• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso gardenia!

barbaraa

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!sono nuova del forum e di giardinaggio ne so ben poco,però per salvare la vita alla mia gardenia mi sto appassionando ad esso...:eek:k07: :love: pratico già la doccia tutti i giorni alla mia gardenia,da poco acquistata,ma ho un problema da sottoporvi...vedo che le radici fuoriescono quasi dal vaso e credo proprio che dovrei metterla in un vaso più capiente...però in questo momento la mia piantina è piena di boccioli,uno dei quali sta per schiudersi,mi chiedevo quindi se è il momento migliore per rinvasarla o se è meglio aspettare che finisca la fioritura? tengo a precisare che è in perfette condizioni e rigogliosissima:hehe:
 
B

Boostpolo

Guest
fallo dopo la fioritura,in un vaso 10 cm piu' grande visto che escono fuori le radici (le piu grosse le taglierai perchè sono inutili) e usa terriccio per acidofile
 

barbaraa

Aspirante Giardinauta
ti ringrazio per la risp..ho letto di mettere anche del carbone o della sabbia o della pietra pomice...per evitare il ristagno di acqua...tu che mi consigli?
 

massimogreen

Giardinauta
beh carbone e pomice ok la sabbia te la sconsiglio opterei per uno strato d'argilla espansa e mi raccomando aghi di pino x acidificare bene il terreno,mi hanno consigliato il PLANTAVIT della Compo,se no un buon terreno x acidofile :flower:
 

kiwoncello

Master Florello
Al solito, in fondovaso strato drenante (pezzetti di polistirolo, coccetti di vasi rotti, ghiaia grossa): niente argilla espansa in quanto le particelle sferiche si compattano impedendo il deflusso d'acqua ed inoltre finiscono coll'imbeversi. Mix torboso commerciale + bark di pino a pezzatura piccola + ghiaia (grossa) di pomice se ne hai. Niente sottovaso e niente concimazione post-rinvaso.
 

barbaraa

Aspirante Giardinauta
cos'è il bark dipino a pezzatura piccola?io per adesso sto nebulizzando tutti i giorni acqua demineralizzata sulle foglie..devo fare altro?e poi il polisterolo nn la trattiene quest'acqua?
 
B

Boostpolo

Guest
il polistirolo è idrorepellente,se ha boccioli non nebulizzare nulla,il abrk di pino non altro che croteccia di pino trattata adatta a piante acidofile
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao barby.....benvenuta io al tuo posto cambierei il vaso....xche' se come dici, che le radici fuoriescono dal vaso....stando a contatto con l'atmosfera, acqua, ecc ecc...facilmente si rischia che vengono contagiate e si va in contro a malattie radicale. nb: le gardenie sono piante non di facile coltivazione.....in senso, che sono soggette a malattie fungine.....specialmente a livello radicale ok.... lascia perdere che e' piena di boccioli pensa alla salute della pianta.....aggiungo, le gardenie se sono ben curate possono fiorire in qualsiasi periodo dell'anno ok.... ciao:Saluto:
 
Alto