• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Orchidea !!

Rebellefleur_7

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!

Vi scrivo perchè ho un dubbio su una Phalaenopsis che ho da Settembre.
Quando l'ho presa era fiorita anche se già un po' malconcia (l'ho presa in un supermercato).
Aveva uno stelo solo che dopo poco è sfiorito e si è seccato, perciò l'ho tagliato e la pianta è rimasta per mesi in fase di stallo.
Ad aprile poi, quando è iniziata la bella stagione, ho deciso di rinvasarla con bark nuovo e sfagno, ripulendola dalle radici marce.
Ad oggi, dopo un mese e mezzo vedo i primi risultati: sta nascendo una nuova foglia ed una nuova radice, ma contemporaneamente mi sono accorta che molte altre radici sono marcite!
Proprio stamattina mentre l'annaffiavo volevo eliminare una radice secca che usciva dal vaso e nel farlo ho notato che sotto ce ne erano molte marce.
Eppure sono sempre attenta alle annaffiature, generalmente lo faccio quando sento il vado leggero: in inverno una volta ogni 15 giorni ma ora che fa caldo annaffio più spesso, circa una volta a settimana.

Vi allego alcune foto:
IMG_2465-2.jpg Questi sono i progressi (fogliolina e radice nuova)

IMG_2486 (2).jpg Queste invece le radici marce che ho trovato.

Secondo voi cosa dovrei fare ?
Dovrei intervenire? In che modo??

Grazie in anticipo,
Denise
 
M

Millian

Guest
il bark puo' restare bagnato a lungo, specialmente nella parte inferiore del vaso.
nel prossimo rinvaso usa materiale che permette una buona areazione delle radici, ad esempio dell'argilla espansa.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Adesso è un buon periodo per rinvasare, la,pianta è in crescita, vedi la nuova radice, e quindi è il momento migliore per adattarsi.
La nuova radici, se non lamspezzi, non soffre per il rinvaso.

Io lascerei la pianta in bark, piuttosto, mi sembra che tu non abbia messo bene la pianta nel vaso, il bark ètutto sotto e le radici sono tutte fuori sopra, quando rinvaso cerca di metterle ben sotto, fino in fondo al vaso, abbassa un po’ la pianta nel vaso rispetto a come è messa adesso
 

Rebellefleur_7

Aspirante Giardinauta
Adesso è un buon periodo per rinvasare, la,pianta è in crescita, vedi la nuova radice, e quindi è il momento migliore per adattarsi.
La nuova radici, se non lamspezzi, non soffre per il rinvaso.

Io lascerei la pianta in bark, piuttosto, mi sembra che tu non abbia messo bene la pianta nel vaso, il bark ètutto sotto e le radici sono tutte fuori sopra, quando rinvaso cerca di metterle ben sotto, fino in fondo al vaso, abbassa un po’ la pianta nel vaso rispetto a come è messa adesso

Ok perfetto grazie!
In realtà nella seconda foto la pianta era già mezza svasata perché stavo cercando di capire fino a che punto fossero marce le radici... Mentre nella prima foto si notano alcune radici fuori ma credevo fossero quelle aeree che non necessariamente vanno inserite nel bark, devo mettere sotto anche quelle quindi?
Mostro meglio com'è la situazione attuale:
IMG_2185.jpg IMG_2458.jpg
Un ultima cosa: ho notato che il colletto invece di rimanere dritto si è praticamente sdraiato. Avevo cercato di mantenerlo fuori per evitare il marciume, ho sbagliato? Devo inserire anche lui nel bark?
 
Alto