• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

miltonia o miltoniopsis

miki00

Giardinauta Senior
la coltivo in casa. l'umidità scende al massimo a 80% con il deumidificatore a palla. ovviamente d'estate diminuisce ma non l'ho mai misurata.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
hai un rilevatore di UR?
sinceramente i parametri che mi stai dando sono eccessivi per un'abitazione, in genere una casa molto umida arriva intorno al 60% di umidità relativa, dovresti verificare
in inverno inoltre con i riscaldamenti si tende ad avere aria troppo secca,
e in estate con l'afa tipica della pianura padana in genere tende a salire
quindi, penso che, se non abiti in una serra tropicale, in teoria non dovresti avere un' UR così alta in questo periodo

miki00

Giardinauta Senior
il rilevatore non c'è l'ho, ma il deumidificatore mi dice lui la percentuale. avevo intenzione di andarlo acomprare martedì, ne avevo visto uno in offerta. in estate secondo me l'umidità in casa si abbassa.bohh!
comunque ho preso la decisione di trinvasare tutto eliminando eventuali radici marcie, sperando in un miracolo. per il vaso posso usarne uno trasparente tipo quello per le phal per vedere eventuali marciumi o e meglio rinvasarlo in quello che ha ora.

miki00

Giardinauta Senior
un'altra domanda prima der rinvaso. se dovessi tagliare eventuali radici marcie dovre lasciarla almeno una settimana senza acqua?

Spulky

Membro dello Staff
La pianta sembra abbastanza normale, non aveva le foglie marce?
C'è il segno di un bulbo che manca, era quello ad essere marcito?
Un passaggio nel previcur o simile lo farei, le radici non mi sembrano messe malissimo, io non pasticcerei troppo ora, direi di muovere le radici a primavera ora la rimetterei nel suo vaso com'era prima.
Il dubbio che mi resta è .. Perché è marcito un bulbo intero? Ristagno di acqua tra le foglie?

stefanotex

Aspirante Giardinauta
temo sia stato così Spulky
capitò anche a me prima di prendere ...un po.. le misure con queste "bestioline capricciose"
ricordo che una sola innaffiata più abbondante fece saltare un bulbo in tre giorni!!
come cartina tornasole mi è utile controllare attentamente le foglie piccole attorno ai bulbi sono le prime a cambiare colore ed a marcire
ergo ora ad ogni innaffiata il giorno dopo ispeziono bene la pianta

miki00

Giardinauta Senior
nessun bulbo e marito! uno solo ha perso le foglie che forse erano leggermente marcie mentre l'altro era già senza foglie all'acquisto. i bulbi sono rimasti sotto sono appena appena grinzosi e senza foglie. ci sono poi altri 4 bulbi che hanno emesso nuove foglioline e sono molto più grandi dal momento dell'acquisto. infine c'è un'altro bulbo vecchio che non ha fiorito con tutte le foglie attaccate. c'è lo da più di due mesi e mezzo e lei sembra stare lìtranquilla senza dare problemi.
per il rinvaso l'ho già eseguito mettendo tutto in un vaso più granda trasparente senza toccare le radici. ho usato un vaso trasparente in modo da vedere se ci sono eventuali marciumi. come orchidea capricciosa pensavo peggio, invece a mparte una caduta delle foglie che sembra essersi fermata non da particolari problemi. probabilmente la perdita di foglie è stata causata dal cambio di clima che ha avuto durante il viaggio.

Spulky

Membro dello Staff
nessun bulbo e marito! uno solo ha perso le foglie che forse erano leggermente marcie mentre l'altro era già senza foglie all'acquisto. i bulbi sono rimasti sotto sono appena appena grinzosi e senza foglie. ci sono poi altri 4 bulbi che hanno emesso nuove foglioline e sono molto più grandi dal momento dell'acquisto. infine c'è un'altro bulbo vecchio che non ha fiorito con tutte le foglie attaccate. c'è lo da più di due mesi e mezzo e lei sembra stare lìtranquilla senza dare problemi.
per il rinvaso l'ho già eseguito mettendo tutto in un vaso più granda trasparente senza toccare le radici. ho usato un vaso trasparente in modo da vedere se ci sono eventuali marciumi. come orchidea capricciosa pensavo peggio, invece a mparte una caduta delle foglie che sembra essersi fermata non da particolari problemi. probabilmente la perdita di foglie è stata causata dal cambio di clima che ha avuto durante il viaggio.

ne riparliamo tra un anno :), e poi tra un paio, se avrai ancora la stessa e ti avrà rifiorito 2 volte, allora potrai dire che non è molto capricciosa, 2 mesi non sono molto, io continuo a dire che sono tremendamente capricciose, e per ora sono arrivata a 8 mesi con una, ma vuol dire poco, poi è morta :D
quella che ho ora ne ha si e no 6 di mesi

la perdita di tutte le foglie di un bulbo insieme, non è certo segnale di salute ottimale

miki00

Giardinauta Senior
non intendevo dire che è facile o nemmeno che io sono bravo, anzi faccio schifo! volevo solo dire che finora mi ha dato meno preoccupazioni delle phal che in questo periodo mi stanno facendo impazzire. a dire la verità quando l'jo comprata e ho letto le cure o subito pensato questa un'altra settimana e poi mi lascia. beato te che l'hai fatta sopravvivere ben 8 mesi. per me sono tanti anche per le phal!

Spulky

Membro dello Staff
non intendevo dire che è facile o nemmeno che io sono bravo, anzi faccio schifo! volevo solo dire che finora mi ha dato meno preoccupazioni delle phal che in questo periodo mi stanno facendo impazzire. a dire la verità quando l'jo comprata e ho letto le cure o subito pensato questa un'altra settimana e poi mi lascia. beato te che l'hai fatta sopravvivere ben 8 mesi. per me sono tanti anche per le phal!
neppure io :)

semplicemente volevo farti capire che il metro di pochi mesi non indica nulla sulla difficoltà o meno di coltivazione di certe piante
sul più bello quando pensi di aver capito qualcosa.. ti fregano

le phal che ti fan disperare le hai da più tempo, ti è stato detto che lasciarle al freddo non avrebbe loro giovato, inoltre le hai bagnate prima di lasciarle al freddo.. poverine che devono fare, sono piante tropicali mica rose!!
inoltre.. far morire una pianta dopo 8 mesi, mica è una soddisfazione, mostra solo che nemmeno 8 mesi sono sufficienti a cantar vittoria :D

poi che ne sai, magari hai il pollice giusto per le miltoniopsis, è solo troppo presto ora per dirlo

:Saluto:

miki00

Giardinauta Senior

non fare il modesto! se non sei bravo tu!

per le phal non mi preoccupo + di tanto perchè se perdono qualche foglia basale non è un problema. in questo periodo poi tutte adesso stanno rifacendo un po' di ripartenze e non mi sembra che si siano interotte.

per la miltoniopsis speriamo non comincino a darmi problemi anche gli pseudo bulbi nuovi se no.... muore

Alto