• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso e terreno.

Sirethar

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!
Ho due Phalaenopsis. Entrambe sembrano stare bene con foglie belle verdi. Anche se qualche radice in superficie è marroncina e molliccia (perchè forse ho baganto troppo). Se poi aggiungiamo che c'è un pò di muffetta bianca sono quasi sicuro di aver baganto troppo. :embarrass
una sta pure mettendo stelo fiore!
Comunque ho dato Previcur e ridurrò innaffiature.
Guardando il Bark mi sembra si stia sbriciolando un pochino...Così credo proprio che farò un bel rinvaso.
Il rinvaso va fatto a febbraio/marzo, giusto?
Come vasi ne ho presi due in plastica bianca leggermente più grossi.
Come mi regolo con il terriccio?
Pensavo di fare 2/3 bark e 1/3 torba bionda di sfagno (perchè tanto devo comprarla per le carnivore). Va bene?
Grazie! :D
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao a tutti!
Ho due Phalaenopsis. Entrambe sembrano stare bene con foglie belle verdi. Anche se qualche radice in superficie è marroncina e molliccia (perchè forse ho baganto troppo). Se poi aggiungiamo che c'è un pò di muffetta bianca sono quasi sicuro di aver baganto troppo. :embarrass
una sta pure mettendo stelo fiore!
Comunque ho dato Previcur e ridurrò innaffiature.
Guardando il Bark mi sembra si stia sbriciolando un pochino...Così credo proprio che farò un bel rinvaso.
Il rinvaso va fatto a febbraio/marzo, giusto?
Come vasi ne ho presi due in plastica bianca leggermente più grossi.
Come mi regolo con il terriccio?
Pensavo di fare 2/3 bark e 1/3 torba bionda di sfagno (perchè tanto devo comprarla per le carnivore). Va bene?
Grazie! :D

Ciao meglio se usi bark puro.
Per quanto riguarda il periodo se c'è marciume anche immediatamente, ripulendo dalle radici marce, se invece pensi che le radici marce siano poche, puoi rinvasare a primavera, ma comunque in bark e basta.
:Saluto:
 

Sirethar

Giardinauta Senior
le foglie sono belle. e una sta facendo stelo fiore...le radici marce sono poche e in superfice. Non sembra un problema generale.
Comunque controllo tutti i giorni per sicurezza.
 
Come ti dicevo il composto giusto è solo bark!!!

La torba per le orchidee non va per niente bene!!!

Secondo me dovresti controllare bene le radici... se quelle che vedi in superficie sono marroni quelle all'interno del vasetto considerano che è lì che c'è più umidità potrebbero essere marce... dagli un'occhiata :rosa: !!!

:Saluto:
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Okey!
Domani controllo per benino anche radici in profondità! Anche se quelle che riesco a vedere attraverso vaso trasparente sono verdi.
Comunque viste da fuori sembrano star bene. Però "Sempre saggio si rivela chi prevede e si cautela"....
 

binuccio

Guru Giardinauta
ciao! cerca di diradare le annaffiature e tienila più al secco possibile, anche 10 giorni di secco volendo: stimola a fortificarele radici!! io l'hoprovato su duemie phal che avevano un pò di marcio e non volendo rinvasare subito le ho tenute a stecchetto e alla luce anche diretta la mattina. ha funzionato!
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Okey! faranno dieta!
Però penso di nebulizzare foglie un giorno si e uno no...essendo in casa non vorrei avessero dei problemi per aria troppo secca.
Ho guardato bene le radici che riesco a vedere senza tirarla fuori dal vaso. Sembra che le radici marce siano un problema locale in superficie (2 radici una e 3 altra pianta)
 
Quando nebulizzi stai attento a non far entrare l'acqua nell'ascella fogliare per evitare marciumi del colletto!!!

Però se sono marcite quelle in superficie non credi che ce ne potrbbero essere altre all'interno del vasetto dove ristagna più umidtà... io controllerei...
 
Ultima modifica:

Sirethar

Giardinauta Senior
Hai perfettamente ragione che dovrei controllare interno. Avendo vaso trasparente ho controllato da esterno e ho tolto anche un pò di bark in superfice per controllare quelle sottostanti.
Però non sono ancora andato a vedere in profondità perchè non volevo tirarle proprio "fuori dal vaso".
 
Hai perfettamente ragione che dovrei controllare interno. Avendo vaso trasparente ho controllato da esterno e ho tolto anche un pò di bark in superfice per controllare quelle sottostanti.
Però non sono ancora andato a vedere in profondità perchè non volevo tirarle proprio "fuori dal vaso".

Immagino la tua titubanza... però se il bark era leggermente ammuffito in superficie immagino che all'intreno sarà più umido ancora.
Fai come ti senti... il mio consigglio è se riesci controlla lo stato delle radici all'interno del vaso e se hai il bark e te la senti fai un rinvaso altrimenti aspetta!!!
Vedi tu :) !!!

:Saluto:
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Ho scavato un pochino.
La muffetta bianca (che per fortuna è poca e io ho tolto tutta quella che potevo oggi) è presente solo in superficie. Sotto il bark è umido (ho baganto 5 gg fa), ma non ci sono muffe.
Comunque si trattava di muffetta bianca, quella tipo cotone.
il 30 ottobre (ultima annaffiata) ho appunto dato del previcur.
 
Ho scavato un pochino.
La muffetta bianca (che per fortuna è poca e io ho tolto tutta quella che potevo oggi) è presente solo in superficie. Sotto il bark è umido (ho baganto 5 gg fa), ma non ci sono muffe.
Comunque si trattava di muffetta bianca, quella tipo cotone.
il 30 ottobre (ultima annaffiata) ho appunto dato del previcur.

Si è muffa da troppa umidità... non è sia batterica!!!
Bagna magari un po' meno :)

:Saluto:
 

Robe

Guru Giardinauta
Okey!
Domani controllo per benino anche radici in profondità! Anche se quelle che riesco a vedere attraverso vaso trasparente sono verdi.
Comunque viste da fuori sembrano star bene. Però "Sempre saggio si rivela chi prevede e si cautela"....
Sempre saggio si rivela chi prevede e si cautela!!
è proprio vero!! io aspetto che le radici della mia phal siano quasi competamente bianche (innaffio circa ogni 10 giorni!!)
STA BENISSIMO!!! una foglia nuova sta ancora crescendo (è più grandissima) e ne sta spuntando un altra piccola piccola!!! :love: :love:
speriamo solo che un bel giorno mi regali i suoi fantastici fiori! :rolleyes:
Ciao! :Saluto:
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Può essere calcare o residuo del concime...comunque io ho sempre usato acqua metà distillata e metà di rubinetto.
Riguardo al Bark in cattive condizioni: Verissimo!
Volevo solo cercare di tirare fino a febbraio prima di rinvasare, così ero nel periodo giusto. e facevo che fare tutto in una volta...orchidee e carnivore.
 

zeug49

Florello Senior
Mah! non so nulla sulle carnivore e poco sulle Orchi, a mio avviso lo stato del bark é pessimo e sinceramente non credo arriveresti a febbraio senza ulteriori problemi .......poi qual'é il tempo giusto per il rinvaso delle orchi ???? non credo esista se vi é necessità impellente contro un rischio reale di danni peggiori per la propria piantina , io rinvaserei subito con bark nuovo pezzatura media.
zeug
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Se non stressi le radici vedrai che neanche se ne accorge, ho letto di amici del forum che hanno rinvasato in piena fioritura, e io anche mentre stavano mettendo nuove foglie e non si è minimamente fermata, anzi dato che puoi bagnare con più frequenza visto che il bark nuovo asciuga prima, puoi anche intensificare il programma concimazioni.

Io bagnerei con solo demi ed eliminerei l'acqua del rubinetto, poichè a lungo andare come si evince dal tuo bark il calcare si accumula e rischi che la concentrazioni di sali crei problemi alle radici.

le phal sopportano veramente di tutto ma l'eccesso di sali decisamente non lo tollerano.

:Saluto:
 
Alto