• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso disastroso?

Ryu92

Aspirante Giardinauta
Salve,
una settimana fa ho rinvasato le mie piantine, drosere e dionee, ma noto che col passare dei giorni le foglie iniziano a diventare sempre più scure e appassiscono... cosa dovrei fare?
La torba l'avevo usata anche l'anno scorso e non mi ha dato problemi.
Dopo il rinvaso ho messo al sole dopo un paio di giorni...consigli? Stanno morendo tutte insieme...
 

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Sarebbe meglio postare anche le foto in questi casi, comunque, le piante in generale, dopo il rinvaso non vanno messe al sole diretto, altrimenti è facile che si brucino, dato che son debilitate.
 

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Non sembrano stare tanto male. Quando ai preparato il substrato hai impastato il mix torba perlite con acqua prima di metterlo nel vaso?
Alcuni vasi sembrano avere la superficie un po asciutta. Comunque è probabile che si siano solo scottate perché le hai messe al sole troppo presto
 

Ryu92

Aspirante Giardinauta
Non sembrano stare tanto male. Quando ai preparato il substrato hai impastato il mix torba perlite con acqua prima di metterlo nel vaso?
Alcuni vasi sembrano avere la superficie un po asciutta. Comunque è probabile che si siano solo scottate perché le hai messe al sole troppo presto

Si il mix l'ho impastato con l'acqua.
Dovrei spruzzare un po' d'acqua in superficie?
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Se sotto è bagnato non c'è bisogno, altrimenti innaffia dall'alto :)
Comunque sono d'accordo con fede, non stanno male, tranquillo :)
 

Ryu92

Aspirante Giardinauta
IMAG0109.jpg
per quanto riguarda la dionea? Ormai è ridotta in modo pietoso... è così da quasi un anno e sotto le radici sono cortissime...
 

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Le radici, come le foglie, si riducono durante il riposo, bisogna vedere se ci son le nuove, di solito han la punta bianca. Per la dionea, si vedono 2 foglie nuove, se sta crescendo va bene.
 

Ryu92

Aspirante Giardinauta
Le radici, come le foglie, si riducono durante il riposo, bisogna vedere se ci son le nuove, di solito han la punta bianca. Per la dionea, si vedono 2 foglie nuove, se sta crescendo va bene.

E' che sembra proprio bloccata... le lascio lì dove sono? Al sole diretto?
 

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Come ho detto, normalmente non vanno messe subito al sole dopo il rinvaso, dopo una settimana potrebbero essersi adattate, ma se decidi di lasciarle al sole allora sarebbe meglio tenere sempre l'acqua nel sottovaso, anche perché sta facendo molto caldo.
 

njnye

Florello Senior
Ma è torba bionda di sfagno? A vederla sembra secchissima. La torba va lasciata sempre zuppa, soprattutto se è "nuova" perché se si asciuga è finita, non prende più l'acqua. Se l'hai messa subito al sole potrebbe avere problemi di assorbimento. E quindi la pianta annaspa perché assetata.
 

Ryu92

Aspirante Giardinauta
Si la torba l'ho usata anche l'anno scorso! Dovrei annaffiare un po' da sopra ? Il sottovaso è sempre pieno d'acqua
 

njnye

Florello Senior
Ok, se l'hai già usata saprai che va prima messa in ammollo e strizzata altrimenti non assorbe l'acqua. Quello l'archiviamo.
C'è una questione di fondo. Il vaso non va scelto a caso, ma dovrebbe essere proporzionato alle dimensioni della pianta. Sempre. Se hai una dionea minuscola con 3 cm di radici non puoi metterci un vaso troppo grosso. Altrimenti puoi anche mettere l'acqua nel sottovaso, ma non è detto che arrivi alle radici. Quindi, per le prossime volte, vasi più adeguati alle dimensioni della pianta. Io avevo una sarracenia che aveva perfino deformato il vaso tanto era cresciuta ma ha fiorito tutta l'estate che era uno splendore.
Ora bagna tranquillamente da sopra ma accertati che la torba assorba l'acqua! Bagnando te ne accorgi subito: se l'acqua scivola senza impregnare, va rinvasata. E in quel caso sai perché la pianta soffre.
Te lo dico perché a me era capitato di non capire che cavolo avesse proprio una dionea. Bagnavo ed era sempre disidratata. Alla fine ho aperto il pane e c'era un blocco di torba diventata impermeabile che aveva formato una cupola calda (sì perché stando al sole si surriscaldava pure!) attorno alle radici. In 2 giorni me la sarei giocata. Così l'ho messa in ammollo una notte e poi come nuova. Però la torba recente è davvero bastarda...
 

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Un modo per aiutare i vasi in cui la torba non è ben bagnata è semplice, puoi mettere il vaso in un sottovaso molto alto e riempirlo d'acqua, in questo modo l'acqua raggiunge la pianta e col tempo bagna la torba.(se è diventata un blocco no, ma va bene per torba bagnata poco) Ottimi sottovasi alti utilizzabili per l'estate a costo zero sono le vaschette del gelato se non hai molte piante.
 

Ryu92

Aspirante Giardinauta
Un modo per aiutare i vasi in cui la torba non è ben bagnata è semplice, puoi mettere il vaso in un sottovaso molto alto e riempirlo d'acqua, in questo modo l'acqua raggiunge la pianta e col tempo bagna la torba.(se è diventata un blocco no, ma va bene per torba bagnata poco) Ottimi sottovasi alti utilizzabili per l'estate a costo zero sono le vaschette del gelato se non hai molte piante.

ottima soluzione xD
comunque la torba si bagna bene...forse mi tocca aspettare l'inizio delle belle giornate per vederle crescere!
 
Alto