• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rinvaso fico d'india..

piperita

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi sono iscritta da poco per avere dei consigli, considerando che non ho propriamente il pollice verde e perdipiù sono un'ignorantona in materia, a proposito del rinvaso di un fico d'india, lui

atterrato sul mio balcone sottoforma di tre pale ma che ormai minaccia di sfrattarmi di casa...è diventato troppo grande, quindi mi trovo costretta a farlo traslocare nel giardino del mio ragazzo, dove potrà continuare la sua espansione in attesa che fra qualche secolo possa tornare a vivere con me quando mai avrò una casa da sola...Per l'appunto e per l'occasione, pensavo di travasarlo in un vaso più grande che gli consenta di starsene tranquillo a crescere, anche perché inizio a temere che soffra dove sta ora, considerando che quest'estate mi ha omaggiata solo di tre pale nuove a differenza del suo solito exploit.Non ho la minima idea di come fare, se serva un terriccio particolare, quanto grande debba essere il vaso, etc., insomma parto più che da zero, da molto sotto...Qualcuno mi può aiutare?
Perdipiù ultimamente ho notato una roba strana all'attaccatura di una delle pale inferiori, e non capisco se sia fisiologica o patologica, vi posto la foto così magari qualcuno mi sa dire se devo preoccuparmi

grazie mille e scusatemi per le mille richieste -:-
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
ciao piperita, la foto non si vede benissimo non so dirti se va rinvasata il vaso non si vede.....puoi usare anche terra di giardino che so gradisce e miscelarla con ghiaia o lapillo per renderla ben drenante. per l'orecchia malata mi sembra ruggine ma non sono sicura..fossi in te la staccherei e problema risolto :D
 

piperita

Aspirante Giardinauta
grazie mille Iolanda08!Il vaso è questo:
piperita-albums-topo-gigio-picture13642-vaso.jpg

non so se serva come foto, al max la rifaccio..
l'orecchia quindi si può staccare senza colpo ferire (alla pianta, perchè a me con quelle spinette sicuramente mi ferirà :D)?qui non so se serve ma ho cercato di farla vedere meglio...aldilà del problema alla base il resto della pala è sana.grazie ancora!
 
Ultima modifica:

Iolanda08

Giardinauta Senior
ma no che non ti ferisce, prendi dei giornali e ruota la pala leggermente verso dx e sn come per svitarla e vedrai che viene via senza problemi.
il vaso magari puoi metterlo un pochino più largo oltre che grande in modo che sia stabile....se puoi meglio di coccio così non si rovescia per il peso delle pale!
 

miciajulie

Fiorin Florello
guarda che è normale che le pale vecchie tendano a suberificare, ad avere quel colore quasi ligneo, non è una malattia. più che altro, mi pare, dalle altre pale, che sia un po' disidratata....
 

Fabdl

Giardinauta Senior
non c'ha nulla, sta lignificando. è bellissimo quando le pale alla base cominciano a diventare legnose, le pale verdi in cima risaltano maggiormente e si stagliano con piu eleganza
 

Fabdl

Giardinauta Senior
ruota la pala leggermente verso dx e sn come per svitarla e vedrai che viene via senza problemi.


a maneggiare troppo la pianta (che sia opuntia o altro)si corre il rischio di spezzarla o rovinarla

prima di fare questa operazione presso sempre il vaso di plastica così da sbriciolare un po' il panetto di terra e renderlo piu facile da estrarre

oppure taglio il vaso per lungo con un cesoia così si apre perfettamente lasciando l'intero panetto intatto
 
Ultima modifica:

piperita

Aspirante Giardinauta
ok, grazie a tutti :flower::flower::flower:
quindi appena la trasferisco vi faccio sapere com'è andata...sperando che non patisca e diventi mostruosamente grande :DDD
 
Alto