• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rinvaso gardenia???

simonetta66

Giardinauta Senior
Buondì
Ieri sono divenuta felice possessore di una gardenia. Naturalmente - come già detto - essendo completamente digiuna di giardinaggio ho debitamente scartabellato su internet. :squint:
La pianticella è proprio bella con le sue foglie di un bel verde scuro, un sacco di boccioli e non più di 5-6 fiori già sbocciati. Si trova in un vaso di 18 cm.
Ed ora il mio dubbio: ho letto un sacco di cose:
- la gardenia dovrebbe essere rinvasata nel mese di aprile
- dovrebbe essere rinvasata un paio di settimane dopo l'acquisto in un vaso più grande
- se la si rinvasa quando è già fiorita, soffre e quindi ci si può scordare dei fiori che dovrebbero sbocciare.

E io adesso che cosa faccio??? :eek:
Qualcuno ha "il santo graal" del giardinaggio per non uccidere la mia piantina-:- ancora prima di essermela goduta??
Grazie Mille e Bye Bye
Simonetta
 

coccinella40

Master Florello
Ciao Simonetta:love_4: , Secondo me la puoi rinvasare anche ora, l importante è che la rinvasi con tutto il pane di terra attaccato alle radici :eek:k07:
 

Celestial55

Giardinauta
Non sono un'esperta, ma mentre aspetti i consigli dei guru ti dico cosa farei al tuo posto.
Se la chioma della pianta non è sproporzionata rispetto alle dimensioni del vaso e le radici non fuoriescono dai fori, aspetterei per rinvasare il termine della fioritura.
Tieni conto che è una pianta forzata in serra e che, se non lo fosse, il normale periodo di fioritura sarebbe da giugno in poi: in tal caso il rinvaso ad aprile sarebbe forse più corretto.
In caso contrario la rinvaserei senza disturbare minimamente il pane di terra in terriccio rigorosamente acido.
Farei in modo, insomma che la pianta non se ne accorgesse!
Ciao :)
 

cancer

Giardinauta
Non sono un'esperta, ma anch'io ho comprato una gardenia la settimana scorsa e l'ho già travasata in una ciotola profonda quanto il vaso, ma un po' più larga, non ho toccato le radici ed ho usato terriccio per acidofile. Per il momento sta bene. Secondo me è il caso di valutare se le dimensioni del vaso sono adeguate e se lo è il terriccio in cui si trova. Di solito travaso quasi sempre le piante dopo l'acquisto. L'ho fatto anche con la camelia che aveva già parecchi boccioli e non ne ha perso neanche uno.
Ciao
Deborah
 

simonetta66

Giardinauta Senior
rinvaso gardenia??

Mi sa che per adesso la lascio nel suo bel vasetto di acquisto. Mi sembra che stia proprio bene: le foglie sono belle lucide, 5 boccioli sono fioriti, e sembra che vicino alla portafinestra si trovi bene (e sono un paio di giorni che le parlo e le faccio i complimenti:crazy: e pare che funzioni!!!!)
Un dubbio: i 3 fiori che erano fioriti l'altra settimana sono diventati un po' scuri. Che faccio?? Cadono da soli?? O forse vuol dire che la pianta non è tanto ok???
Ecco proprio adesso che mi ero quasi convinta di avere un pollice - se non verde - almeno verdino:ciglione:

Bye Bye
Simonetta
 
Alto