• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso Orchidea

ste00

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti...!!! Sono nuova del forum ma ho sempre letto qui molti consigli sulle orchidee e grazie a voi del forum e hai vostri numerosi consigli ho 2 orchidee phaleanopsis bellissime da circa 1 anno e mezzo.:cool3: Una di queste ha fiorito più di una volta e sta abbastanza bene.. ora però è in fioritura e con 5 fiori si sta appendendo tutta da una parte e le radici stanno uscendo parecchio dal vaso..tanto che non si regge più in piedi da sola perchè dal peso tende a cadere e quindi per sostenerla devo tenere l'altra orchidea davanti!!! secondo voi è il caso di rinvasare?? Ho letto che durante la fioritura non si dovrebbe procedere al rinvaso.. ma non so cosa fare!!!:cry:Grazie a tutti in anticipo.. baci
 
Ultima modifica:

ste00

Aspirante Giardinauta
OK allora provvederò al rinvaso... sperando bene!!!:flower: Incrociate le dita per me!!!! grazie a tutti baci:love_4:
 

pretorian

Guru Giardinauta
si, quasi ma ... mai si perde la fioritura con un rinvaso
ovviamente questo va fatto per bene perche' se dopo le radici entrassero in sofferenza perderai la fioritura ma anche la pianta per ristagno.

non ho visto qui nel 3D come vuoi procedere e quali materiali hai!

fai attenzione per bene che il composto ed il vaso, tutto, sia ben drenante ed AEREATO.

bark medio e nulla d'altro
 

ste00

Aspirante Giardinauta
Ora inizio a temere per la mia orchidea considerando il fatto che non ho mai proceduto con il rinvaso!!!!! :cry: Cmq ho comprato un vaso di pochi centimetri più grande di quello che già ha e l'ho preso trasparente e della corteccia di pino marittimo come bark!!! Per quanto riguarda il procedimento ho letto come devo fare sul link postato da "spulky"!!! consigli??:slow:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:)
prenditi un'ora di tempo senza interferenze :D
fai tre respiri profondi e comincia :D

probabilmente ti avanzano 10 min.. ma meglio non avere fretta le prime volte

:Saluto:
 

pirata verde

Aspirante Giardinauta
Le Phalaenopsis sono orchidee epifite , cioè in natura vivono abbarbicate agli alberi con le radici in sospensione. Il vaso pertanto è un optional che ci permette di tenerle poggiate su un supporto. Per cui se non per questione di stabilità della pianta, questa non ha nessuna necessità di rinvaso.La corteccia che si adopera come substrato simula la corteccia di un albero come in natura. Negli ultimi tempi i coltivatori ricorrono a vasi trasparenti proprio per permettere alle radici di essere esposte alla luce come in natura. Se una pianta è in fioritura è raccomandato di non molestare molto le sue radici( i fiori potrebbero abortire e quindi seccare).
Ciao pirata verde
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Le Phalaenopsis sono orchidee epifite , cioè in natura vivono abbarbicate agli alberi con le radici in sospensione. Il vaso pertanto è un optional che ci permette di tenerle poggiate su un supporto. Per cui se non per questione di stabilità della pianta, questa non ha nessuna necessità di rinvaso.La corteccia che si adopera come substrato simula la corteccia di un albero come in natura. Negli ultimi tempi i coltivatori ricorrono a vasi trasparenti proprio per permettere alle radici di essere esposte alla luce come in natura. Se una pianta è in fioritura è raccomandato di non molestare molto le sue radici( i fiori potrebbero abortire e quindi seccare).
Ciao pirata verde

Ciao, benevnuto

mi permetto di dissentire sulla tua affermazione evidenziata :)
il bark, una volta invecchiato tende a sbriciolarsi e a decomporsi, in quelle condizioni imita di tutto tranne la corteccia, viva, a cui in genere le phal sono abbarbicate.

quindi.. non è SOLO questione di stabilità, il motivo per cui va travasata, spesso è questione di drenaggio e areazione delle radici.

il composto vecchio non drena trattiene acqua e spesso tende ad ammuffire

e poi dopo qualche anno spesso il vaso è così pieno di radici che si rende necessario un trasloco

:Saluto:
 

pirata verde

Aspirante Giardinauta
Ciao Spulky, dato che Ste00 ha queste due phalaeno da un anno e mezzo e una addirittura continua la fioritura, non penso che abbia la corteccia così consumata da dover essere sostituita; ritengo che possa essere un inutile molestia per la pianta.
Non volermene!!!!!!
pirata verde
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao Spulky, dato che Ste00 ha queste due phalaeno da un anno e mezzo e una addirittura continua la fioritura, non penso che abbia la corteccia così consumata da dover essere sostituita; ritengo che possa essere un inutile molestia per la pianta.
Non volermene!!!!!!
pirata verde


:D figurati

ma se qualcuno poco esperto legge, e non analizza a fondo il discorso, potrebbe farsi un'idea sbagliata :)

e poi.. le ha da 1 anno e mezzo, lei.. ma non si sa da quanto tempo stanno in quel substrato.

potrebbe essere degradato o anche no

:Saluto:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Le Phalaenopsis sono orchidee epifite , cioè in natura vivono abbarbicate agli alberi con le radici in sospensione. Il vaso pertanto è un optional che ci permette di tenerle poggiate su un supporto. Per cui se non per questione di stabilità della pianta, questa non ha nessuna necessità di rinvaso.La corteccia che si adopera come substrato simula la corteccia di un albero come in natura. Negli ultimi tempi i coltivatori ricorrono a vasi trasparenti proprio per permettere alle radici di essere esposte alla luce come in natura. Se una pianta è in fioritura è raccomandato di non molestare molto le sue radici( i fiori potrebbero abortire e quindi seccare).
Ciao pirata verde

Ciao vorrei fare due o tre osservazioni, il vaso non è un mero oggetto per appoggiare la pianta, è vero che in natura vivono aggrappate agli alberi ma è anche vero che in natura le condizioni ambientali non sono quelle di un davanzale all'interno di un appartamento, per cui la necessità del vaso è data dal dare alle radici un ambiente più consono rispetto a quello che potrebbe essere l'atmosfera di un soggiorno.
Se poi si dovesse disporre di una serra il discorso potrebbe cambiare, sempr che la serra abbia tutto il necessario per mantenere certi parametri.

Seconda osservazione, oltre alla problematica già sollevata da spulky il bark è necessario sostituirlo periodicamente poichè noi a differenza della natura annaffiamo con acqua non proprio perfetta, e a questa aggiungiamo del concime, quindi con l'andar del tempo i sali del concime si accumulano inevitabilmente sul bark e ciò lo rende non più idoneo alla coltivazione corretta, visto che le radici delle phal (ma non solo) mal tollerano gli accumuli di sali.


terza osservazione, i coltivatori non usano i vasi trasparenti (che costano anche di più) perchè devono far fotosintetizzare le radici, infatti il 90% dlle orchidee botaniche che si acquistano sonoin vasi neri, ma solo ed esclusivamente per un problema economico produttivo, infati si è visto che le phalaenopsis tenute in vaso opaco tendono a far andare le radici a zonzo, mentre in vaso trasparente il problema si minimizza, quindi onde evitare di trovarsi i bancali di coltivazione con le radici attaccate sopra vengono usati i vasi trasparenti.
Di sicuro poco si interessano di quell'irrisoria attività fotosintetica delle radici, e di sicuro per questo non spenderbbero più soldi ad un vaso trasparente se non ricevessero il vantaggio che ho su descritto.

Ciao
 
Ultima modifica:

ste00

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.. dato che non ho ancora proceduto al rinvaso per questioni di tempo...e ho notato che la discussione interessa molti e al centro di tutto c'è la mia povera piantina :love:ho raccolto informazione per far si che tutto possa esser più chiaro e possa beneficiare al meglio cosi dei vostri saggi consigli.. :cool:ihihihhhi!!!! l'altro ieri sono passata dal fioraio dove è stata comprata l'orchidea e gli ho chiesto informazioni sulle phaleanopsis che vende.. ho scoperto che vende le orchidee che sono da circa un anno nello stesso vaso per far si che queste si ambientino!!! Quindi facendo due calcoli la mia orchidea sta nello stesso vaso da 2 anni e mezzo.. ora mi chiedo a questo punto oltre che per stabilità.. misà che ha proprio bisogno di rinvaso!!!!!??? che dite?? Scusate se vi faccio tutte queste domande.. ma amo troppo la mia pianta e non voglio metter in pericolo la sua "esistenza" per nessun motivo!!! grazie ciauuuu :cool3:
 
Alto