• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso Ficus ginseng - ditemi tutto!

indentina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Dopo la mia richiesta di consigli (qui: http://forum.giardinaggio.it/bonsai/168657-ficus-ginseng-molto-sofferente.html) il mio Ficus si è mooolto lentamente ripreso.
Ora non perde foglie e ha tanti germoglietti, anche se è ancora molto spoglio.
Mi chiedevo se fosse necessario un rinvaso... da un lato penso che se mette foglie sta bene così, dall'altro il blocco con le radici esce sempre più dal vaso, non vorrei fosse piccolo. Vi metto le foto per farvi vedere come si presenta.
Detto questo, devo precisare che putroppo non so assolutamente come andrebbe fatto... ho letto molte cose (spesso discordanti), ma mi manca proprio l'abc! Come dicevo è un regalo e voglio prendermene cura come si deve, nonostante la mia ignoranza in materia...
Se riteneste opportuno il rinvaso, avrei bisogno di aiuto per quanto riguarda:
-terriccio
-tipo di vaso
-procedura
-radici e potatura (ho letto qualcosa ma ho capito poco!)

Vi ringrazio infinitamente...
P2240652.jpg P2240653.jpg P2240655.jpg

malsi

Giardinauta
La pianta a vedere così sembra che stia bene però io la rinvaserei non mi sembra un buon terriccio. Il vaso, per quanto riesco a vedere, puoi riusare anche quello. Terreno indicato, pomice al massimo ci puoi mischiare un 10% di terriccio universale, io uso solo pomice per i ficus. Come rinvasare prova a vedere quì è un rinvaso che ho fatto un anno fa ho cercato di spiegarlo nel miglior modo possibile per pubblicarlo sul sito del mio club, se segui tutti i passaggi con precisione dovresti riuscire è su un ginepro ma la procedura è la stessa. Vedrai che con un terreno cosi la pianta ti ringrazziera facendo tante foglie e anche in inverno non avrai problemi per la troppa umidita

Ultima modifica:

aurex

Esperto di Bonsai
se però non ti senti sicuro ancora puoi scegliere altre due strade:
1) smuovi il terriccio con un bastoncino e riempi con altro (terriccio) lo spazio rimanente;
2) prendi la pianta fuori dal vaso e senza toccare le radici la metti in un vaso più grande riempiendo gli spazi vuoti con un substrato tipo quello consigliato da Malsi.
però se dici che sta germogliando puoi fare il rinvaso come spiegato ed illustrato da Malsi...magari non troppo invasivo..eliminando massimo il 20 del terriccio vecchio...almeno per quest'anno.

Albicoccus

Giardinauta Senior
Io direi di togliere 1cm da ogni lato del pane e tagliare tutte le radici che scopri e riutilizzare lo stesso vaso , io sotto il mio ficus ci ho messo akadama pura ed ha tirato come un treno , il mio maestro usa akadama con 20% pomice ( una sola granulometria ) per tutte le piante ( tranne acidofila ) , anche il terriccio suggerito da malesi pomice ( anche con torba o TU ) va bene , scegli tu . Se vuoi vedere come si fa il rinvaso vai su you tube e cercati qualche video ( io ho imparato da dansbonsai ) . Ciao

indentina

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti! Utilissimo il tutorial di Malsi!
Dove mi consigliate di comprare il materiale? Leggevo che molti sconsigliano i centri tipo Brico e Leroy merlin...

Albicoccus

Giardinauta Senior
Ci sono negozi online che vendono materiale per bonsai , non so se si possono scrivere qui , magari ti invio un mp .

malsi

Giardinauta
Non credo che trovi la pomice in questi centri commerciali, se c'è un vivaio vicino a te prova a chiedere se ce l'hanno perche viene usata anche per mischiarla nel terriccio di tutte le piante in vaso. oppure online la trovi si sicuro anche se ha costi un po piu alti. Io la prendo in un agraria che rifornisce i vivai vicino Pistoia la tengono sfusa e costa pochissimo

Albicoccus

Giardinauta Senior
Io l'ho trovata in un vivaio a matera , però é a granulometria grossa ( solo per lo strato di drenaggio ) e la vendono in sacconi da 10kg .

indentina

Aspirante Giardinauta
Hai detto bene Malsi, ieri ero in un centro per altri motivi e ho chiesto... non sapevano neanche cosa fosse! :confused:
Io sono di Torino, mi sto informando sui vivai in zona.
Ho un'altra domanda: sulla pianta ci sono dei piccoli rametti completamente secchi, mentre i rametti vicini sono perfetti... taglio o non taglio? Sarà stupido per chi conosce la materia, ma io ho paurissima di fare danni!

indentina

Aspirante Giardinauta
Eccomi di nuovo... ho seguito il tutorial di Malsi, ma sono riuscita a trovare solo akadama e siccome mi era stata comunque consigliata ho usato quella. Il rinvaso è stato fatto circa 3 settimane fa, la terra era veramente secca in profondità e quasi non si staccava. Ora in confronto alle foto postate, la pianta sembra un'altra... purtroppo in negativo! Ha perso tutte le foglie e i rami nella parte alta stanno seccando tutti. Non penso sia normale..... che devo fare??

malsi

Giardinauta
metti nuove foto. Staccando la terra secca come hai descritto non è che hai danneggiato le radici? Se la terra è troppo secca va bagnata prima di staccarla avvolte puo essere necessario anche metterla in bagno fino a farla ammorbidire bene appunto per non strappare le radici. La perdita di foglie non è detto che sia un problema, circa 40 giorni fa un mio amico mi ha portato una pianta simile alla tua non aveva quasi piu foglie e terreno pessimo, ho detto, provo il tutto per tutto. Ho fatto un rinvaso togliendo tutto quello che c'era ho accorciato tutti i rami, era rimasta con 5/6 foglie, ora è piena di nuove gemme che si stanno aprendo. Se i rami sono verdi si riprende

aurex

Esperto di Bonsai
quoto malsi...un consiglio...imbusta completamente la pianta ed il vaso con una busta trasparente...e tieni la pianta in ombra.....se puoi somministra del fitostimolante...io uso 66f o ergovit, bene anche sinergon o mig ....

indentina

Aspirante Giardinauta
P5020675.jpg P5020677.jpg P5020679.jpg

Ecco quanto sono ignorante! Io l'avevo apposta messa sul balcone dove l'anno scorso era stata bene... avevo letto di aspettare dopo il rinvaso, quindi l'ho messa pochi giorni fa perchè c'era bel tempo (sono di Torino e le temperature non erano adatte fino a poco tempo fa).. adesso sono giorni che piove, ma in quel punto non prende tanta acqua. Come vedete ha pochissime foglie, i rami in cima stanno seccando tutti, gli unici verdi che stanno mettendo gemme sono quelli in basso. Pero quelle foglie con il centro nero cosa indicano??

aurex

Esperto di Bonsai
guarda quel colore scuro della foglia mi sembra proprio sintomo di freddezza...è un colore che compare sia quando prende freddo che quando prendono troppo sole (come se si abbronzzassero)....ora ...non so come e dove l'hai tenuta....ma poichè la pianta è in difficoltà ...se fa ancora freddo riparala bene...magari la imbusti con una busta trasparente ...un pò forata...e la metti in ombra....poi quando arrivano le temperature buone levi la busta ....a giugno quel che è vivo è vivo....quel che è andato è andata ...sempre meglio che perderla completamente....se hai la possibilità un fitostimolante potrebbe aiutare (f66. ergovit- sinergon-mig - sprintene)

indentina

Aspirante Giardinauta
Allora credo sia il caso di riportarla proprio dentro, vicino alla finestra dove è stata in inverno... ci sono troppi sbalzi in questi giorni, prima un sole da ustione ora pioggia e grandine. I fitostimolanti li prendi online o in centri particolari?

Alto