• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso e cura orchidea

EliC12

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
sono nuova del forum e da poco mi sono appassionata di piante e giardinaggio.
Ho da circa 3 anni questa orchidea, a cui non ho mai prestato particolare attenzione.

Nelle fotografie avevo appena finito di bagnarla per immersione. Attualmente la pianta ha un solo ramo ed è fiorito (in origine erano tre, poi sono seccati).
Dovrei rinvasarla secondo voi? Dovrei fare altro?

Grazie per tutti i consigli che mi darete!
 

Allegati

  • IMG_9010 .jpg
    IMG_9010 .jpg
    215,4 KB · Visite: 21
  • IMG_9011.jpg
    IMG_9011.jpg
    191,9 KB · Visite: 21
  • IMG_9012.jpg
    IMG_9012.jpg
    218,9 KB · Visite: 21

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti,
sono nuova del forum e da poco mi sono appassionata di piante e giardinaggio.
Ho da circa 3 anni questa orchidea, a cui non ho mai prestato particolare attenzione.

Nelle fotografie avevo appena finito di bagnarla per immersione. Attualmente la pianta ha un solo ramo ed è fiorito (in origine erano tre, poi sono seccati).
Dovrei rinvasarla secondo voi? Dovrei fare altro?

Grazie per tutti i consigli che mi darete!
Per non averla guardata molto, é una bella pianta e, visto che ha rifiorito, direi che sta bene anche se mi sembra un pochino disidratata stando alle foglie.

Dopo 3 anni, anche se le radici sono belle il rinvaso é d'obbligo, devi assolutamente cambiare il bark.
 

EliC12

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta!

Mi attrezzerò per rinvasarla. Ci sono particolari accortezze da seguire? Devo aspettare che perda i fiori?

Grazie!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
La pianta è estremamente disidratata, le foglie sono rugose e anche le radici. Attendi troppo tra un’ annaffiatura e l’altra, intanto bagna più spesso senza lasciare eccessivamente ammollo la pianta, vediamo se riusciamo a farla riprendere, poi direi una volta sfiorita di rinvasarla
procurati del bark nuovo, se prendi del composto specifico per orchidee da garden probabilmente ha anche della torba, seleziona solo la corteccia e lavala e la utilizzi per il rinvaso

una volta procurato il necessario svasi e pulisci bene le radici, tagli quelle secche e vuote e lasci asciugare le ferite per qualche ora prima di rinvasare
 

EliC12

Aspirante Giardinauta
Perfetto, cerco di bagnarla più spesso e vedo se si riprende un pochino. Poi la rinvaserò appena sfiorisce.

Grazie per i vostri consigli!
 
Alto