorni... sperando che esca un po di sole...
gia che hai toccato l'argomento... come posso conservare i semi? nel senso.. dove si formano? direttamente sul fiore?
 
Alto